Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    487

    [OT] Miglior linguaggio per server browser game

    Ciao a tutti ragazzi, inanzitutto mi scuso con i moderatori se non ho azzeccato il posto giusto per questa discussione, e in tal caso vi chiedo gentilmente di spostarla dove deve andare.
    Chiusa questa parentesi, vorrei creare un browser game, per la parte client userei l'html5 e tutto ciò che gli va dietro, per la parte server, dato che sono ottimista, vorrei qualcosa in grado di fornire buone prestazioni anche con un numero di utenti attivi di 500 persone al colpo.

    Non so quale possa essere il miglior modo di strutturare il server, premetto che non ho la più pallida idea di cosa sia apache e python ma sono disposto ad impararli, cmq avevo pensato di strutturare così il server:

    1) pagine php, (non è proprio un server), chiamo delle funzioni che gestiscono il gioco, ad es. se voglio muovermi chiamo la funzione "muoviversodestra" e lui aggiorna dei file che indicano le posizioni di tutti i giocatori e poi dice al client se può muoversi o se per esempio c'è un'ostacolo

    2) (dovrebbe essere più veloce) utilizzare Node.js per creare un server che si basa sui socket ed usare le funzioni socket dell'html 5 lato client

    3) creare un server in C che si basa sempre sui socket

    Le ho elencate in un ordine non casuale, infatti preferirei usare per comodità il PHP, poi node.js e nel caso più disperato il pesante C dei socket, purtroppo però credo che le prestazioni siano inversamente proporzionali alle mie preferenze :/

    Voi cosa mi consigliate? uno di questi 3 oppure qualcosa di diverso? (ricordo che il server deve reggere almeno 500 persone )

    Grazie a tutti e buona serata!

  2. #2
    Secondo me il numero di connessioni simultanee massime che puoi raggiungere senza perdere in prestazioni non dipende molto dal linguaggio che scegli, quanto da come scrivi il codice (leggasi anche: come gestisci il database, e soprattutto le connessioni) e da che macchina usi

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282

    Moderazione

    Originariamente inviato da kirakira93
    Ciao a tutti ragazzi, inanzitutto mi scuso con i moderatori se non ho azzeccato il posto giusto per questa discussione, e in tal caso vi chiedo gentilmente di spostarla dove deve andare.
    Non è un problema di sezione, quanto di attinenza, fermo restando che questo tipo di discussioni comparative sono mal digerite qui, poiché si concludono con un inutile "flame".

    A parte questo aspetto, hai citato troppi linguaggi sensibilmente diversi e che, come ti è stato detto, non incidono sulle prestazioni del server (un linguaggio e un linguaggio) o hanno poco a che vedere con il tuo problema.

    Ad ogni modo, per la genericità con cui la domanda è posta, puoi trovare informazioni a riguardo delle piattaforme, dei linguaggi e delle tecnologie citate ovunque sul Web, che non avrebbe senso replicare qui. Prenditi un po' di tempo per provarle e testarle.

    Se poi hai un problema specifico e circostanziato in merito a uno dei linguaggi, apri una discussione indicandolo nel titolo e riportando tutti i dettagli, come indicato nel Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.