Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Le reazioni dei politici al successo del Movimento 5 Stelle

    Stamattina guardavo un po' La 7 e un po' Rai Tre con Omnibus e Agorà.
    E notavo che sembrava di guardare la stessa trasmissione, con tutti i politici e giornalisti presenti ad attaccare l'ospite del movimento 5 stelle.

    Boccia del PD a Omnibus ha provato a prenderlo in castagna sul numero di occupati della città di Genova prendendo una sonora legnata quando questo ha risposto che non è conoscere il numero esatto degli occupati l'importante, ma il modo in cui si vuole affrontare la crisi e le opere su cui puntare, elencandone un paio. La faccia di Boccia era molto eloquente e spiega anche il motivo per cui in Puglia le ha prese da Vendola.

    Sulla Rai, da Vianello, il copione era lo stesso con Livia Turco che accusa di populismo il M5S, e rivendica la richiesta del PD di ridurre i rimborsi elettorali. Ora dico, se spendi 100, e ti danno 400, il chiedere di ridurre a 300 non è un gran vanto. Soprattutto se poi lo spieghi a chi, per le amministrative, ha fatto campagne da 500/1000 euro.

    Erano presenti anche esponenti di UDC e PDL che usavano più o meno gli stessi argomenti e gli stessi toni.

    La morale che ne traggo è questa.
    I partiti stanno facendo di tutto, senza riuscirci, per mettere in cattiva luce il movimento di Grillo, che pur con tutti i suoi limiti attrae il malcontento della gente stufa di vedere i soliti nomi roteare attorno alle solite poltrone. Soprattutto adesso che è ben chiaro che il rinnovamento della seconda repubblica ha peggiorato di gran lunga la situazione in cui ci si trovava nella prima.

    Credo che chi trarrà giovamento da questo inutile e tardivo tentativo sarà proprio il movimento 5 stelle.

    Inoltre il vedere attaccati, da politici molto esperti, gli esponenti del M5S, che potrebbero essere veramente il collega di lavoro o il panettiere sotto casa, rende palese la distanza di questi politici dalle persone che pretendono di rappresentare, e nessuna offesa ricevuta da Grillo giustifica il rispondere nello stesso modo.

    La mia impressione è questa, voi che ne pensate?
    Ciao!

  2. #2
    Che la situazione italiana è cambiata, ma non grazie a Grillo... grazie alla gente che ne ha davvero le palle piene.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  3. #3
    Originariamente inviato da geppo80
    Che la situazione italiana è cambiata, ma non grazie a Grillo... grazie alla gente che ne ha davvero le palle piene.
    Che gli italiani ne abbiano le scatole piene è ovvio, ma se non hai nessuno per cui votare le uniche scelte possibili sono l'astensione o la rivoluzione.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Sono d'accordo.

    E anche con geppo80, per larga parte sono d'accordo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Non voto Grillo... io un partito da votare ce l'ho, ma sinceramente mi davano fastidio i sorrisetti ironici degli altri interlocutori mentre parlava l'esponente del movimento 5 stelle.

    Un po' quando tutti deridevano il Berlusca (quando ancora forse l'idea di rinnovamento aveva un minimo di valore) nella sua discesa in campo del '94. Tutti a ridere... poi si è visto com'è andata a finire.

    Io credo che anche grazie a questo atteggiamento è facile che il partito di Grillo potrà agevolmente superare il 10% alle politiche.

  6. #6
    massimo appoggio al movimento a 5 stelle.. ricordo solo che grillo è un megafono, non un candidato.
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da satifal
    Che gli italiani ne abbiano le scatole piene è ovvio, ma se non hai nessuno per cui votare le uniche scelte possibili sono l'astensione o la rivoluzione.
    vero, anche se all'astensione io preferisco votare scheda nulla.

    riguardo al M5S sono curioso di vedere cosa e come fara' nei comuni in cui governera'.

    Ieri dalla Gruber, su La7, c'era anche un sindaco (di non ricordo quale citta', ma era del CSX) che a mio avviso diceva una cosa giusta all'esponente del M5S:

    diceva (a grandi linee):

    "Anche io per il mio comune ho diverse idee, anche innovative e abbastanza controcorrente, ma se voglio rispettare la legislazione attuale non posso attuarle, perche' mi vengono messi vincoli e imposizioni dalla Regione, dalla Provincia e anche da leggi statali. Quindi è bene avere le idee e provare ad attuarle, ma tra il dire e il fare spesso c'e' di mezzo il mare, specie quando ci sono leggi dello stato da rispettare"

    ecco, a mio avviso, presto il M5S si scontrera' con situazioni di questo genere. Sono curioso di vedere come riuscira' ad aggirare certi ostacoli per mantenere quanto promesso agli elettori.

    PS: per certi versi sarei contento se effettivamente ci riuscisse, perche' sarebbe un segnale che certe cose possono essere cambiate senza prendere i forconi o i fucili.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Parlando di reazioni dei partiti, l'analisi di Giannino mi pare decisamente obiettiva e condivisibile:

    Ma chi può davvero stupirsi, che la Lega venga bastonata dopo quello che è successo intorno a Bossi, e che a salvarsi sia solo il bravo Tosi a Verona, che pure due mesi fa rischiava l’espulsione?

    E che il Pdl di fatto non esista più sul territorio, perché semplicemente nessuno dei suoi vertici riesce ancora a dire che la lunga epoca di Silvio Berlusconi è fi-ni-ta, e se nel Pdl resta chi dice il contrario allora bisogna semplicemente andarsene, per cercare facce e idee com-ple-ta-men-te nuove?

    Il Pd naturalmente dice che lui vince e la destra perde. Per carità, i suoi resti di consensi e dirigenze territoriali hanno una resilienza incomparabilmente maggiore alla volatilità evaporata del fenomeno berlusconiano. Ma Bersani e D’Alema si illudono, se pensano di essere gli Hollande nostrani. A Genova come a Palermo oggi, come a Milano e Napoli e Cagliari ieri, vincono sindaci che hanno fatto a pezzi i candidati Pd alle primarie. E che vengono scelti e stravotati proprio per questo. E tutti indicano al vecchio partito dal nome finto-nuovo alleanze e politiche diverse da quelle sin qui praticate e dichiarate da Bersani, analoghe a quelle della sinistra antagonista che ha fatto perdere 30 punti al Pasok in Grecia.

    Il successo del movimento cinque stelle nasce di qui. Per conto mio non è solo più che comprensibile, ma anche benedetto. E’ l’unico – insieme ai radicali – che sul contributo pubblico ai partiti pratica un coerentissimo rifiuto e restituisce i soldi allo Stato. Il trio A-B-C è riuscito a non capire neanche che la vicenda Lusi e quella Belsito, mentre gli italiani sono in ginocchio per le pretese dello Stato, imponevano una drastica legittimazione morale e la rinuncia di almeno metà del contributo, visto che in 18 anni le cifre rendicontate sono di poco superiori a un quarto dei miliardi incassati.

    Naturalmente, sono ragionevolmente certo che centrodestra e centrosinistra non tireranno affatto dal voto le conseguenze che sembrano inevitabili a me. Strattoneranno invece il governo Monti, facendo ballare ancor di più l’Italia mentre l’Europa impazzirà nel forte rischio che la Grecia esca dall’euro e i francesi respingano il fiscal compact, le banche spagnole esplodano e l’Italia a ruota. Nel Pdl i coraggiosi non abbondano, e troppi s’illudono di esser comunque salvati dalla scelta di chi considerano ancora leader, cioè Berlusconi. Il Pd dirà pensosamente che l’Italia e l’Europa vanno finalmente a sinistra, mentre invece il serio rischio è che entrambe vadano a ramengo. E brinderà naturalmente alla fine dell’età neoliberista, che in Italia non è sem-pli-ce-men-te mai esistita, visto che destra e sinistra hanno entrambe alzato spesa e tasse. Non abbiamo mai avuto né un Blair a sinistra né un Cameron a destra, in questo Paese.

    Solo se Grillo andrà ancor più su nei sondaggi nazionali, forse qualcuno uscirà dal vecchio schema dei 18 anni alle nostre spalle. Altrimenti, ne sarà fatta giustizia elettorale dal basso, qualunque sia la data delle prossime politiche. Alle quali bisogna andare non con una legge proporzionale, ma semplicemente con partiti e alleanze diverse.
    Aggiungo solo, pur non condividendo l'idea di base del movimento per cui non deve esistere un leader, e non condividendo alcune delle loro idee "politiche", che mi auguro moltissimo che il movimento riesca a sfondare percentuali che finora sono state appannaggio dei due partiti principali... solo così potrà cambiare qualcsa, secondo me.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da vonkranz
    ...
    ecco, a mio avviso, presto il M5S si scontrera' con situazioni di questo genere. Sono curioso di vedere come riuscira' ad aggirare certi ostacoli per mantenere quanto promesso agli elettori.

    PS: per certi versi sarei contento se effettivamente ci riuscisse, perche' sarebbe un segnale che certe cose possono essere cambiate senza prendere i forconi o i fucili.
    oppure darà la colpa a Roma che è piena di politici corrotti che non lasciano al Movimento la possibilità di attuare i loro programmi rivoluzionari
    (eppure l'ho già sentita )
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da wallrider
    oppure darà la colpa a Roma che è piena di politici corrotti che non lasciano al Movimento la possibilità di attuare i loro programmi rivoluzionari
    (eppure l'ho già sentita )
    anche a me pare gia' sentita

    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.