Salve gente,
posto in questa sezione dato che nella sezione apache non mi è stata data alcuna risposta nonostante l esaustività della domanda, tuttavia potrei averla postata nella sezione sbagliata.

Ho creato un piccolo sito web, http://sandrobruni.it e siccome ho il pallino della sicurezza e dell estetica sul web, vorrei aggiugere un secondo controllo di sicurezza, vi spiego:

il sito presenta directory come quella di amministrazione etc, e il mio intento (sia nella root che nelle subdirectory) vorrei limitare l'accesso a soli alcuni file escludendo gli altri, solo ad alcune directory, a nessu file, in modo da decidere cosa puo essere visto o meno scrivendo un url completo nella barra (per evitare che un utente malintenzionato conoscendo la struttura del sito acceda a pagine a cui non voglio, giusto per non dargli soddisfazione ).

Dico ciò perchè il sito ha una index, utilizza vari include per incorporare codice ed evitare rindondaza (ogni include passa ovviamente da una whitelist).

Ma non ci riesco, sono giorni che vago nel web alla ricerca di un codice funzionante .htaccess e trovo guide incomplete, complete a meta, errate, insomma, non c'è ne una (nemmeno su html.it) che spieghi filo per segno come usare sti benedetti htaccess.

dico htaccess perchè penso che bisogna agire su di essi.

Riassumendo, vorrei limitare l'accesso di un utente a solo alcune pagine di alcune directory (detta risassuntiva proprio). Ma non ci riesco. Sono al limite della "disperazione".
E' un argomento molto richiesto nel web e spero che rispondendo si possa trovare una giusta soluzione anche per chi come me non sa dove sbattere piu la testa.

Grazie per l'attenzione