Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[SQL Server 2008] Creare un nuovo db

Buondì come da oggetto, su un windows server 2008 64 bit ho installato sql server express + sql studio.

Ho effettuato una connessione con "Motore di Database" al: nomeserver\SQLEXPRESS

Accedendo trovo i db di sistema.. A questo punto vorrei aggiungere un nuovo db ma quando tento di creare il db (seguendo la procedura della guida) mi restituisce questo errore:

Autorizzazione create database negata nel database 'master'. errore: 262
    un collega mi suggerisce che è una questione di permessi che però non capisco dove vanno settati ne tantomeno perchè quando cerco di fare un nuovo db il software cerca di farlo su master..

Se invece provo a creare un nuovo db con il tipo di connessione: "SQL Server Compact Edition"
    ci riesco (lo crea in formato sdf) ma a questo punto non so come creare il driver ODBC per poterlo collegare in Access (nel primo caso il driver riesco a farlo ma vedo solo le tabelle dei db di sistema..)

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Con che utente (e/o che autenticazione) ti colleghi al server ?
    Che modalità di autenticazione hai importato durante l'installazione ?
    Hai aggiunto l'utente di Windows con cui eri loggato quando hai fatto l'installazione tra gli amministratori del server ?

Ciao Comas,
    grazie per la pazienza, sono alle prime armi..

Risposta alla prima domanda:
    Mi collego con SQL Management Studio con questi parametri:
    Tipo server: Motore di database
    Nome server: server\SQLEXPRESS
    Autentificazione: Autentificazione di Windows (ovvero nomegruppo\MioUtente) che è l'utente con cui ho installato l'sql studio MA NON sql express in quanto l'ha fatto il CED.

Risposta alla seconda domanda:
    Ha fatto tutto da solo.. il software che ho installato è questo: SQLManagementStudio_x64_ITA
    La guida che ho seguito per l'installazione è questa:
    http://www.alwebdev.it/post/Installa...ress-2008.aspx
    Nella macchina era già presente SQL Express e le uniche credenziali che mi sono state date dal CED è una password.. (La password è: "password1!" il mio utente è comunque amministratore del server ed accedo a esso con questo parametro "server /admin")
    Ho provato a chiedere direttamente a loro prima di scrivere questo topic ma purtroppo la risposta "arrangiati non abbiamo tempo" è allordine del giorno..

Risposta alla terza domanda:
    Questo non lo so.. ma non penso sia stato aggiunto, sto cercando di capire come si fa ad aggiungere, penso che risolverebbe il problema giusto?

L'unico posto dove mi è venuto in mente di guardare è qui:
    Control Panel\All Control Panel Items\Administrative Tools\Services
    Ho controllato le proprietà del servizio "SQL Server (SQLEXPRESS)" e come LogOn è impostato su "Local System account" (ho provato anche a mettere su this account il mio utente, lo prende, riavvio il servizio, ma poi su SQL Studio non cambia niente)

metti la modalità mista, e crea un utente "sa" (con relativa password). poi usa quello cper connetterti da programma

Ciao Optime,
    è proprio quello che non riesco a capire come si fa a fare.. da dove configuro la modalità e come creo un utente nuovo?

Domani provo ad accedere con l'utente sa e la pw che mi hanno fornito..

Ho controllato meglio la mail che mi ha inviato il CED ed effettivamente prima della password c'è scritto sa (non ne capivo il significato.. ora mi è tutto chiaro!!)

Riesco a fare db nuovi tabelle e a comunicare con access... fantastico..

Vi chiedo comunque se avete modo di indicarmi dove posso modificare o aggiungere gli account.

Grazie ad entrambi per l'attenzione..

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Ti colleghi al tuo server, apri la cartella "security" - apri la cartella "Logins" e da lì puoi creare i nuovi utenti (tasto destro - New Login), assegnare i permessi, i database su cui operano, etc...

Fantastico! Non avevo inteso che gli utenti fossero in SQL Studio!

Grazie infinite per le dritte, forse infinitivamente banali ma per chi non conosce niente dell'ambiente sono complicate da intuire..

Ora dovrei riuscire a fare tutto da solo..

Permessi di invio