Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116

    Lavoro dipendente ed occasionale

    Ho questo problema:

    Ho un contratto a progetto come programmatore presso un'azienda, e ho un amico, che lavora a partita IVA, che m'ha chiesto se posso dargli una mano per un progetto (sempre settore informatico) sul quale sta lavorando.

    La domanda è:
    esiste una forma legale che mi permetta di ricevere un compenso per l'aiuto che gli do?

    Da quel poco che ho sentito sembra non sia possibile perché anche se i due progetti non sono nella stessa area di concorrenza sarebbe cmq una sorta di "evasione" (anche se non ho capito come..)

    Qualcuno più informato mi saprebbe istrutire meglio sulla faccenda?

  2. #2
    Puoi fare ritenuta d'acconto, se non superi i 5mila euro l'anno per lo stesso cliente.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    E' quello che pensavo anch'io, ma i miei informatori (passabili di mala informazione eh) m'hanno detto che essendo i due lavori nello stesso settore lavorativo, questo forma di pagamento non è permessa.

  4. #4
    Originariamente inviato da Verce
    ... m'hanno detto che essendo i due lavori nello stesso settore lavorativo...
    Originariamente inviato da Verce
    ... anche se i due progetti non sono nella stessa area di concorrenza ....



    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    beh, i clienti dell'azienda sono principalmente amministrazioni pubbliche che devono fare conservazione digitale, mentre l'altro progetto è un portale web per servizi di trasporti, direi che non si fanno molta concorrenza, ma in entrambi i lavori mi sono richieste competenza di programmazione.

    Forse pecco di terminologia, o forse è considerata ugualmente concorrenza?

  6. #6
    Originariamente inviato da Verce
    beh, i clienti dell'azienda sono principalmente amministrazioni pubbliche che devono fare conservazione digitale, mentre l'altro progetto è un portale web per servizi di trasporti, direi che non si fanno molta concorrenza, ma in entrambi i lavori mi sono richieste competenza di programmazione.

    Forse pecco di terminologia, o forse è considerata ugualmente concorrenza?
    Non c'è alcun tipo di concorrenza, vai tranquillo.
    Poi, per dire, non è che questo sia veramente un problema, sia nella teoria che nella pratica.
    Per esempio, nel fare ricevuta/fattura puoi indicare il lavoro in maniera generica, tipo consulenza informatica o simili.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    Uhm, speriamo cmq per ulteriore sicurezza chiamo anche la cgil va

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.