Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: consiglio bici

  1. #1

    consiglio bici

    vorrei prendere una bici per la mia dolce metà

    l'utilizzo è prevalentemente per scampagnate non impegnative su strade asfaltate o sterrate ben battute. Qualche salita ogni tanto perché vivo in una zona collinosa ma senza l'intenzione di scalare le montagne.

    Deve pertanto avere cambio, parafanghi e cestino o portapacchi.

    Ho visto questi due modelli:

    http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bike...IDMaster=60135

    http://www.trekbikes.com/it/it/bikes...t/allant_wsd/#

    che ne dite? Consigli? Suggerimenti? Marchi da evitare?

  2. #2
    ah... il prezzo! Pensavo di stare sotto i 500€.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    dico che puoi stare abbondantemente sotto i 500€... una qualsiasi bici da ipermercato da un centinaio di euro dovrebbe essere più che sufficiente per le tue esigenze
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non so ma una bici da passeggio per sterrate non è il massimo, anche per i rischi foratura... che poi le sterrate, se ne hai vicino, sono i posti più belli dove andare a zonzo

    Non hai valutato una mountain bike?
    Con quella cifra puoi prendere una monoammortizzata non male. Fatti un giro sulla decathlon: le bici sono assolutamente buoni prodotti

    http://www.decathlon.it/original-5-n...d_8165506.html
    (NB tra il cambio di questa e quello messo sulla Allant c'è un'enorme differenza!)

    oppure

    http://www.decathlon.it/rockrider-53...d_8168118.html (questa è la mia )
    Se vuoi ci aggiungi tranquillamente i parafanghi e il portapacchi, e hai una bella bici che ti porta dappertutto

    Più che marche da evitare, devi sapere di avere un peso contenuto ed un buon cambio, queste sono le qualità essenziali che fanno la differenza

  5. #5
    sì, quella della decathlon l'avevo addocchiata. Diciamo che sono un po' prevenuto sulla decathlon ma forse mi sbaglio.

    per la foratura i modelli che ho linkato prima hanno le ruote anti foratura (così c'è scritto) e pure la forcella ammortizzata.

    Non riesco a capire quale sia lo spessore delle ruote, ma mi pare di vedere in giro che bici 'da passeggio' con le ruote sottili non le fanno più. Navigando per i siti dei produttori vedo che le bici da escursione e le city bike vengono messe spesso nella stessa categoria

    però sì, l'utilizzo dovrebbe essere più campagnolo che cittadino

  6. #6
    Originariamente inviato da hfish
    dico che puoi stare abbondantemente sotto i 500€... una qualsiasi bici da ipermercato da un centinaio di euro dovrebbe essere più che sufficiente per le tue esigenze
    sinceramente: di bici da ipermercato ne ho avute soprattutto ai tempi dell'università. Fanno benissimo il loro lavoro se sei studente e hai pochi soldi da spendere. Da studenti si è poco esigenti

    Ma quando ti stai facendo una passeggiata rilassante vuoi che tutto funzioni bene.

    Non pretendo la perfezione, ma le bici del supermercato - se non si sono evolute negli ultimi anni - lasciano parecchio a desiderare imho.

  7. #7
    Originariamente inviato da raven74
    Ma quando ti stai facendo una passeggiata rilassante vuoi che tutto funzioni bene.
    Secondo me è più importante che tutto funzioni bene se stai scendendo a rotta di collo da una collina su un percorso sterrato ed impervio
    In una semplice passeggiata ci vedo ben poche cose che potrebbero non funzionare bene. Per le tue esigenze penso che puoi benissimo prendere la bici più economica che trovi.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    non per fare il bastian contrario a tutti i costi, ma a cosa ti riferisci in particolare?
    sella scomoda? si cambia
    mancanza del freno a disco? pensi che ti serva davvero?
    mancanza degli ammortizzatori? come sopra...
    cambio poco preciso? lo si regola e lo si ingrassa

    a parte il doverla usare in particolari scenari molto stressanti, penso che una bici da ipermercato vada bene alla stragrande maggioranza delle persone.

    quando compro qualcosa MI faccio un discorso empirico molto banale

    quanto costa? quanto intendo tenerla? quanto la utilizzerò in questo periodo?

    per esempio spendo più o meno volentieri 500€ per uno smartphone che mi duri 3 anni e che uso giornalmente, ma non spendo altrettanto volentieri la stessa cifra per una bici che mi durerà grosso modo lo stesso periodo ma che utilizzerò 2 ore al mese e non ogni mese dell'anno
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Originariamente inviato da hfish
    non per fare il bastian contrario a tutti i costi, ma a cosa ti riferisci in particolare?
    sella scomoda? si cambia
    mancanza del freno a disco? pensi che ti serva davvero?
    mancanza degli ammortizzatori? come sopra...
    cambio poco preciso? lo si regola e lo si ingrassa

    a parte il doverla usare in particolari scenari molto stressanti, penso che una bici da ipermercato vada bene alla stragrande maggioranza delle persone.

    quando compro qualcosa MI faccio un discorso empirico molto banale

    quanto costa? quanto intendo tenerla? quanto la utilizzerò in questo periodo?

    per esempio spendo più o meno volentieri 500€ per uno smartphone che mi duri 3 anni e che uso giornalmente, ma non spendo altrettanto volentieri la stessa cifra per una bici che mi durerà grosso modo lo stesso periodo ma che utilizzerò 2 ore al mese e non ogni mese dell'anno
    Ecco magari a voler prendere giusto qualcosa di un pochino più resistente i modelli decatlon sono già migliori ma appunto per una passeggiatina così non vale la pena di spendere 500€

    Io ad esempio ho una rockrider di decatlon 5.1 a cui ho cambiato solo sella e copertoni e con la quale mi ci butto letteralmente giù dalle colline a velocità folli e che ho pagato a170€ circa. Certo per quel che faccio (o facevo è da un po' che non ci vado) magari qualcosa di migliore mi avrebbe fatto comodo ma per le passeggiatine una bici sui 150-200€ secondo me è perfetta.

    D'accordo evitare quelle da supermercato che spesso perdono i pezzi o hanno cambi che per quanti li regoli fan sempre rumore (si sregolato spesso o non riesci a regolarli bene) e son fastidiosi, però puoi anche evitare di andare agli estremi.

    Alla fine a te serve un cambio discreto ed un telaio con pesi non eccessivi. E stop. Una 5.1 o simile fa già tutto egregiamente.

    Se ti inizi a comprare freni a disco, ammortizzatori ad aria e non a molla, cambi a 24 marce, che te ne fai se andrai sempre in pianura? A te serve qualcosa di affidabile e sui 200€ anche meno già la trovi, non qualcosa con chissà quali prestazioni.

    Se poi la prendi proprio da decatlon una 5.1 a 170€ circa gli compri a parte un bel portapacchi e magari (se proprio sono escursioni lunghe) quelle sacche da portapacchi e hai una bici comoda, affidabile e sopratutto con una spesa di un 200€ e qualcosa accessori inclusi.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.