PDA

Visualizza la versione completa : Virtualbox e configurazioni di rete

tiduslion
21-05-2012, 02:37
Salve a tutti!
mi rivolgo a voi dopo diverse ore di disperati tentativi nella vana speranza di far funzionare qualcosa ma niente...

Innanzi tutti premetto che è la prima volta che uso virtualbox quindi non ne so molto.

Il mio problema è il seguente ho una macchina fisica (host) window 7 su cui ho installato Virtualbox e voglio emulare con tre macchine ubuntu 12.04 (ho preso una distro a caso, ad un caso posso cambiarla) la seguente configurazione di rete:

Un guest che faccia da Client
Un guest che faccia da Server
Un guest che faccia da Router

Ho provato per prima cosa ad avviare due macchine con la scheda di rete impostata sia in bridge sia in rete interna sia in solo host ma:
- in bridge e in rete interna non mi assegna nessun IP (ed assegnandolo uno manualmente dai guest mi da un errore ICMP "destinazione irraggiungibile")
- in solo host mi assegna lo stesso ip ad entrambe le macchine virtuali.

Qualcuno può spiegarmi come posso risolvere?

Grazie mille!

MItaly
21-05-2012, 10:41
Su client e server una scheda di rete in "internal networking", entrambe sulla stessa rete virtuale; sul router, due schede di rete, una come le altre, l'altra in bridge con la rete esterna.
Naturalmente perché la rete interna abbia DHCP e accesso ad internet dovrai installare e configurare sul "router virtuale" i pacchetti adeguati (probabilmente ti basta un NAT+DHCP tipo dnsmasq).

denis76
21-05-2012, 10:45
Mi sa che il server dhcp ha qualcosa che non va da te.
Ad ogni modo è sufficiente mettere tutte le schede in bridge ed assicurarsi che i mac address siano diversi se ad esempio hai clonato le macchine.

Loading