Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

aggiornamento di più elementi ogni secondo.

Ciao a tutti!
    Sto cercando di realizzare un gioco che fondamentalmente si basa su una scacchiera.

La mia domanda è piuttosto semplice, e la risposta è fondamentale per l'organizzazione del lavoro e del gioco stesso.

Mi chiedevo, infatti, se fosse possibile con ajax, utilizzando fogli xml (quindi no db e no query sql), aggiornare un div che all'interno ha numerosi elementi. Però ogni secondo.

Ci sono controindicazioni al riguardo? Non è che il browser esplode tipo?

Se sì, c'è un modo per ottenere degli aggiornamenti in tempo reale da parte del client?

Perché fin ora io mi sono sempre basato sulla verifica ripetuta ogni tot secondi di un qualche stato salvato sul server, che a seconda del valore mostra un aggiornamento o un altro dal lato client.

Facendo un esempio pratico: in un gioco basato su php+ajax+xml è necessario che appena un altro giocatore clicki sul tuo personaggio, istantaneamente venga visualizzata una finestrella che ti avvisa che il tuo personaggio è stato clickato.
    Posso fare questo con aggiornamenti del div ogni secondo, o addirittura meno?
    O ci sono altri metodi?

Grazie in anticipo per l'attenzione

Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    Per xml: https://developer.mozilla.org/en/JXON#JXON_object
    Sul farlo ogni secondo.. no, esplode il browser

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da carlomarx
    Per xml: https://developer.mozilla.org/en/JXON#JXON_object
    Sul farlo ogni secondo.. no, esplode il browser
    Grazie per il link! Anche se in realtà non mi serve propriamente json, perché posso leggere i dati del file xml anche solo con php.

Diciamo che la domanda è più su quanto sia possibile l'interazione tra due utenti in modo istantaneo usando ajax per aggiornare il tutto.

E se la risposta è che aggiornando il div "caio" ogni secondo o meno il browser esplode, è quindi impossibile con ajax raggiungere quel tipo di interazione in tempo reale che si ha, per esempio, nei giochi in flash multiplayer?

Impossibile non è la parola esatta. Diciamo che si tratta di un'esigenza piuttosto recente e di conseguenza la soluzione javascript inventata è altrettanto recente e sperimentale (quindi supportata solo dai browsers più moderni). Da' una guardata qua:

Qui hai anche un esempio funzionante (così testi tu stesso il supporto dei vari browsers)...: https://developer.mozilla.org/samples/sse/

Utente di HTML.it
    interessantissimi link

grazie mille!

Permessi di invio