Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    510

    Cosa spinge certa gente ad essere così egoista?

    Ho letto degli articoli e stanno facendo delle indagini su dei concorsi per docenti universitari truccati in Toscana.
    Ovviamente "indagini" per modo di dire, dato che durano da decenni
    Comunque è successo anche in altre università e temo che succeda tutti i giorni in molte altre, solo che i fatti non sono ancora venuti alla luce.

    Allora il punto della situazione è: Ma non pensano minimamente alla decenza e agli interessi del paese? Cosa pensa una persona del genere?
    Analizziamo le due possibili situazioni:
    A) "Io insegno e sono degno di insegnare perché ho vinto il concorso onestamente, allora mi prendo lo stipendio che mi sono meritato e tutti i vantaggi che ne derivano" ;
    B) "Ci sono insegnanti più bravi di me ma io voglio ricevere i vantaggi dell' essere professore e lo stipendio, allora insegno ugualmente".

    Ecco conseguenze:
    A) "Centinaia di alunni imparano bene le materie e io mi prendo lo stipendio" ;
    B) "Centinaia di alunni imparano male le loro materie, diventano degli incompetenti ma io mi prendo lo stipendio".

    Non notate un egocentrismo senza misura? Cioè per quel professore prendersi lo stipendio è più importante del futuro di tantissimi allievi, che diventeranno degli incompetenti?
    Come è possibile convivere con una cosa del genere?

    Io l' ho vista l' università italiana, è indecente.
    Quando certi professori ti danno le consegne o i testi degli esami, solo dalla consegna percepisci la loro totale ignoranza.

    Magari gli studenti in futuro perdono una marea di euro in futuro perché non trovano un lavoro buono (si spera all' estero) a causa della loro incompetenza.
    Se un professore ha centinaia di studenti in totale, si sta valutando cento volte più importante degli altri? O addirittura di più? Cosa pensa una persona del genere?
    Perché nessuno ha il coraggio di cambiare le cose? Forse perché chi protesta viene visto come un impotente che lotta invano contro la società? Cosa mi dite?

  2. #2
    Dico che i soldi fanno fare queste e altre cose anche peggiori.

    Quello che manca in Italia è una cultura civica superiore. Personaggi del genere ci sono e ci saranno sempre. Ma c'è una bella differenza fra la regola e l'eccezione.

    Chiediamoci poi perchè in Italia si parla di fuga dei cervelli da oltre 20 anni ormai.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3

    Re: Cosa spinge certa gente ad essere così egoista?

    Originariamente inviato da Who am I
    Ma non pensano minimamente alla decenza e agli interessi del paese?
    noi abbiamo questa strana concezione che lo stato sono gli altri, qualcuno possibilmente da fregare: da li' deriva una serie lunghissima dei guai che ci portiamo appresso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.