Ciao a tutti,
cercherò di essere quanto più chiaro possibile per farvi capire cosa intendo... allora, immaginatevi una sorta di forum (più o meno), io ho le tabelle USERS, POSTS, COMMENTS di questo tipo:
USERS: username, password, dati vari
COMMENTS: id, posts (chiave esterna), user (chiave esterna), data di creazione, testo del commento
ora... io dovrei gestire due cosee fondamentali: la funzione "mi piace" e "segui il post"... La prima funzione è abbastanza intuibile (tutti usiamo fb) mentre la seconda serve a visualizzare le ultime novità sui post a cui un utente di è iscritto.
La prima l'ho gestita semplicemente aggiungendo due campi "piace" e "npiace", piace contiene la lista degli utenti memorizzata in stringa e npiace contiene il numero di utenti che ha cliccato mi piace; so che non è il max, ma mi è sembrata la modalità più efficiente per memorizzarli in quanto non si offre all'utente la possibilità di vedere i post "piaciuti"... La seconda però non so davvero come memorizzarla... vorrei trovare un modo che mi permetta di andare a trovare le ultime novità riguardanti i post seguiti da un utente senza girarmi intermanete la tabella comments O.O

Rispondi quotando