Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [legale] presidente società

    Una persona diventa amministratore/presidente/o quello che é di una società, quindi diciamo il legale rappresentate.
    Dopo la sua nomina, arriva la guardia di finanza perchè nella società ci sono stati dei casini legali, ma prima che la persona fosse eletta presidente.
    Domanda: il presidente cosa rischia?
    Verrebbe imputato dei vari capi di accusa?
    Oppure, essendo i fatti occorsi prima della sua nomina, essere scagionato?

  2. #2
    Non gli succede nulla specie se il suo cognome inizia per B.

  3. #3
    Dipende: se è plausibile ritenere che il nuovo amministratore si fosse accorto o fosse comunque al corrente delle vecchie furberie, rischierebbe qualcosa (non per averle fatte, ma per averle taciute una volta occupata una posizione di controllo che ne permetteva la sicura scoperta... Cioè non potevi non sapere).

    Viceversa, se la totale estraneità e conoscenza dei fatti è provata, allora non rischierebbe nulla.

    Giusto per fare un esempio: se hai il sentore che lasocietà di cui sei appena diventato amministratore delegato che so, ricicli denaro sporco, e leggendo i bilanci la cosa dovesse apparire evidente (tipo che so, azienda con un solo dipendente che non si vede mai che fa 150 milioni di fatturato di cui la metà in nero con versamenti sospetti sul conto corrente societario, e tu approvi il bilancio di fine anno... Bhe... Delle responsabilità potrebbero esserti imputate). Viceversa, se - mettiamo - la vecchia dirigenza teneva personale in nero e da quando ci sei tu è invece tutto in regola... Allora non rischieresti nulla.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Lo indagano ugualmente, tanto per andar sul sicuro.
    Il legale rappresentante è quello che lo piglia sempre in quel posto e/o finisce in galera.
    Per inciso è stata pure "inventata" la responsabilità penale delle aziende... e indovinate chi ne risponde?

  5. #5
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    Lo indagano ugualmente, tanto per andar sul sicuro.
    Il legale rappresentante è quello che lo piglia sempre in quel posto e/o finisce in galera.
    Per inciso è stata pure "inventata" la responsabilità penale delle aziende... e indovinate chi ne risponde?
    l'alternativa e' che non ne risponda nessuno e non mi pare molto corretto, non credi? di solito le paghe sono proporzionali [anche] alle responsabilita', tra l'altro

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Originariamente inviato da rebelia
    l'alternativa e' che non ne risponda nessuno e non mi pare molto corretto, non credi? di solito le paghe sono proporzionali [anche] alle responsabilita', tra l'altro
    Fino a pochi anni fa la responsabilità penale era del singolo, non della società.
    Rispondeva quindi il singolo

  7. #7
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    Fino a pochi anni fa la responsabilità penale era del singolo, non della società.
    Rispondeva quindi il singolo
    io credo sia giusto che rispondano entrambi: societa' e singolo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    il legale rappresentante della società è sempre pro tempore e risponde dei fatti svolti durante la sua carica. Il resto dipende dalla struttura societaria e da quanti amministratori essa abbia, amministratore unico, delegato ecc ecc. In caso che i poteri di rappresentanza si estendano anche ad altri soggetti anche questi possono avere corresponsabilità.
    Il nuovo amministratore non puo' rispondere di fatti che ricadano nel periodo in cui lui non era ancora amministratore non avendo, a quel tempo, alcun potere/dovere di impedirli.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: [legale] presidente società

    Originariamente inviato da VBNET79
    Una persona diventa amministratore/presidente/o quello che é di una società, quindi diciamo il legale rappresentate.
    Dopo la sua nomina, arriva la guardia di finanza perchè nella società ci sono stati dei casini legali, ma prima che la persona fosse eletta presidente.
    Domanda: il presidente cosa rischia?
    ...
    dipende se il giudice è comunista
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da lanciafiamme
    Fino a pochi anni fa la responsabilità penale era del singolo, non della società.
    Rispondeva quindi il singolo
    La responsabilità penale è personale. Era ed è così. Che poi personale sembri del singolo, ci sta

    Di fatto si collega ad una figura di un'azienda, che ha la responsabilità (anche nello stipendio, come dice Reb)
    Ma alla fine la questione è la stessa... si dice, prima, che le azioni di un certo tipo sono responsabilità di quel quadro
    E così hai ad es. un direttore di testata con cui prendertela se sei diffamato, anche in un articolo senza firma.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.