Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    rinnovo patente / carta identità

    ciao,
    ho una patente B "vecchia" (quella rosa cartacea, per capirci) che è in scadenza:
    come debbo fare per rinnovarla? a chi rivolgermi? e quanto costa?
    e poi, cercando in rete, non ho capito se posso tenere quella cartacea o devo passare a quella nuova tipo tessera magnetica...

    siccome per ora non guido, pur avendo la patente (in futuro chissà...) ma la patente è l'unico documento di riconoscimento che possiedo, mi chiedevo se mi convenisse invece farmi una carta di identità, che non ho più...
    costa meno?
    e se la patente scade, per riaverla in futuro dovrò rifare scuola-guida?

    grazie, ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Come fai ad essere senza carta d'identità??
    Costa 5€, ti consiglio di fartela...
    I love Ctrl+Z

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    solo 5 euro? o dipende da comune a comune?
    la farò

    x la patente:
    vorrei capire se, nel caso non la rinnovassi, se poi in futuro devo rifare l'esame o no?
    a chi posso chiedere info ufficiali? motorizzazione, asl...?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Patente, rinnovo e duplicazione sono argomenti che fanno parte degli esami per il conseguimento della patente...
    Vai all'ACI o presso una autoscuola. Il rinnovo si fa previa visita medica di idoneità. Si ottiene un tagliando autoadesivo.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  5. #5
    se la patente è scaduta da oltre 3 anni devi rifare l'esame.

    per i rinnovi normali (sotto i 3 anni dalla scadenza) basta che vai in qualsiasi autoscuola e fanno tutto loro,visita e versamenti compresi
    però mi sà che la cartacea te la ritirano e ti danno quella a tessera (almeno, così mi dissero quando ho rinnovato la mia, ovvero che al prossimo rinnovo me l'avrebbero ritirata in cambio della tesserina)

    costi? circa 60/70 euro, compresi di visita e bolli..

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da iltappo
    però mi sà che la cartacea te la ritirano e ti danno quella a tessera...
    Solo in caso di duplicato. Che avviene per perdita (furto o smarrimento), usura, illeggibilità o non conformità del documento in tessuto.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  7. #7
    allora due son le cose: o la boiata l'hai detta tu o me l'ha detta il medico la volta che ho rinnovato qualche anno fà..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    All'ACI mi hanno detto così; del resto non conosco nessuno a cui l'hanno sostituita al rinnovo. Te lo dirò l'anno prossimo quando la rinnoverò per la terza volta.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da kidmarco
    solo 5 euro? o dipende da comune a comune?
    la farò
    non lo so, prova a sentire il tuo comune...
    I love Ctrl+Z

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Se non ricordo male il passaggio è intorno ai 50€, lo ha chiesto mio fratello che lui ha quella cartacea.

    Per la scadenza oltre i 3 anni, e quindi la revisione, è a discrezione della motorizzazione da caso a caso.

    Se è un trentenne senza decurtazione di punti, senza incidenti e quant'altro, probabile che non chiedano la revisione, se è un settantenne che ha appena tamponato un ferrari in corsa, sicuramente si.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.