Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: SMS spam su cellulare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    SMS spam su cellulare

    Ave a voi.
    e' un periodo che mi arrivano offerte via sms sul mio cellulare.
    ora, non so dove abbiano preso il mio numero. il problema e' che non so come posso cancellarmi da questo "servizio"? nessuno ha esperienz? idee a chi posso rivolgermi? il fatto e' che i numeri sono nascosti e hanno solo il nome del negozio.

  2. #2
    puoi rivolgerti al negozio per chiedere spiegazioni. In modo molto cortese, ma fermo, gli puoi spiegare che la legge sulla privacy prevede che il mittente sia chiaro. Ed è un tuo diritto conoscere chi sta usando il tuo numero di telefono.

    (Magari puoi scrivergli un'email, o mandargli una raccomandata).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    cambia numero
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    puoi rivolgerti al negozio per chiedere spiegazioni. In modo molto cortese, ma fermo, gli puoi spiegare che la legge sulla privacy prevede che il mittente sia chiaro. Ed è un tuo diritto conoscere chi sta usando il tuo numero di telefono.

    (Magari puoi scrivergli un'email, o mandargli una raccomandata).
    e' una catena di supermercati.
    ora guardo il sito.

  5. #5
    Originariamente inviato da bako
    e' una catena di supermercati.
    ora guardo il sito.
    L'ideale sarebbe riuscire a parlare con il loro ufficio marketing (se vuoi fare le cose soft), se no direttamente con la loro sede legale. Ma in quel caso credo che rischi di non ricevere neppure risposta, e a quel punto ti toccherebbe inviare una raccomandata con toni molto più duri.

    E' facile che comunque la catena di supermercati sia in buona fede e che si sia affidata a qualche società terza per la comunicazione via sms. A quel punto bisogna vedere se quella società terza ha o meno la tua autorizzazione ad usare il tuo numero di telefono per inviarti pubblicità.

    Potrebbe essere il tuo operatore, o magare qualche sito a cui ti sei registrato fornendo il tuo num. di cellulare... chi lo sa...

    bisogna vedere cosa ti rispondono...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    detto fatto.
    l'hanno preso da un servizio che offre connessione a interent for free ma chiede il tuo numero di cell per via delle leggi (cosi' sanno chi sei, visto che il numero di cell e' registrato con i documenti personali).

  7. #7
    Originariamente inviato da bako
    detto fatto.
    l'hanno preso da un servizio che offre connessione a interent for free ma chiede il tuo numero di cell per via delle leggi (cosi' sanno chi sei, visto che il numero di cell e' registrato con i documenti personali).
    tipico. Mi sa che molto probabilmente tu hai autorizzato il trattamento al momento della registrazione (magari senza aver naturalmente letto tutto il loro papiro sulla privacy).

    Nessun problema: avendo il loro nome e indirizzo puoi inviare una raccomandata in cui chiedi che come tuo diritto a norma di legge, tu venga rimosso dai loro archivi (in particolar modo specificando di opporti al trattamento dei tuoi dati per fini commerciali e pubblicitari, anche per conto terzi).

    Tieni copia della raccomandata e il bollettino di spedizione. Se questi dopo un mesetto (dagli il tempo di ricevere la raccomandata, a volte ci mette settimane, e di cancellare i tuoi dati) dovessero continuare a inviarti roba allora puoi fare ricorso al garante della privacy. Ma se sono seri (e visto che hanno raccolto i tuoi dati in modo serio non c'è motivo di ritenere che non lo siano) ti basterà la prima raccomandata in cui ti opponi al trattamento dei dati, revocandogli il consenso.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    ps. considera però una cosa: queste società offrono servizi gratuiti in cambio di poterti inviare saltuariamente qualche pubblicità.

    Vedi tu se il servizio era scadente e non valeva la pena, o se magari esagerano inviandoti troppa pubblicità ogni giorno.

    In teoria, se non ti disturba troppo, la cosa migliore sarebbe rimanere registrato. Dopotutto loro un servizio te lo offrono gratis, e se lo reputi valido una pubblicità ogni tanto come "scotto" ci può anche stare...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    ps. considera però una cosa: queste società offrono servizi gratuiti in cambio di poterti inviare saltuariamente qualche pubblicità.

    Vedi tu se il servizio era scadente e non valeva la pena, o se magari esagerano inviandoti troppa pubblicità ogni giorno.

    In teoria, se non ti disturba troppo, la cosa migliore sarebbe rimanere registrato. Dopotutto loro un servizio te lo offrono gratis, e se lo reputi valido una pubblicità ogni tanto come "scotto" ci può anche stare...
    si certo.
    infatti nn mi lamento.
    era solo per sapere dove e come hanno preso il mio numero.
    that's it.
    filtro i messaggi oggi

  10. #10
    Originariamente inviato da bako
    si certo.
    infatti nn mi lamento.
    era solo per sapere dove e come hanno preso il mio numero.
    that's it.
    filtro i messaggi oggi


    E poi si sa mai... magari qualche pubblicità interessante ogni tanto arriva.

    Io ho tenuto attiva la pubblicità da mediaworld, per esempio, perchè in effetti qualche volta mi arriva un sms su una promozione paura su qualche prodotto che mi interessa.

    Grazie ad uno di quegli sms ho comprato un lettore dvd blu ray a metà prezzo, e un'altra volta la friggitrice che annusavo da mesi indeciso, sempre a metà prezzo!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.