Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: galleria di immagini

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    171

    galleria di immagini

    salve.

    sto facendo un sito per l'uni e dovrei fare un sito di annunci.
    vorrei dare la possibilita a chi lo usa di mettere delle immagini e fare una galleria.
    ho uno script fatto in uni per la galleria pero questa galleria non usa il DB.
    e visualizza tutte le foto che ci sono nella cartella.
    io vorrei invece fare l'upload dell'immagine inserendo il nome nel DB e poi richiamare quella immagine associata a un determinato annuncio.
    solo che non so proprio come fare.

    nel senso che non so nemmeno come dover impostare il DB se fare una solo tabella dove metto nome descrizione nome immagine ecc.
    oppure fare piu tabelle.
    e poi come faccio a richiamare nella galleria l'immagine dal db e dirgli che deve prendere solo quell'immagine di quel annuncio.

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,380
    come strutturare un db non è cosa di poco conto..
    se il tuo è un piccolo progetto ti basterà inserire un campo testuale "immagine" nella eventuale tabella "articoli"
    il campo immagine conterrà l'url completo o solo il nome dell'immagine che verrà associata all'articolo.
    L'immagine ovviamente verrà uppata (mediante il form descrittivo articolo) in una cartella che avrà i permessi di scrittura\lettura
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    171
    la parte per uppare l'immagine gia l'ho fatta, faccio l'up e mi copia l'immagine in una cartella,
    la parte che mi viene difficile e come strutturare il db, vi sarei grato se mi date qualche dritta.

    non pensando che sia n piccolo sito ma un sito normale,
    come potrei farlo ?
    io ho fatto una tabella dove metto i dati degli utenti che si iscrivono, poi volevo fare una grande tabella dove mettere tutti gli articoli e in questa tabella oltre a mettere i campi per le info dell'articolo mettere un campo per l'immagine e uno dove inserisco il nome dell'utente che lo ha messo.
    oppure potrei fare diverse tabelle per genere di articolo,
    per esempio una tabella per auto e moto, una per articoli elettronici, ecc.

    mi potreste dare qualche idea ?

    poi un altra cosa se nel sito metto 4 form per poter uppare 4 immagini per annuncio nella tabella devo mettere 4 campi immagine ??
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,380
    Originariamente inviato da processore
    io ho fatto una tabella dove metto i dati degli utenti che si iscrivono,
    ok
    Originariamente inviato da processore
    poi volevo fare una grande tabella dove mettere tutti gli articoli e in questa tabella oltre a mettere i campi per le info dell'articolo mettere un campo per l'immagine e uno dove inserisco il nome dell'utente che lo ha messo.
    non il nome ma l'id dell'utente
    Originariamente inviato da processore
    oppure potrei fare diverse tabelle per genere di articolo,
    per esempio una tabella per auto e moto, una per articoli elettronici, ecc.
    una tabella categorie che conterrà il nome della categoria e l'id dell'articolo in modo da poter sapere facilmente quanti e quali art appartengono ad una categoria

    Originariamente inviato da processore
    poi un altra cosa se nel sito metto 4 form per poter uppare 4 immagini per annuncio nella tabella devo mettere 4 campi immagine ??
    grazie
    Certo, ma anche qui potresti create una tabella gallery con il numero di campi immagine adeguato al numero di immagini che dovrai inserire (sono solo 4, se fossero mooolti di + sarebbe diverso) e l'id che identifica l'articolo (ovviamente non sarà primary key)

    La mia è solo un'idea di massima
    L'importate è pianificare un progetto scalabile e modificabile in ogni momento
    ciao
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    171
    4 immagini per dire, potrei scegliere di far mettere di piu ... ma al massimo una decina , non penso che ci sia differenza tra 4 o 10 .. o sbaglio ??

    poi se ho capito bene, nella tabella degli utenti devo mettere un campo id auto increment come primary key e poi nella tabella dell'annuncio a ogni annuncio affiancare l'id del autore dell'annuncio.

    poi quando dici.

    una tabella categorie che conterrà il nome della categoria e l'id dell'articolo in modo da poter sapere facilmente quanti e quali art appartengono ad una categoria

    intendi ke devo fare per ogni categoria na tabella e poi fare un altra tabella dove metto solo nome categoria e id ??

    grazie dell'aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.