nessuna grafica nessun comando
semplicemente quando parte una scena deve partire un mp3 a RANDOM di quelli che ho inserito nella libreria, ho già pronto anche il file .as
qualcuno può dirmi il codice actionscript esatto?
grazie
nessuna grafica nessun comando
semplicemente quando parte una scena deve partire un mp3 a RANDOM di quelli che ho inserito nella libreria, ho già pronto anche il file .as
qualcuno può dirmi il codice actionscript esatto?
grazie
Script e spiegazione di and80.
"
Avevo dato per scontato che si trattasse di file esterni da caricare, ma non fa nulla.
Per i suoni linkati da libreria cambia un po', ma è anche più facile.
Non ho capito la questione del valore numerico, non intacca comunque il fatto che la funzione i suoni li debba eseguire in maniera casuale?
Comunque, crei prima un array con i tuoi suoni da libreria già impostati (in as3 il nome del linkage è come se fosse il nome di una classe che estende Sound), poi nella funzione richiami il play del suono che ti interessa attivare (viene fatto a random, quindi ti basta solo richiamare la funzione).
Dove richiamare la funzione non lo posso sapere, puoi usare un enterframe che verifichi in continuazione il valore che dovrebbe scatenare l'avvio del suono random, ad esempio, ma non posso essere più preciso senza elementi da considerare."codice:var soundArray = [new sound1(), new sound2(), new sound3(), new sound4(), new sound5()]; function playRandomSound () { soundArray[int(Math.random()*soundArray.length)].play(); }
grazie, ma se possibile mi occorrerebbe una spiegazione un po più chiara perchè non capisco alcune cose, cerco di aggiungere dettagli
1)il suono random deve partire quando si entra in un determinato keyframe, lo metto nell'action del keyframe?
2)nel codice al posto di sound1 devo mettere nomesuono.mp3 ?
3)inoltre si aspetta un rightbracket prima di sound1
attendo risp grazie
Come ci arrivi nel keyframe, tramite un pulsante?1)il suono random deve partire quando si entra in un determinato keyframe, lo metto nell'action del keyframe?
esattoOriginariamente inviato da randi
Come ci arrivi nel keyframe, tramite un pulsante?
e poi, finito un suono ne deve partire un altro sempre random
equando si esce dal keyframe si deve fermare
Questa parte complica la cosa perchè io non riesco a tracciare la fine del flusso audio, ci vuole l'aiuto di uno più esperto, tipo and80.e poi, finito un suono ne deve partire un altro sempre random
Ok ci sono riuscito.
Questo è il codice completo.
il richiamo alla funzione "playRandomSound ()" devi metterlo nella funzione richiamata dall'evento del Mouse, dove hai il gotoAndPlay(numero fotogramma).codice:var soundArray = [new sound1(), new sound2(), new sound3(), new sound4(), new sound5()]; function playRandomSound () { var soundChannel:SoundChannel = soundArray[int(Math.random()*soundArray.length)].play(); soundChannel.addEventListener(Event.SOUND_COMPLETE, fine) function fine(e:Event):void{ trace("suono finito") playRandomSound () } }
per quanto riguarda sound1, sound2 ecc sono le classi che flash crea quando fai il concatenamento, cioe: fai tasto destro sull'oggetto suono in libreria, Proprietà, apri scheda ActionScript, selezioni il ceck esporta per actionscript, nel campo classe dove per deffault ci sara' il nome dell'oggetto che hai in libreria cancelli e scrivi, sound1 per il primo oggetto, sound2 per il secondo e così via, dai ok e testi il filmato.
grazie lo provo
aspetta ricapitoliamo
io sono nel mio keyframe dove c'è il tasto (anche se preferivo il tutto senza l'uso di un tasto cmq..)
allora apro l'action e inserisco il tuo codice nella pagina ..sotto il codice del tasto?
il mio codice tasto è
ma non lo tocco, quello tuo lo metto sotto giusto?codice:pulsinfo.addEventListener(MouseEvent.CLICK,avvioInfo); function avvioInfo(event:MouseEvent) { gotoAndStop("istruzioni"); }
poi
non ho capito il richiamo della funzione ovvero c'è una parte del tuo codice che devo mettere in mezzo al mio pulsante?
quale e dove?
altra cosa, nelle proprietà del file sonoro spunto esporta per action script, lascio anche la spunta su esporta in fotogramma 1 ?
Una funzione è una porzione di codice che viene eseguito quando la funzione stessa viene chiamata altrimenti il codice dentro la funzione viene ignorato, per chiamare una funzione bisogna scrivere il nome "playRandomSound ()", quindi il codice che richiama l'oggetto suono dalla libreria viene ignorato finche' non clicchi su pulinfo, una volta chiamata la funzione carica random il primo oggetto, una volta terminato il primo brano l'evento SOUND_COMPLETE chiama la funzione fine che richiama nuovamente "playRandomSound ()" così in loop infinito.codice:pulsinfo.addEventListener(MouseEvent.CLICK,avvioInfo); function avvioInfo(event:MouseEvent):void { gotoAndStop("istruzioni"); playRandomSound () }
Si lascia selezionato esporta nel primo fotogramma.