Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    delucidazione: amplificatore per basso

    In previsione di un futuro acquisto di un basso 5 corde stavo dando un'occhiata anche ai relativi amplificatori e, guardando in giro, mi è capitato di leggere (non ricordo dove) che i bassi necessiterebbero di potenze molto maggiori rispetto ad un amplificatore per chitarra elettrica. E' vero oppure no?

    Qualche forumista-bassista che può togliermi questa curiosita?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Assolutamente vero.
    Certo è che la potenza dipende anche dai contesti musicali (genere, batterista pestone etc...) nei quali uno si trova, ma c'è poco da fare: la chitarra copre grossomodo la gamma media di frequenze, che sono le frequenze che l'orecchio umano percepisce meglio; se vuoi sentirti hai bisogno di potenza. Io direi, in un gruppo tipo (2 chitarre, basso e batteria) hai bisogno di minimo (ma veramente sei al limite ) 200 watt.
    1963 London, 1969 Madrid, 1989 Barcelona, 1990 Vien, 1994 Athens, 2003 Manchester, 2007 Athens. Impossible is Nothing

  3. #3
    Verissimo.
    Considera che in media che per suonare con un chitarrista con un 60 watt valvolare serve un bassista con un amplificatore da almeno 300 watt.
    La differenza sta nel fatto che una chitarra suona su frequenze medie simili a quelle della voce umana (soprattutto femminile), mentre un basso suona su frequenze molto più basse, ovviamente, e quindi più bassa è le frequenza, maggiore deve essere la potenza per far sentire il suono a livello con la chitarra.
    Ora, siccome un chitarrista con un 60 Watt, difficilmente lo pompa al massimo, perché ne va a discapito della qualità del suono, allora, considerando che al massimo potrà suonare a 5-6 (su 10), allora un bassista con un 200 Watt messo a 7-8 va più che bene.
    La cosa importante è non caricare troppo di bassi. Spesso l'errore che si fa, nell'equalizzare un ampli, è esagerare con i bassi. Bisogna trovare il giusto compromesso del suono tra corda e pancia. Devono sentirsi entrambi, senza lasciare che l'alone di risonanza dei bassi possa in qualche modo coprire il resto degli strumenti.

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    grazie ad entrambi

    quindi volendo stabilire delle soglie in base all'uso, almeno 200W servono per suonare in gruppo. Ma per un ampli da casa/studio che "wattaggio" consigliate?

    e soprattutto: volendolo usare senza disturbare troppo i vicini che marche/soluzioni proponete?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    100 watt sono più che sufficienti. Ti direi Mark Bass. Made in Italy e suonano benissimo. Oppure i soliti noti: Trace Elliot, Ashdown, Swr e compagnia cantante (a basse frequenze, )
    1963 London, 1969 Madrid, 1989 Barcelona, 1990 Vien, 1994 Athens, 2003 Manchester, 2007 Athens. Impossible is Nothing

  6. #6
    Io direi che in media un 100 watt va benone, 300 watt mi sembrano esagerati se parliamo del "gruppo che suona nel garage". Poi ovvio che ad un concerto ti rivolgerai a qualcuno che noleggia attrezzature almeno che non hai da spendere molti soldi in un amplificazione vera e propria.

    Vi dirò io da ragazzino a suonare nei garage me la sono cavata anche con un 40 watt rms per il basso. C'erano anche batteria, voce e due chitarre da 100 watt l'uno. Bastava non esagerare con i volumi che 40 watt rms in una stanzetta si sentono eccome.

    Poi vorrei far notare che un 100 watt rms DECENTE per basso costa svariate centinaia di euro, se sei alle prime armi meglio orientarsi su qualcosa di decisamente più modesto che se poi non ti ci trovi non hai speso una fortuna.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    per suonare in casa bastano pochi watt, per suonare in gruppo per andare sul sicuro andrei sui 400 watt e andrei sui mark bass che sono veramente ottimi, meglio che spendere per prendere un 200-300 watt e accorgersi che non bastano e doverlo rivendere e comprarne uno nuovo, i mark bass usano un particolare tipo di alimentatore switching e anche a potenze elevate risultano comunque leggeri
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  8. #8
    Originariamente inviato da fcaldera
    grazie ad entrambi

    quindi volendo stabilire delle soglie in base all'uso, almeno 200W servono per suonare in gruppo. Ma per un ampli da casa/studio che "wattaggio" consigliate?

    e soprattutto: volendolo usare senza disturbare troppo i vicini che marche/soluzioni proponete?
    Se devi suonare senza disturbare i vicini devi suonare in cuffia e ci sono tanti apparecchiati carini che ti permettono di farlo emulando anche il suono di amplificatori famosi (se non ricordo male la korg faceva apparecchiati del genere).

    Se devi suonare in casa/studio e vuoi a forza un amplificatore io prenderei un 40 watt e già quello non lo metteresti a tutto volume e ti direi che già così finiresti per suonare senza molte volte (ad esempio non ti puoi mettere dopo cena con un amplificatore a suonare).

    Io con un 40 watt senza far esagerare l'amplificazione delle due chitarre riuscivo anche a suonarci in gruppo e credimi che 40 watt rms sono TANTI. Conta che i vari impianti per Tv, anche i più forti, non ci arrivano a quei wattaggi rms e quelli che indicano "500 e passa watt" sono sempre di picco massimo e non reali.

    Non farti prendere dalla voglia di qualcosa di grosso e potente, che rischi di spendere tanto e non sfruttarlo e sopratutto poi sono pesanti da trasportare. Per iniziare prenditi qualcosa da 40 watt, magari di marca e con un buon suono, se poi vedi che ti sta stretto prendi qualcosa di più potente.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    40 w per suonarci in gruppo non servono a niente, a meno che non si tratti di ampli valvolare o se vai sull'impianto dall'ampli
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  10. #10
    Originariamente inviato da Tashunka Witko
    40 w per suonarci in gruppo non servono a niente, a meno che non si tratti di ampli valvolare o se vai sull'impianto dall'ampli
    Io con 40 watt RMS in un gruppo ci ho suonato, non è una supposizione è un dato di fatto.

    Ovviamente non suoni con un 40 watt se gli altri hanno un 400 watt sparato a tutto volume. Ma manco la batteria si sente più con 2-3 strumenti sparati a 400 watt.

    L'unica cosa a cui non puoi regolare il volume è la batteria e con 40 watt al livello della batteria ci arrivi, gli altri strumenti li regoli di conseguenza ed il gioco è fatto.

    Certo non ho detto che 40 watt è la migliore soluzione, se dovessi dire un wattaggio per andarci comodo però direi 100 watt, non 400!

    Per altro stiamo probabilmente parlando con una persona che è all'acquisto del suo primo amplificatore ed io non gli farei spendere tutti quei soldi per un 400 watt al suo primo acquisto, ma nemmeno un 100 watt gli farei prendere come primo acquisto.

    Come primo acquisto un 40 watt secondo me va da dio, lo prendi con poco (sinceramente non so più bene i prezzi quindi non mi azzardo a dire cifre) è facilmente trasportabile e se devi suonare in gruppo con un po' di cautela ce la fai pure.

    Poi ovvio che se hai determinate esigenze vai su qualcosa di più grosso, ma chi ha determinate esigenze sa già a grandi linee verso cosa orientarsi.

    Io quando si ha a che fare con la musica (dove ci sono spesso utilizzatori occasionali, ma anche gente che inizia con grande impeto e poi si rompe per mancanza di tempo o di logistiche o di persone con cui suonare) e mi si viene chiesto un consiglio generico preferisco consigliare una comoda pistola che un cannone.

    Poi magari sbaglio ma ho visto sia persone spendere tanti soldi per poi mollare ma anche persone prendersi un 400 watt per suonare in un garage e poi dover suonare con il volume a metà ed i tappi nelle orecchie.

    Ripeto che magari mi sbaglio ma per me 100 watt vanno larghi per suonare in gruppo ma data già la spesa consistente li consiglierei solo a qualcuno che suona fisso fisso in un gruppo già da tempo. 40 watt come primo amplificatore quando si pensa che "forse può capitare di suonare in un gruppo" secondo me bastano e avanzano.

    (quando provai io eravamo io con il 40 watt, 2 chitarre da 100 watt, ovviamente non messe a massimo volume, e la batteria e si suonava comunque. Vogliamo andare larghi consiglierei chessò un 60watt ma di più per un novizio è uno spreco).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.