PDA

Visualizza la versione completa : intrusioni

kekovlc
15-05-2012, 17:24
Buongiorno, io ho una rete lan wireless che finora ho sempre lasciato libera di password. Quando entro nella pagina di amministrazione del mio router verifico sempre che ci sono vari host scroccando banda.
gli indirizzi il assegnati partono da 192.168.0.100 e tirando i miei due mac e il telefono skype ho per lo meno altri 7 o 8 host.
Gia so che la soluzione e mettere una password pero sono rimasto con una curiosita:
se faccio un ping ad uno di questi host non mi risponde! Perche succede questo?
puo essere che il ping sia barrato dal firewall o che l host non riesce a connettersi alla rete?
Altra domanda quali sono le possibilita di uno di questi host poter accedere ai miei mac in remoto? sono preoccupato possano aver entrato nei miei computer, como potrei scoprirlo?

Grazie a tutti
e visto che il mio primo post p un piacere conoscervi

vnt54
15-05-2012, 20:04
personalmente di idee n avrei parecchie di mandarti a ......come si f a lasciare
la rete sprotetta senza una chiave di protezione e poi lamentarsi se qualcuno pu entrare nei tuoi macbook?
Secondo m,sei un masochista.

kekovlc
16-05-2012, 21:41
caro amico vnt54 in primo luogo non mi sto lamentando di niente..se ti soffermi a leggere la mia domanda chiedo
Gia so che la soluzione e mettere una password pero sono rimasto con una curiosita: se faccio un ping ad uno di questi host non mi risponde! Perche succede questo? puo essere che il ping sia barrato dal firewall o che l host non riesce a connettersi alla rete? Altra domanda quali sono le possibilita di uno di questi host poter accedere ai miei mac in remoto? sono preoccupato possano aver entrato nei miei computer, como potrei scoprirlo?
ossia per curiosita e semplice voglia di imparare come funziona una cosa per me nuova che vorrei sapere perche nel log del router ci sono degli host connessi e se faccio il ping mi dice che l "host is not alive"
in secondo luogo l'essere preoccupato che qualcuno abbia scroccato qualcosa dal mio mac una forma come un'altra per rispondere ad un'altra mia curiosita cio sapere come posso controllare il eventuale passaggio di pacchetti all interno della mia rete per scoprire se ci sono o ci sono state delle anomalie!
in terzo luogo se la domanda ti sembra cosi idiota non serviva nemmeno scomodarti a rispondermi e se avessi voluto un giudizio sarei andato in chiesa dal prete e non avrei scritto su un forum di reti.
grazie

vnt54
17-05-2012, 09:19
Caro amico,la mia voleva essere solo ironia senza offendere nessuno,capisco il tuo risentimento,ma dato che mi occupo di sicurezza reti vedendo il tuo post sono rimasto perplesso.
Comunque,rispondendo ai tuoi dubbi e preoccupazioni direi innanzitutto di
inserire sul router una chiave WPA,cos, oltre che bloccare gli accessi non desiderati
non ti scroccano la banda.
Riguardo al fatto se possono entrare nel tuo PC scontato al 100% senza contare
il fatto che possono creare dei reati penali a tuo PIENO carico.
Eseguendo un ping verso un host remoto ci sono due possibilit,di cui una
gi data dal log del router con la dicitura "host not is alive" che vuol dire(senza presunzione nel tradurre)che l'host non in "vita" e la seconda quando ad una richiesta
ping l'host non risponde pu darsi che il router blocca la richiesta ma questo non vuol dire che l'host non raggiungibile.
Ultima considerazione per la tua sicurezza,cambia la password al router,non lasciare quella di default e dato chi ci siamo cambia pure l'SSID(nome che identifica la rete).
Spero di averti dato una sufficiente spiegazione.

Loading