Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Disegnare grafici di funzioni

Salve a tutti, sto facendo una tesina di statistica sulla programmazione lineare e i metodi risolutivi per i problemi di programmazione lineare, tra questi c'è anche il metodo grafico e sto facendo un programma che risolva i problemi usando questo metodo.
    Si è presentato il problema del disegno del grafico, su google ho trovato poco o niente, tutte le librerie che ho trovato fanno grafici intesi come istogrammi, aerogrammi ecc, a me serve poter disegnare una vera e propria funzione. C'è qualche libreria che è in grado di farlo?

Grazie a tutti, ciao!
    L'ascensore può scendere su e giù...
    by Prof di Sistemi

Utente di HTML.it
    Qualche anno fa feci un progetto di programmazione riguardo un graficatore di funzioni matematiche...per fare ciò che chiedi basta sapersi destreggiare con i metodi di Graphics e Grphics2D per disegnare "piccoli" (il piccolo è relativo al passo che si vuole dare nel grafico) segmenti tra i vari punti della funzione...inoltre per l'interpretazione della stringa rappresentante la funzione matematica da graficare ti sarebbe molto utile un "parser" (ne trovi molti facendo una semplice ricerca su google , io al suo tempo usai il JEP)...

Originariamente inviato da zipangulu
    Qualche anno fa feci un progetto di programmazione riguardo un graficatore di funzioni matematiche...per fare ciò che chiedi basta sapersi destreggiare con i metodi di Graphics e Grphics2D per disegnare "piccoli" (il piccolo è relativo al passo che si vuole dare nel grafico) segmenti tra i vari punti della funzione...inoltre per l'interpretazione della stringa rappresentante la funzione matematica da graficare ti sarebbe molto utile un "parser" (ne trovi molti facendo una semplice ricerca su google , io al suo tempo usai il JEP)...
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, ti spiego, ho tutto in un JPanel, mi son fatto un metodo per parsare le funzioni e fa quello che deve fare, poi disegno la funzione direttamente sul panel, ma devo ribaltare il piano e settare che l'origine sta al centro del pannello e non al punto (0,0) che vede java perchè se no, nel caso in cui la funzione sia tutta positiva, non vedo il grafico, funziona tutto e mi manca solo l'evidenziazione delle regioni racchiuse tra le varie funzioni, è una cavolata da fare a mano, però per esempio le linee sono troppo sottili, le vorrei più spesse, quindi vorrei trovare una libreria che facesse tutto quello che sto facendo io a mano, non sono un grande esperto della Graphics, per ora riesco a usarla senza problemi, però appunto mi piacerebbe avere qualcosa di già pronto che avrà sicuramente tutto quello che mi serve in termini di metodi...
    L'ascensore può scendere su e giù...
    by Prof di Sistemi

Permessi di invio