Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Computer in rete e internet fastweb

Buona sera a tutti,

ho la necessità di mettere due computer in rete e farli accedere ad internet dal router Fastweb.

Anche se non sono molto pratico con le reti ho pensato che utilizzando uno switch potrei risolvere il mio problema. Se metto in rete i due computer con lo switch, e se allo switch collego anche il router Fastweb riesco ad avere i due computer in rete e internet condiviso? Devo anche settare il default Gateway?

Accetto consigli

Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    se non erro i vecchi hag fastweb ti permettono di avere fino a 3 ip (periferiche) collegate simultaneamente, quindi anche se lo switch non ha il nat dovrebbe andare.
    oppure tramite un router con porta wan potresti collegarne quanti ne vuoi e magari avere anche il wifi per eventuali smartphone, tablet etc.

Scusa l'ignoranza, ma cos'è un hag? e il nat?
    Comunque se io collego PC1, PC2 e il router fastweb allo switch dovrebbe andare, ma poi gli indirizzi ip come li devo impostare? Se metto gli indirizzi ip dinamici posso far comunicare PC1 e PC2?

Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    detto terra terra il hag è il modem che da(va)nno in comodato ai vecchi clienti, con fonia in voip, numero di pc connessi contemporaneamente limitato e ip pubblico limitato a tot ore. ultimamente ho sentito che i nuovi contratti sono al pari di qualsiasi altro operatore con ip pubblico, modem credo non più obbligatorio e mi pare fonia tradizionale.
    il nat è una funzione dei router che nasconde all'esterno il numero di dispositivi connessi e veicola il traffico su un unico indirizzo esterno.
    per condividere file tra i 2 pc sono sicuro che col router wan è possibile, invece con lo switch non l'ho mai fatto e non ne sono sicuro, aspetta il parere di qualcuno più esperto. ho il sospetto che in questo caso per poter navigare il router/hag assegnerebbe indirizzi ip della rete fastweb e i 2 pc verrebbero "isolati", a meno di qualche impostazione presente nell'area personale...

Grazie per le risposte, ho risolto.
    Mi è bastato impostare gli IP statici e il default Gateway e DNS che venivano impostati con il DHCP. In questo modo ho degli IP statici nella rete e posso connettermi ad internet attraverso Fastweb.
    Devo chiudere la discussione?

Permessi di invio