Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: derivati

  1. #1

    derivati

    http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AbaAHvaF

    ma è così difficile per i governi mondiali accordarsi e rendere illegali i derivati?
    ormai si è capito quanto dannosi siano e nessuno fa nulla
    se lo facesse ad esempio un Obama tutto il mondo lo seguirebbe

    probabilmente la cosa non è così semplice
    magari con i derivati si tengono in scacco interi paesi
    compresi noi italiani

  2. #2

    Re: derivati

    Originariamente inviato da kayoshin
    ma è così difficile per i governi mondiali accordarsi e rendere illegali i derivati?
    ormai si è capito quanto dannosi siano e nessuno fa nulla
    I derivati non sono dannosi, anzi.. Primo utilizzo dei derivati, ad esempio, sarebbe quello di copertura dai rischi di cambio...
    Se poi vengono usati speculativamente e ci perdi, sono fatti tuoi, non certo degli strumenti in sè e per sè

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: derivati

    Originariamente inviato da kayoshin
    http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AbaAHvaF

    ma è così difficile per i governi mondiali accordarsi e rendere illegali i derivati?
    Sì, difficilissimo, mission impossible...

    Il problema, purtroppo, è molto complesso. Per decenni c'è stato un vuoto legislativo e la situazione adesso si è talmente incancrenita che è praticamente impossibile agire, a meno che tutti i governi del mondo si siedano ad un tavolo a discutere (e questo lo escludo per vari motivi).

    Ciò che dice Galz è giusto, ma questo avveniva anni fa... ora la situazione è drammatica e anche molto difficile da spiegare a chi non ha conoscenze tecniche o un minimo di feeling con la finanza.

    Ad esempio i famosi CDS sono trattati in mercati Over the Counter, una specie di fuori mercato. Sono quasi incontrollabili... e si parla anche di contratti privati tra enormi fondi... senza alcuna quotazione ufficiale.

    E' veramente drammatico... ed il dramma vero è che sono strumenti così complessi che non se ne riesce neanche a parlare nelle consuete trasmissioni televisive se non generalizzando e dicendo un mucchio di baggianate...

  4. #4

    Re: Re: derivati

    Originariamente inviato da Linkato
    Ciò che dice Galz è giusto, ma questo avveniva anni fa...
    Avviene anche ora: strumenti come questi sono utilizzati delle aziende furbe per bilanciare i rischi di cambio o delle variazioni di tassi d'interesse in casi di finanziamenti/mutui.
    Che poi i derivati siano stati utilizzati dai comuni(?!?!?) o dagli speculatori... Siamo alla solita domanda che ultimamente torna un po': le banche devono fare investimenti o speculazioni finanziarie?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Forse mi sono spiegato male... una volta i derivati avevano anche una funzione "regolatrice" all'interno del sistema.

    Ora la situazione è diversa, è vero che molti li usano ancora come dici tu, ma c'è una degenerazione di questi strumenti oltretutto fuori mercato regolare che ha creato una massa critica incontrollabile...

    E' questa massa critica che certamente prima o poi esploderà, è senza controllo... tant'e vero che la massa dei CDS è talmente enorme che la pressione sul default dell'euro è fortissima al di fuori dei normali corsi di mercato.

    Senza contare che le stesse agenzie di rating controllano banche e fondi speculativi che hanno in corpo dei CDS, capiamo il problema, allora?

  6. #6
    Originariamente inviato da Linkato
    Forse mi sono spiegato male...
    Ah, certo.... allora stiamo dicendo la stessa cosa. gli strumenti hanno un aloro utilità, ma c'è un abuso dello strumento

  7. #7
    ma questa sitazione "al di fuori del mercato regolamentare" è conosciuta probabilmente dai governi....è conveniente lasciarla andare a ruota libera?
    quello che intuisco, nella mia + totale ignoranza, è che ormai la reazione a catena è partita
    non si può fermare e soprattutto prima o poi tutto questo esploderà...e alla grande immagino!
    (forse sarà la tanto citata fine del mondo che i maja hanno predetto

    a sto punto è quindi meglio, per noi comuni mortali, puntare su beni "terreni" invece che sul denaro....comprare case e terreni ad esempio invece che continuare ad investire e gettare benzina sul fuoco

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Gli strumenti derivati sono utilissimi per l'economia. Il problema è che sono abbastanza complicati e quindi alcuni li usano o li prendono senza sapere effettivamente come si comportino.
    Sono come un coltello. Utilissimo per l'uomo, ma c'è chi lo usa anche per uccidere. Dovremmo forse dichiarare illegali i coltelli e qualunque tipo di oggetto appuntito utilizzato nella vita quotidiana?

    C'è chi dice che non se ne parla in tv: infatti! Come puoi parlare di qualcosa che non sai minimamente come funzioni? Io studio finanza e quindi so di cosa si parla! Ma nessuno dei miei amici sa di cosa stiamo parlando. Neanche chi studia economia sa di cosa si parla se non si specializza in finanza. Ve lo posso assicurare!
    E' normale che non se ne parli in tv.

    Eppure questi sono strumenti che permettono di trasferire qualunque tipo di rischio. Sono per le aziende che li usano bene delle vere e proprie assicurazioni a bassissimo costo.
    Il rischio può essere trasferito a qualcuno che si trova in situazione opposta, così da neutralizzarlo. Oppure a enti più sofisticati, in grado di neutralizzarlo.

    Anche i CDS sono utilissi. Permettono alle istituzioni finanziarie di immunizzarsi senza dover mobilitare l'intero portafolio.
    Le cartolarizzazioni permettono a chiunque di investire in prodotti tipicamente non accessibili a tutti (mutui, carte di credito etc...)
    Per non parlare di contratti a termine, opzioni (dalle vanilla alle esotiche), swap, swapion, derivati su derivati, derivati su commodities, sulle condizioni atmosferiche, tassi di interesse e di cambio.

    Insomma sono utilissimi e permettono a certe imprese industriali di esistere e di fare investimenti e progetti dal risultato controllato. Imprese in cui nessuno altrimenti investirebbe con un danno per l'economia reale.

    Come ogni strumento potente, ha i suoi aspetti negativi. Va usato con coscienza. Come la dinamite, come l'energia nucleare. Come le armi e i coltelli.

    Dovremmo rinuanciare a tutto se rinunciassimo ai derivati perchè possono essere usati anche da persone prive di scrupoli.

    Senza contare che le crisi finanziarie ci sono da 200 anni, prima dell'invenzione e del boom dei derivati (anche negli anni 30, con la crisi del 29, erano troppo poco diffusi per esserene anche solo lontanamente una causa secondaria o una aggravante).

    Non diamo la colpa a chi non è responsabile!

    ps: quando parlate di "fuori mercato regolare" immagino parliate di over the counter (otc), giusto?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Re: derivati

    Originariamente inviato da kayoshin

    ma è così difficile per i governi mondiali accordarsi e rendere illegali i derivati?
    Questa qui è una frase che non ha alcun senso!

    Se io e te ci accordiamo così: fra 1 mese io ti do 10.000 euro e tu mi dai la tua macchina, abbiamo stipulato un contratto derivato. Molto semplice, ma a pieno titolo un contratto derivato. Probabilmente è il derivato piu antico del mondo.

    Come puoi rendere illegali questi accordi? sarebbe ridicolo
    E dove tracci il confine fra quando un contratto è troppo complesso e quindi diventa illegale??

    Se io produco arance in america non posso accordarmi con te che vivi in italia per vendertele quando saranno mature (fra 3 mesi) a 2 dollari l'una? E tu sapendo che fra 3 mesi comprerai arance in dollari non vuoi accordarti con la tua banca per avere 3 mesi tot dollari in cambio di tot euro, così da non correre nessun rischio di non avere i dollari?
    E se io devo produrre succo d'arancia da rivendere e mi accordassi con i miei clienti per variare il prezzo in base alla qualità delle arancie che ancora non conosco per riuscire ad avere accordi di vendita per il succo ed essere quindi sicuro che non andrà a male?
    Stiamo già complicando troppo? eppure sono solo un produttore di succo d'arancia che cerca di non avere rischi!

  10. #10
    Ecco, io volevo dire proprio quello che ha detto Mamo, si capiva, no

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.