Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Temperatura scheda video alta- richiesta informazioni

salve a tutti,

Ho una ATI Radeon HD 4650 da 1 ghz.
    stamattina ho notato un'innalzamento delle temperature immane della scheda video.
    dico immane perchè avevo all'avvio del pc la scheda video che segnava 60 ° e dopo 20 minuti a regime era su a 94 ° (nel frattempo ho visto solo video su youtube)
    ho aperto il pc per capire se poteva essere un problema hadware, ho notato un pò di polvere sulle ventole e l'ho tolta con olio di gomito, pennellino e aspirapolvere (per togliere la polvere che veniva rimossa dal pennellino).
    tengo a precisare che il pc l'ho pulito non meno di 2 mesi fà.
    però la mia pulizia non ha sortito alcun effetto se non un'abbassamento di 10 ° della stessa a regime.
    girovagando sul mio pc, ho visto che all'avvio faceva partire un programma "AMD Accelerated Video Transcoding device initialization" che ho prontamente disabilitato, riavviando il pc.
    la situazione è nettamente migliorata dopo che ho disabilitato il programma portandomi la GPU a un 60°-62° fissi.
    tengo a precisare che la nuova versione dei driver li ho installati una settimana fà, portandomi non pochi problemi, perchè il file atikmpag.sys mi ha fatto comparire uno screen of death, però ho risolto installando una versione directx del 2010 che pare risolva il problema (per ammissione di AMD. l'ho letto su un forum americano)

ora mi chiedo e vi chiedo:
    - com'è possibile che un programma sviluppato dalla casa madre innalzi le temperature della scheda video di 30-40 gradi? o possono essere altre le cause?

attendo vostre notizie.
    ciao

Ciao,
    ho un'ati anche io e di default la ventola della scheda video non va mai a pieno regime.. ad esempio la mia va al 20% (penso per questioni di rumore..)
    Dal pannello della scheda video puoi alzare manualmente la velocità di rotazione.

Probabilmente i driver che hai installato sfrutta un po' di più la scheda video che di conseguenza si scalda prima..

Se provi a overclokkarla la rotazione rimane sempre bassa e ti ritrovi temperature alte..

Aumenti al 100% la ventola e non avrai più problemi se non di rumore..

Permessi di invio