Salve, a tutti...
Sono Salvatore... un new entry nel mondo del visual basic con 2 libroni che mi sono letto per imparare.
Ho un piccolo problema e conto nel vostro aiuto.
Sto usando il visual basic 2010 express (penso che sia il più adatto per imparare perchè fa tutto da solo)
Sto creando una piccola agenda con sql che mi permette di inserire nuovi contatti, aggiornare e cancellare i dati.... niente di più semplice mi direte!
In effetti l'unico problema ce l'ho per la modifica dei dati.
Allora...considerando che ho:
Private Sub ClientiBindingNavigatorSaveItem_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles ClientiBindingNavigatorSaveItem.Click
If RagioneSocialeTextBox.Text = "" Then MsgBox("La casella 'Ragione Sociale' non può essere vuota.", MsgBoxStyle.OkOnly + MsgBoxStyle.Critical)
Exit Sub
End If
ClientiBindingNavigatorSaveItem.Enabled = False
Me.Validate()
Me.ClientiBindingSource.EndEdit()
Me.TableAdapterManager.UpdateAll(Me.SchedaClientiD ataSet)
End Sub
Con questo mi dice che:
non posso modificare il record "ID" perchè è una chiave primaria non modificabile ed autoincrementante.
Se voglio fare l'UPDATE tramite la query generata direttamente da SQL con la configurazione automatica, ho la query:
UPDATE Clienti SET RagioneSociale = @p2, Indirizzo = @p3, Cap = @p4, Citta = @p5, Provincia = @p6, PartitaIVA = @p7, TelUfficio = @p8, Fax = @p9, Cellulare1 = @p10, Cellulare2 = @p11, RagSocialeDest = @p12, IndirizzoDest = @p13, CapDest = @p14, CittaDest = @p15, ProvinciaDest = @p16 WHERE (IDClienti = non so più cosa mettere!!!)
e sul pulsante salva ho questa riga:
FrmPrincipale.ClientiTableAdapter.UpdateClienti(Ra gioneSocialeTextBox.Text, IndirizzoTextBox.Text, CapTextBox.Text, CittaTextBox.Text, ProvinciaTextBox.Text, PartitaIVATextBox.Text, TelUfficioTextBox.Text, FaxTextBox.Text, Cellulare1TextBox.Text, Cellulare2TextBox.Text, RagSocialeDestTextBox.Text, IndirizzoDestTextBox.Text, CapDestTextBox.Text, CittaDestTextBox.Text, ProvinciaDestTextBox.Text)
Considerando che l'ID mi viene visualizzato in label per non farlo modificare manualmente e,
considerando che le proprietà di questo label sono:
TabIndex = 17 (che dovrebbe prendere il posto di @p17)
Name= IDClientiLabel1 (che ho provato a mettere su WHERE (IDClienti = @IDClientiLabel1)
Mi da il seguente errore:
Errore 1 Argomento non specificato per il parametro '_17' di 'Public Overridable Overloads Function UpdateClienti(p2 As String, p3 As String, p4 As Long, p5 As String, p6 As String, p7 As String, p8 As String, p9 As String, p10 As String, p11 As String, p12 As String, p13 As String, p14 As Long?, p15 As String, p16 As String, _17 As Integer) As Integer'. C:\Users\Zorech\documents\visual studio 2010\Projects\Gestione Magazzino\Gestione Magazzino\FrmModifica.vb 20 9 Gestione Magazzino
Come faccio a modificare il record che mi viene visualizzato nel form specificando che l'ID giusto è quello che figura nel form in formato label?
Purtroppo l'ID mi è indispensabile così e non so come assegnare ad unaltra variabile il campo ID.

)
Rispondi quotando