PDA

Visualizza la versione completa : Tunneling DNS principio di funzionamento

playbasfa
16-05-2012, 23:34
Buona sera ragazzi :) !
Avrei una domanda da porvi, vorrei capire un po' come funziona il tunneling DNS, ho fatto varie ricerche ma ho dei dubbi che permangono.
So cosa il DNS e come opera.
Ma in che modo il DNS pu permettere un Tunneling?
Nella fattispecie, so ad esempio che tramite Iodine possibile tramite un opportuno tunneling bypassare la protezione di alcune reti presenti negli hotel o negli aeroporti.
Non mi importa sapere il funzionamento di Iodine, non devo bypassare proprio nulla, volevo solo capire la logica di funzionamento a livello di rete.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!!

pilovis
12-06-2012, 12:50
E' una tecnologia che permette di incapsulare, tramite encoding base32 e base64, in una richiesta di risoluzione DNS, un piccolo pacchetto di dati "alieno" (220 bytes max), spacciandolo per un terzo livello di un dominio "complice" e ottenere un altro pacchetto di dati "alieno" (1280 bytes max) in risposta, proveniente dalla risoluzione di quel terzo livello da un server DNS autoritativo per quel dominio "complice" appositamente programmato.

Tramite una triangolazione di un server proxy e uno dns, il sistema permette codificare e decodificare una piccola quantita' di dati per volta, bypassando i firewalls, anche quelli piu' severi.

Questa tecnologia e' per sua natura estremamente lenta (pochi kilobit al secondo) e necessita di almeno un paio di servers pubblici dedicati.

C'e' comunque il modo di bloccare anche questo tipo di tunnelling.

Loading