Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Indicizzazione dominio con DNS

Ciao!
    Vorrei sottoporre a voi esperti di web marketing il seguente quesito:
    (se utilizzo termini in modo errato perdonate la mia ignoranza ma non sono pratico del settore... )

se io ho un dominio (ad es. www.sito1.it) con DNS che punta ad un altro dominio con hosting (ad es. www.azienda.sito2.it), è possibile indicizzare solamente il dominio con DNS (ovvero www.sito1.it) e impedire l'indicizzazione del secondo?
    In pratica vorrei che tutte le visite si concentrassero sul primo indirizzo.

Grazie a chi potrà rispondermi!
    the more you learn the less you know

sia che ambedue i domini puntino allo stesso indirizzo ip tramite il record "a", sia che il primo dominio abbia un alias fatto tramite il record "cname", penso il problema sia sempre lo stesso: hai due domini che funzionano sullo stesso spazio hosting e quindi non puoi pubblicare un file robots.txt che valga soltanto per un dominio!

la soluzione più semplice è di adottare il rel="canonical" che però è solo un suggerimento, non è un obbligo per i motori di ricerca.

invece la soluzione più complicata è quella di realizzare un file robots dinamico in grado di analizzare il dominio in uso e in base a questo scriverà o no il disallow, ma dovrai aggiungere (nel file .htaccess) un redirect da robots.txt a robots.php (se lo fai in linguaggio php).

attenzione non ci dovranno essere link o backlink verso il secondo dominio, altrimenti perderai posizioni sul motore di ricerca.

ovviamente la soluzione ottimale (e definitiva) è il redirect permanente 301, ma in questo caso sarebbe meglio che il dominio da indicizzare abbia il record "a". puoi farlo sa hai un server che puoi configurare, se invece hai uno spazio hosting la vedo dura (normalmente l'hosting è configurato per avere uno spazio indipendente per ogni dominio).

Basta usare un semplice redirect verso il primo indirizzo.

io non ho mai provato a fare un redirect 301 verso un dominio configurato con un "cname"... ho sempre temuto che entrasse in loop, non lo so, magari invece funziona.

istruzioni supponendo che l'hostig sia sotto apache:
    bisogna inserire il seguente codice nel file .htaccess che si trova nella stessa cartella del file index
    codice:
    Redirect 301 / http://www.sito1.it

Utente di HTML.it
    Grazie per le soluzioni proposte, ora la questione mi è un più chiara

Ho solo un paio di dubbi:

- Non ho un server ma ho solo uno spazio hosting, quindi se ho capito bene non posso intervenire sul record "a" ma solo sul record "cname" giusto?

- Per quanto riguarda il file .htaccess, la regola indica che ogni pagina viene reindirizzata alla homepage di www.sito1.it, ma questo non implica che se visito una qualsiasi pagina di www.sito1.it vengo sempre riportato in homepage? Poiché www.sito1.it è un alias di www.azienda.sito2.it questo conterrà tutte le pagine del secondo e di conseguenza l'.htaccess vale anche per www.sito1.it, o no? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...

- in realtà nessuno ti vieta di intervenire sul record "a", puoi provare, ma poi il server (cioè il software) dell'hosting sicuramente non accetterà di risolvere quel dominio ritenuto estraneo e quindi non funzionerà.

- ti sbagli, la regola indica che qualsiasi url aggiunto alla cartella della home verrà riprodotto tale e quale sul dominio di destinazione (forse ho dimenticato di scrivere lo slash finale sul dominio .it/), quindi per esempio
    /pagina_qualsiasi.php
    diventa automaticamente
    http://www.sito1.it/pagina_qualsiasi.php

- è vero che l'.htaccess funzionerà su entrambi i domini, ma questo non dovrebbe creare problemi dato che al massimo il server eseguirà la regola una volta in più.

fammi sapere se funziona il 301! sono curioso di saperlo! mi resta solo il dubbio che tutti e due i domini non trovino l'indirizzo ip e quindi creino un loop... se usi un client ftp ricordati di inserire l'indirizzo ip nel campo hosting (invece di ftp.sito2.it) altrimenti non potrai più accedere.

Utente di HTML.it
    Ok grazie!
    Appena fatto ti farò sapere

Permessi di invio