Ciao a tutti,
volevo chiedere se dovessi fare query del tipo:
Seleziona i nomi di tutti gli studenti nati solo prima del 1990....come posso fare??? uso le query nidificate con i costrutti IN o NOT IN??
Grazie per le info!
![]()
Ciao a tutti,
Seleziona i nomi di tutti gli studenti nati solo prima del 1990....come posso fare??? uso le query nidificate con i costrutti IN o NOT IN??
Grazie per le info!
![]()
una semplice WHERE Year(data_nascita)<1990 basta e avanza, senza tanti giri complicatiOriginariamente inviato da neidus
Ciao a tutti,
Grazie per le info!
![]()
![]()
Mi sono espresso malissimo....se voglio escludere tutti i risultati...intende.....tipo persone che hanno lavorato solo prima del 1995.....praticamente che se ha lavorato anche dopo il 1995 non mo esce nei risultati!!
neidus, formula correttamente la tua richiesta, grazie
ho scritto con il cell ma è quello il senso -.-
Ricercare le persone che hanno lavorato solo prima del 1995....quindi se ho un'occorrenza nel risultato di una persona che ha lavorato prima del 1995, ma che ha anche lavorato nel 1999....è da escludere....!!!
ok, dicci come sono fatte le tabelle coinvolte
la query volevo farla io non mi piace che le facciano altri......è poi non ho tabelle...è soltanto una domanda!!!!
se ho ipotizziamo da una parte le persone con le varie info classiche...e dall'altra i lavori fatti da queste persone relazionate alla tabella persone con un CodPersona....come posso fare x ottenere il risultato che ho chiesto?
quindi hai una tabella del tipo
lavori
-------------
id persona
lavoro
data inizio
data fine
corretto?
si na cosa del genere ma che cambia sapere com'è fatta la tabella.....!!!
ah, niente, figuratiOriginariamente inviato da neidus
si na cosa del genere ma che cambia sapere com'è fatta la tabella.....!!!ma che domande fai! certo che cambia!
se vuoi una risposta generica (che NON cambia al cambiare della tabella) eccola: seleziona tutti quelli che non hanno lavorato dopo il 1995.
ciao e buon lavoro![]()