ciao a tutti. vorrei esporvi un mio dubbio.
per il sito che sto progettando prevedo una fase di inserimento di valori in 2 tabelle collegate tramite id. fino ad oggi i campi erano entrambi di tipo numerico e tutto funzionava. ora il mio supervisore vuole che il tipo di dato del primo id sia contatore quindi quello che faccio non funziona più. prima l'utente inseriva l'id che voleva da una form e in entrambe le tabelle il valore dell'id era quello. ora il tipo contatore attribuisce lui il valore alla prima tabella ma..come faccio a far salvare lo stesso valore anche nella seconda tabella?
spero di essere stato chiaro
vi posto il mio codice...
con questo prelevo i valori dalla form
con questo vado ad aggiungere dati sulla prima tabella (quella il cui id è di tipo contatore)codice:<% Areadaverificare = request.Form("area_da_verificare") Macroarea = request.Form("macroarea") Anno = request.Form("anno") Mese = request.Form("mese") Dataverifica = request.Form("data_verifica") Dataregistrazione = request.Form("data_registrazione") Datainserimento = request.Form("data_inserimento") Datascadenza = request.Form("data_scadenza") Verificatore = request.Form("verificatore") Accompagnatore = request.Form("accompagnatori") Ditta = request.Form("ditta") Descrizione = request.Form("descrizione") Commento = request.Form("commento") Rilievo = request.Form("Descr_rilievo") %>
con questo inserisco i dati sul secondo (id_vds è di tipo numerico)codice:<% 'Codice inserimento dati in database set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connection") 'Server.MapPath si riferisce alla directory corrente del dominio OBJdbConnection.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/SITO/database/verifichedisistema.mdb") Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open "vds_generale",OBJdbConnection,3,3 rs.AddNew rs("ID") = id rs("area_da_verificare") = areadaverificare rs("anno") = anno rs("mese") = mese rs("data_verifica") = dataverifica rs("data_registrazione") = dataregistrazione rs("verificatore") = verificatore rs("accompagnatori") = accompagnatore rs.update rs.Close OBJdbConnection.Close
la riga incriminata è sicuramente quella in rosso..cosi è come la usavo prima..come potrei correggerla per far prendere il valore id di tipo contatore?codice:OBJdbConnection.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/SITO/database/verifichedisistema.mdb") Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open "vds_dettaglio",OBJdbConnection,3,3 rs.AddNew rs("ID_vds") = id rs("macroarea") = macroarea rs("data_inserimento") = datainserimento rs("data_scadenza") = datascadenza rs("ditta") = ditta rs("descrizione") = descrizione rs("commento") = commento rs("Descr_rilievo") = rilievo rs.update rs.Close OBJdbConnection.Close %>
grazie mille per l'aiuto
Alessandro

Rispondi quotando