Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[AS2] Curiosità su Scene ed Etichette.

Pura curiosità riguardante un problema risolto, dato che sono un po' arrugginito

Ho un filmato con Scena1 e Scena2. Sullo stage di Scena1 c'è un movie clip di tot fotogrammi. All'ultimo fotogramma del mc c'è un codice che porta alla scena successiva.

ho provato con
    codice:
    _root.gotoAndPlay("Scena2",1);
    e non ha funzionato (il mc si ripete). Allora ho etichettato il primo fotogramma di Scena2 e ho provato con

codice:
    _root.gotoAndPlay("etichettaFotogramma");
    e ha funzionato.

Dando per scontato che il nome della scena è giusto, perché il primo gotoAndPlay non ha funzionato?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    .. saranno ormai passati 722 anni dall'ultima volta che ho sentito parlare di una scena.. ricordo la mia ultima scena, l'ho seppellita assieme ai diversi svariati molteplici problemi che ne scaturivano da essa.. ormai mi ero quasi convinto che fossero diventate leggenda

Quello che hai indicato è appunto uno dei tanti problemi relativi alle scene. Hai indubbiamente fatto bene ad usare un'etichetta, come molti hanno spesso consigliato al posto delle scene.

Per rispondere alla tua curiosità, semplicemente non è possibile richiamare una scena se la chiamata parte dall'interno di un qualsiasi movieClip o in generale da una qualsiasi timeline che non sia quella della root. Il motivo di questa restrizione non è dato a sapersi (è un segreto che gli omini della macromedia si portarono dentro la tomba ), ad ogni modo la chiamata deve partire necessariamente dalla root o da un pulsante piazzato direttamente nella root. Una strategia era quella di avere una funzione nella root, così che potesse essere richiamata da qualsiasi posizione e che a sua volta richiamasse una specifica scena. Oppure ancora meglio, come hai fatto tu, utilizzare le etichette e risolvi ogni problema

Spero di averti portato un po' di luce nell'oscuro mondo di flash
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Oddio, che è successo alle scene? Sto usando CS3, tanto per dire da quanto non riprendevo in mano Flash...

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Oddio, che è successo alle scene?
    No, niente di preoccupante. Credo esistano ancora anche sull'ultima versione di flash ma personalmente le ho sempre evitate, perlomeno per come io mi sono abituato ad impostare il lavoro. A parte diversi problemi di ingestibilità, magari potrebbero tornare utili per certi tipi di lavori in cui è presente una grossa quantità di frame sulla root o che abbiano una struttura complessa, per cui è bene suddividere il filmato in diverse parti per non avere una timeline chilometrica. Per quanto mi riguarda preferisco organizzare il lavoro diversamente, tant'è che di solito la mia root ha un unico frame e generalmente è pure vuoto, nel senso che tutti i contenuti li gestisco poi via script.. ma questa è un'altra storia
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio