Ciao a tutti,
ho un problema con una query che non riesco a risolvere.
Devo implementare una "ricerca libera" che permetta, a fronte dell'inserimento di una parola, di ricercarla in diversi campi di diverse tabelle collegate fra di loro.
la tabella principale è collegata a tabella1, tabella2, tabella3, tabella4 tramite idcodice:SELECT campo1, campo2, campo3 FROM principale, tabella1, tabella2, tabella3, tabella4 WHERE (principale.id=tabella1.id) AND (principale.id=tabella2.id) AND (principale.id=tabella3.id) AND (principale.id=tabella4.id) AND ((principale.campotesto like '%" & ricercare & "%') OR (tabella1.campotesto like '%" & ricercare & "%') OR (tabella2.campotesto like '%" & ricercare & "%') OR (tabella3.campotestolike '%" & ricercare & "%') OR (tabella4.campotesto like '%" & ricercare & "%'))"
ricercare è la variabile che contiene la parola che devo cercare nei vari campoTesto delle diverse tabelle.
Scritta così funziona solo parzialmente, nel senso che mi tira fuori i risultati che soddisfano, ovviamente, tutte le condizioni.
Quindi se principale.campotesto del record X soddisfa la condizione ma questo record non è legato alla tabella1 il risultato non viene visualizzato. Mentre io vorrei vederlo.
Pensavo ad una LEFT JOINT ma ho visto esempi con solo due tabelle mentre nel mio caso sono molte di più.
Cosa posso fare?

Rispondi quotando