Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    [Agiaco] Dubbio su futuro contratto di locazione

    Nell'attuale casa ben sapete tutti i problemi che sto riscontrando ma bene o male dato il periodo breve di permanenza (1 anno) e dato che se me ne vado perdo due mensilità di caparra me li sto sorbendo (in questo momento stavo finendo di studiare e mi è toccato farlo con un bel tunz tunz di sottofondo, evvabbè).

    Ora probabilmente tra un po' di mesi mi trasferirò a Milano, il periodo dell'affitto sarà più lungo, le cifre anche più alte, e mi chiedevo se potessi esigere nel contratto qualche clausola per tutelarmi. Ovviamente nel contratto immagino che posso scrivere quel che mi pare ma voglio capire se quel che chiedo poi avrebbe realmente valenza legale.

    Nello specifico vorrei poter recedere dal contratto, senza perdita della caparra, in caso di vicinato rumoroso. Ancora ancora su altri tipi di maleducazione potrei pure passarci sopra ma se mi trovo un vicinato rumoroso addio studio. Mi chiedevo quindi se è possibile inserire una clausola del genere nel contratto potrebbe avere valenza legale e sopratutto come strutturarla precisamente per essere "a prova di bomba".

    Alla fine dei giochi sicuramente i padroni di casa faranno resistenza a mettere una simile clausola, ma dopo un contratto totalmente a favore della padrona di casa vorrei poterne stipulare uno che sia un po' più equo. Alla fine io per primo non è che mi divertirei a cambiare casa da un mese all'altro, tra spese di trasloco e allacciamento varie, ma se vedo situazioni irrisolvibili come quella attuale non voglio dovermi giocare la caparra per potermene andare.

    P.S: La padrona di casa attuale mi ha chiamato già qualche giorno fa per sapere se voglio rinnovare un contratto annuale che mi scade a fine agosto. La furba ha motivato il tutto perché nel contratto ce scritto che le ultime due caparre invece di ridarmele in cash me le toglie dalle ultime due mensilità, ma sfrutterà questo fatto per mettermi in casa oltre alle rotture di palle di persone che la vogliono comprare (essi perché l'ha messa in vendita) anche rotture di palle di ragazzetti che la vogliono affittare.
    Ovviamente con questo fatto che deve ridarmi la caparra sono costretto a dirglielo in anticipo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se ti ridà le caparre non facendoti pagare gli ultimi due mesi è un po' una fessa, e va tutto a tuo vantaggio, in quanto non sarebbe tutelata se tu lasciassi casa danneggiata. bella fessa

    oltre alla caparra ti spettano anche gli interessi legali, fallo presente... sarà pur poco ma ti spettano.

    dubito fortemente che un qualsiasi locatore ti farà stipulare un contratto con una clausola di rescissione per "vicinato rumoroso"
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Originariamente inviato da hfish
    se ti ridà le caparre non facendoti pagare gli ultimi due mesi è un po' una fessa, e va tutto a tuo vantaggio, in quanto non sarebbe tutelata se tu lasciassi casa danneggiata. bella fessa

    oltre alla caparra ti spettano anche gli interessi legali, fallo presente... sarà pur poco ma ti spettano.

    dubito fortemente che un qualsiasi locatore ti farà stipulare un contratto con una clausola di rescissione per "vicinato rumoroso"
    Eh però loro come clausole ci mettono l'impossibile per pararsi il culo, ed io se vado in una casa rumorosa devo piangermela? Che devo fare andare a vederla 12 volte ogni volta ad un orario diverso del giorno per sincerarmi che non sia rumorosa a priori?

    Che poi a proposito di danni: Mobili dell'ikea + umidità a mille il piano del lavandino in cucina si è super scheggiato (ovvero si è gonfiato il rivestimento ed un giorno aprendo un anta se ne è venuto via) e sul tetto ci sono macchie post umidità (che dopo che si sono create ho risolto pagando fior fior di soldi in deumidificatore).

    Ora non vorrei che questa caschi dalle stelle dicendo "che sono io ad aver trattato male i mobili", una persona non può comprare una cucina completa del valore di 500 euro, in una casa per giunta super umida e pretendere il pagamento dei danni. E' anche vero che se questa mi scala così la caparra se poi mi fa richieste assurde poi me ne vado e tanti saluti.


    Edit: Ma sono l'unico ad essere rimasto scottato da un vicinato troppo rumoroso ? Quando prendete casa in affitto non cercate in qualche modo di capire come sarà il vicinato? e se si come?
    Vi rendete conto che da me con tanti palazzi uno difronte all'altro il rumore viene da una singola persona che mi sta sotto e tutte le altre 100 (e più) sembrano quasi non sentirsi?
    Basta una sola testa calda a renderti la casa invivibile.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    per danno non si intende la normale usura dovuta all'uso... se però sfondi la rete del letto saltandoci sopra direi che la proprietaria ha diritto al rimborso no?

    in caso di palazzo, e penso che a milano sarà proprio questo il caso, il locatario ti dirà che in caso di problemi verrà contattato l'amministratore e blah blah blah
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Originariamente inviato da hfish
    per danno non si intende la normale usura dovuta all'uso... se però sfondi la rete del letto saltandoci sopra direi che la proprietaria ha diritto al rimborso no?

    in caso di palazzo, e penso che a milano sarà proprio questo il caso, il locatario ti dirà che in caso di problemi verrà contattato l'amministratore e blah blah blah
    Quindi in caso di problema mi attacco, perché qui abbiamo contatto l'amministratore e tutto ed il risultato e che "se ne è sciacquata gli zebedei".

    Ho capito che la normale usura non rientra, ma questa casa era appena stata ammobiliata quando ci sono entrato, il mio dubbio è che a vedere i mobili scheggiati possa dire che sia stato io ad averli usati male. Ma del resto un pezzo di rivestimento saltato nella parte inferiore (dove non ci appoggio nulla) che lo devo prendere a martellate per farlo saltare?!

    A parte che le ho arredato mezza casa (mobili che probabilmente le lascerò) che mancavano appendipanni, specchio nel bagno, cassettiere eccetera, quindi potrei dirle che per lo meno la casa si presenta "meglio" con quei mobili e che glieli lascio basta che non si attacca alle calzate. Se invece mi fa storie gli smonto tutto anche a costo di doverli buttare.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Neptune mi permetti? Ma lo sai che sei tanto tanto tanto complicato? Ma tanto

    Primo: mooolto strano che la caparra possa essere computata quale canone.
    Normalmente è l'esatto contrario (non ricordo ora se sia derogabile o meno, ma forse non lo è, quindi è obbligatorio pagare fino all'ultimo mese e restituzione con firma liberatoria)

    Passiamo alle stranezze
    Se tu fossi il locatore come lo butteresti giù un cotanto contratto?
    E poi non ti viene l'idea che quando affitti non puoi sapere quanto il conduttore si scaxxi a far traslochi... e non invece che te lo proponga perchè voglia -perluisache- tenersi le mani libere per andarsene a caxxi suoi prima della scadenza prefissata?
    E se quello sotto decide di fare dei lavori tre mesi dopo che affitti? Accetti di rimetterti a cercare magari altri due mesi perdendo tempo e soldi?
    [Io dico che basta mettersi nei panni degli altri tante volte e ci togliamo già parecchi dubbi]

    Per i mobili: quelli che hai messo se glieli lasci li computate in accordo in qualche misura, altrimenti li porti via (e al limite -stronzo e antiecologico- li butti nel cassonetto sotto)
    I danni normalmente si riesce a capire se son danni da cattivo uso/incidente o da degrado normale (per quanto spinto). Comunque evidentemente ne dovete ALMENO provare a parlare, che dici?


    PS Magari non ti interessano le mie risposte, perchè magari rompo gli zebbe (se non ti interessano ti prego dillo), sennò fammi la piccola cortesia di provare a sintetizzare un "attiminino" in più, che almeno per me è più agevole
    Danke

  7. #7
    Originariamente inviato da astro
    Neptune mi permetti? Ma lo sai che sei tanto tanto tanto complicato? Ma tanto

    Primo: mooolto strano che la caparra possa essere computata quale canone.
    Normalmente è l'esatto contrario (non ricordo ora se sia derogabile o meno, ma forse non lo è, quindi è obbligatorio pagare fino all'ultimo mese e restituzione con firma liberatoria)

    Passiamo alle stranezze
    Se tu fossi il locatore come lo butteresti giù un cotanto contratto?
    E poi non ti viene l'idea che quando affitti non puoi sapere quanto il conduttore si scaxxi a far traslochi... e non invece che te lo proponga perchè voglia -perluisache- tenersi le mani libere per andarsene a caxxi suoi prima della scadenza prefissata?
    E se quello sotto decide di fare dei lavori tre mesi dopo che affitti? Accetti di rimetterti a cercare magari altri due mesi perdendo tempo e soldi?
    [Io dico che basta mettersi nei panni degli altri tante volte e ci togliamo già parecchi dubbi]

    Per i mobili: quelli che hai messo se glieli lasci li computate in accordo in qualche misura, altrimenti li porti via (e al limite -stronzo e antiecologico- li butti nel cassonetto sotto)
    I danni normalmente si riesce a capire se son danni da cattivo uso/incidente o da degrado normale (per quanto spinto). Comunque evidentemente ne dovete ALMENO provare a parlare, che dici?


    PS Magari non ti interessano le mie risposte, perchè magari rompo gli zebbe (se non ti interessano ti prego dillo), sennò fammi la piccola cortesia di provare a sintetizzare un "attiminino" in più, che almeno per me è più agevole
    Danke
    Scusami tu come la metteresti se ti ritrovassi in una casa dove il rumore è così forte che non riesci a starci fisicamente dentro senza dei tappi per le orecchie o impazzisci??
    Come la metteresti se arrivassi ad un passo da impazzirci e la tua padrona di casa non risolve minimamente il problema? (si certo ha telefonato all'amministratore e l'amministratore se ne è sciacquato le mani).

    Qui non parliamo di qualche martellata che chiudi le finestre e non senti più. Vabbè voi credete che io esageri ma stava per finire davvero male questa situazione, mi ci è voluto un miracolo per riuscire a convincerla di tenere la musica a qualche decibel in meno.

    Poi che i padroni di casa vogliono assicurarsi di mantenere il culo grasso con i miei soldi è un conto, anch'io però voglio assicurarmi che se ho problemi gravi voglio poter andarmene senza dover regalare 2000 euro al furbo di turno.

    Ora che tu mi dici che non me la firmeranno mai come clausola è un conto, magari dipende anche da quanto stanno con l'acqua alla gola, un conto è chiedermi di mettermi nei loro panni, che sono già fin troppo tutelati.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Riguardo alla caparra c'è scritto, testuali parole:

    "A garanzia del presente contratto, di eventuali bollette non ancora prevenute al momento della scadenza del medesimo, e del corretto utilizzo dei mobili, il conduttore rilascia garanzia pari a n.2 mensilità, di cui una verrà rilasciata al momento del pagamento dell'ultima bolletta di spettanza, mentre l'altra scombuiata dall'affitto."

    In pratica mi sono confuso, solo 1 mensilità mi viene tolta dall'affitto, 1 se la tiene "per sicurezza". Fatto è che questa già da maggio mi chiede se voglio rinnovare il contratto per ficcarmi in casa un ulteriore agenzia.

    Di regola voi direste "è tutto normale", ma con tutte le rotture di palle che sto avendo una che vuole sapere un'altro po a metà contratto se lo voglio rinnovare o meno per ficcarmi un agenzia in casa è il colmo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da Neptune
    Riguardo alla caparra c'è scritto, testuali parole:

    "A garanzia del presente contratto, di eventuali bollette non ancora prevenute al momento della scadenza del medesimo, e del corretto utilizzo dei mobili, il conduttore rilascia garanzia pari a n.2 mensilità, di cui una verrà rilasciata al momento del pagamento dell'ultima bolletta di spettanza, mentre l'altra scombuiata dall'affitto."

    In pratica mi sono confuso, solo 1 mensilità mi viene tolta dall'affitto, 1 se la tiene "per sicurezza". Fatto è che questa già da maggio mi chiede se voglio rinnovare il contratto per ficcarmi in casa un ulteriore agenzia.

    Di regola voi direste "è tutto normale", ma con tutte le rotture di palle che sto avendo una che vuole sapere un'altro po a metà contratto se lo voglio rinnovare o meno per ficcarmi un agenzia in casa è il colmo.
    digli si si rinnovo ci vediamo il mese prima della scadenza, e poi gli dici mi è morto il gatto devo andarmene CIAO
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  10. #10
    Originariamente inviato da Neptune

    Edit: Ma sono l'unico ad essere rimasto scottato da un vicinato troppo rumoroso ? Quando prendete casa in affitto non cercate in qualche modo di capire come sarà il vicinato? e se si come?
    Vi rendete conto che da me con tanti palazzi uno difronte all'altro il rumore viene da una singola persona che mi sta sotto e tutte le altre 100 (e più) sembrano quasi non sentirsi?
    Basta una sola testa calda a renderti la casa invivibile.
    ho i vicini che urlano come pazzi quando ci sono le partite. E le partite le vedono tutte. Ma succede la sera e non all'interno dell'orario del silenzio, alla fine ci fai l'abitudine e te ne sbatti.

    Magari qua a Milano cercati casa vicino qualche aula studio o biblioteca e risolvi il problema alla radice. Con gli affitti che ci sono qua non penso tu andrai a vivere in un monolocale, quindi avrai altra gente in casa e allora sì "le nuove avventure di Neptune in trasferta a Milano".
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.