Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: leggere campi form

leggere campi form

buona sera,ho un problema, e spero voi possiate aiutarmi a risolverlo....
    ho una serie di campi di un form che vengono aggiornati ogni tot tempo tramite apposita funzione. Io dovrei andare a leggere suddetti campi, e fare delle azioni diverse in base ai valori letti. Ho provato a fare qualcosa, ma i risultati sono stati nulli.
    Mi permetto quindi di chiedervi aiuto, premettendo che le mie conoscenze di questo linguaggio sono ferme a circa 10 anni fa....
    grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ciao e benvenuto, richiesta un po generica e forse complessa, e non è detto che sia possibile.
    Comunque se il javascript lo conosci bene/benino il tempo è ininfluente
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ciao cavicchiandrea, intanto grazie....
    purtroppo 10 anni possono cancellare tante cose, specialmente se non le hai più praticate e se all'epoca eri all'inizio....

e poi ti garantisco che era tutto molto diverso.... in questi giorni sto scoprendo cose che noi umani non avremmo mai.......

ma ora veniamo a noi, in che senso non è detto che sia possibile?
    allora
    ObjBool=document.forms[0].elements['text1'];

se non erro, qua mi va a creare un oggetto popolato dai campi del form.

ObjBool.value = MyVar

qua invece mi assegna come value (al campo sopra) il valore della variabile myvar.
    dopodichè lo script si chiude e il campo text1 viene aggiornato... queste righe si trovano nella funzione richiamata al refresh della pagina.

a me basterebbe anche solo prendere la variabile myvar da questo script per poter lavorarci su... in effetti la lettura dei campi form era solo un bypass....
    il fatto è che sono tre giorni che ci perdo e ancora non ne riesco a venire a capo... se passo questa variabile in un altra funzione, questa non solo on mi viene letta, ma la pagina viene bloccata al caricamento.....
    aiuto

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da spruzzolo
    a me basterebbe anche solo prendere la variabile myvar da questo script per poter lavorarci su... in effetti la lettura dei campi form era solo un bypass....
    il fatto è che sono tre giorni che ci perdo e ancora non ne riesco a venire a capo... se passo questa variabile in un altra funzione, questa non solo on mi viene letta, ma la pagina viene bloccata al caricamento.....
    aiuto
    Prendere il valore e' semplice come mettercelo:

variabile = document.forms[0].elements['text1'].value;

L'incognita che non hai precisato e' quando devi farlo...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

ciao br1, grazie, i valori li devo leggere ogni volta che viene aggiornato il campo..

mi va bene leggerlo anche solo quando cambia...

... per quale motivo cambia?

So che le domande possono sembrare oziose, ma uno script non parte per sua iniziativa, occorre legarlo ad un evento che sto cercando di identificare...

ti spiego subito:
    nella pagina c'è una funzione che fa un refresh, rilegge i dati e riaggiorna i campi...
    io dovrei fare in modo che quando avviene il efresh, possa andare a leggere i campi. Questi campi però vengono cambiati anche quando vengono premuti i pulsanti submit del form...
    a tal proprosito stavo pensando che posso associare un evento onclick.... e quando pigio il pulsante submit mi fa una lettura dei dati....

Se il valore viene cambiato da un altro script non puoi usare l'evento onchange per rilevarlo... saresti costretto a memorizzarti il valore attuale e ciclare periodicamente con setInterval per verificare se e' cambiato...

Oppure segui la tua strada: sfrutta l'evento onsubmit applicato al form.

Permessi di invio