Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: not in non funzia

not in non funzia

Salve vorrei capire perché mai continuo a ricevere un insieme vuoto da questa query se eseguendo la prima parte della query è presente una parola che non è presente nella parte seguente il NOT IN

codice:
    SELECT DISTINCT nome FROM parole as parole1 JOIN sinonimi as sin1 ON parole1.id=sin1.id1  where sin1.id2=8 UNION SELECT DISTINCT nome FROM parole as parole2 JOIN sinonimi as sin1 ON parole2.id=sin1.id2  where sin1.id1=8 NOT IN ( SELECT DISTINCT nome FROM parole JOIN appartenenza ON parole.id=appartenenza.id1 )

grazie a tutti!!!
    Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto, non potrai sbagliare: costui è un imbecille.
    Confucio.

Ti ho messo in rosso quello che cambierei..

SELECT DISTINCT nome
    FROM parole as parole1 JOIN sinonimi as sin1 ON
    parole1.id=sin1.id1
    where sin1.id2=8

UNION SELECT DISTINCT nome
    FROM parole as parole2 JOIN sinonimi as sin2 ON
    parole2.id=sin2.id2
    where sin2.id1=8 And
    CAMPO
    NOT IN ( SELECT DISTINCT nome FROM parole JOIN appartenenza ON parole.id=appartenenza.id1 )

se su campo devi riprendere sin2.id1 riscrivilo dopo And..

Fammi sapere se ti va..
    Ciaoo

grazie ho risolto quel problema, adesso
    codice:
    SELECT DISTINCT nome FROM parole as parole1 JOIN sinonimi as sin1 ON parole1.id=sin1.id1  where sin1.id2=10 UNION SELECT DISTINCT nome FROM parole as parole2 JOIN sinonimi as sin1 ON parole2.id=sin1.id2  where sin1.id1=10 AND nome NOT IN( SELECT DISTINCT nome FROM parole as parole1 JOIN sinonimi as sin1 ON parole1.id=sin1.id1  JOIN appartenenza as ap1 on parole1.id=ap1.id1 join appartenenza as ap2 on ap1.id2=ap2.id2 where sin1.id2=10 AND ap2.id1=10 UNION SELECT DISTINCT nome FROM parole as parole2 JOIN sinonimi as sin1 ON parole2.id=sin1.id2  JOIN appartenenza as ap1 on parole2.id=ap1.id1 join appartenenza as ap2 on ap1.id2=ap2.id2 where sin1.id1=10 AND ap2.id1=10)
    non capisco perché non mi elimina una parola "stampella" che è inclusa sia nella prima parte della query che nella seconda dopo il not in...
    Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto, non potrai sbagliare: costui è un imbecille.
    Confucio.

se è inclusa anche nella prima query è normale che esca perchè stai facendo una query di unione
    il Not In funziona solo sulla seconda query che hai fatto.

aiha...e come posso fare per includerle entrambe? (grazie mille )
    Confucio.

scusate...sono stupido...metto not in anche nella prima query...grz!!!
    Confucio.

Permessi di invio