Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Mysql Indici

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80

Mysql Indici

Ciao a tutti, vorrei se possibile da chi ne sa di più un esempio pratico per utilizzo d'indici in tabelle mysql.
    ho già usato questi secondo quanto indicatomi ma vorrei capire esattamente cosa tener più da conto o meno a seconda presumo dell utilizzo dei dati(frequenza o tipo)

Presumendo che ho una decina di campi di tipo char e quindi quasi tutti testuali, un id ovviamente autoicrement, dove mi converrebbe inserire indici? su quale campo associarli per migliorare le prestazioni?
    Intanto mi cerco una guida .
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    IMO

Nella vita di ogni giorno, quando fai uso di un indice (libro, elenco del telefono)?
    Quando vuoi fare una ricerca al fine di selezionare un certo dato, presumo!

Nell'elenco telefonico hai diversi dati:
    Cognome e Nome, indirizzo e civico, telefono

Ma solo "Cognome e Nome" sono indicizzati ovvero ti permettono di trovare un certo record basandoti sul "Cognome e Nome". Potresti anche trovare tutti i record che abbiano un certo "indirizzo e civico" ma ci metteresti un'infinità di tempo proprio perché tale campo non è indicizzato.

Nei DB è la stessa cosa. Indicizzi quei campi che più frequentemente candono in una clausola where al fine di velocizzare la selezione di una tabella. tenendo presente che l'indicizzazione richiede spazio sul disco e un DB per computer è più veloce di te nello sfogliare dei record.

Questo in modo sommario, poi entrando nel dettaglio ci sono varie cose da valutare per decidere se indicizzare o no un campo. Comunque di solito è meglio avere un campo indicizzato in più per sbaglio che no

Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Perfetto grazie.
    Ho indicizzato per ora il campo univoco nel db.
    Devo solo capire ora l'importanza del type8(normal, unique , full text)
    Fulltext e unique parlano da soli presumo
    la differenza nel usare normal piuttosto che unique ora la cerco
    Grazie

Permessi di invio