Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: dubbio legale...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    dubbio legale...

    leggete questo articolo:

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...i_6911943.html

    io sapevo che se un cittadino viene a conoscenza di un reato penale E OBBLIGATO a denunciare... sbaglio qualcosa?

  2. #2
    no, l'obbligatorieta' riguarda i pubblici ufficiali, non i cittadini "normali".
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da Lars
    no, l'obbligatorieta' riguarda i pubblici ufficiali, non i cittadini "normali".
    cioè io vedo chi stupra una donna o chi commette un omicidio e posso far finta di niente?

    bella merda...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    su wikipedia ho trovato questo:

    Inoltre, l'obbligo di denuncia vige anche nei confronti del cittadino in tre ipotesi:
    chi, ai sensi dell'art. 364 del codice penale "... avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata nell'art. 361, è punito . . .
    chi venga a conoscenza di fatti e circostanze riguardanti il sequestro di persona, anche solo tentato, ai sensi dell'art 630 del Codice Penale e dell'art. 3 del decreto-legge n. 8 del 15 gennaio 1991
    chi venga a conoscenza di detenzione di armi o di esplosivi da parte di persone che non possiedono l'autorizzazione della questura del luogo in cui le armi sono tenute.

  5. #5
    si, ma appunto sono casi specifici e particolari...

    se assisti ad un'omicidio, magari in strada, non sei tenuto a denunciare l'accaduto... poi un conto e' la legge, un'altro l'etica (ho visto adesso il tuo link ).

    non avere l'obbligo di legge ti mette di fronte alla tua coscenza, ma per la legge non sei obbligato, e quindi non perseguibile.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Nei casi particolari il cittadino ha anche facoltà di arresto.

    Di fatto è vero, non c'è sempre, anche in casi gravi, un obbligo giuridico di denuncia (e forse i casi in cui quest'obbligo ci dev'essere andrebbero aumentati)
    Mentre quello della testimonianza c'è

    Che poi la Cei parli di Legge e non di etica...

    ...visto che la prima legge è fare il bene e contrastare il male, quindi non credo sia quella dei codici

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da astro
    Di fatto è vero, non c'è sempre, anche in casi gravi, un obbligo giuridico di denuncia (e forse i casi in cui quest'obbligo ci dev'essere andrebbero aumentati)
    Io, da ignorante del diritto penale, davo per scontato che fosse obbligatorio denunciare qualcuno che ha commesso un reato penale. Insomma in una società civile mi sembra che l'aiutare la macchina della giustizia a compiere il suo lavoro debba essere così basilare da diventare un obbligo non solo morale ma anche legale.

    Vabbe... con tutte le cose che penso andrebbero cambiate...

    Poi vabbe non entriamo nel merito dell'articolo che ho postato che è sconvolgente: per la CEI io sono un peccatore se uso un profilattico mentre un vescovo, vista la legge italiana, ha pieno diritto di non denunciare un pedofilo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.