Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Riguardo i contenuti: [copyright] cosa e come (non) va pubblicato?

    Ciao a tutti.
    Scrivo qua perché non ho trovato una sezione che sia più adatta di questa.
    Se è possibile, vorrei alcune chiarezze su cosa è lecito pubblicare nei propri spazi amatoriali se le informazioni provengono dalle fonti esterne. Avevo letto una discussione posta tempo fa che parlava di argomenti simili ma non ho capito bene come funziona il copyright nel caso venissero usate le informazioni ricavate dalla stampa. In particolare le mie domande sarebbero queste:

    - si possono mettere le schede tecniche delle auto in un blog? se le schede le prendo da un giornale uscito anni fa;
    - idem per le descrizioni tecniche delle auto, cosa ha la macchina, quali modifiche furono apportate ecc. e alcune note sulla storia dell'industria automobilistica;
    - può essere pubblicato un riassunto delle notizie tratte dalla stampa anni fa?
    - dovrei sempre citare il giornale come fonte? anche se parlassi degli organi di una macchina? in realtà queste info sarebbero di proprietà delle case automobilistiche e diffuse attraverso la stampa. possono apparire online liberamente in un blog amatoriale o ci sarà qualche vincolo?

    Grazie in anticipo
    "...Quando una macchina è dotata di intelligenza artificiale significa che può prevedere in quale momento della giornata deve andare in tilt per ottimizzare il livello di stress dell'utente finale" (Mehdi Tazi)

  2. #2
    se non vuoi correre dei rischi, è meglio che cerchi in rete un forum frequentato da avvocati... premesso questo, ti posso dare una mia opinione, da non esperto.

    come per le schede dei film, ci sono dati oggettivi che sono ritenuti di "pubblico dominio" (regista, attori, anno di produzione) mentre invece la trama del film equivale a una opinione personale e quindi non puoi assolutamente pubblicarla... dunque puoi pubblicare i dati tecnici di un'auto resi pubblici dalla casa automobilistica, ma non un testo che aggiunge informazioni che sono frutto di indagini giornalistiche (non di dominio pubblico) o che sono stati comunicati privatamente dalla casa automobilistica.

    se per riassunto intendi una tua opinione (scritta con parole tue) basata su diverse fonti, allora puoi, mentre invece se fai capire chiaramente che hai fatto una sintesi di un determinato articolo allora potresti correre dei rischi.

    se il giornale riporta la dicitura "riproduzione riservata" non puoi citare neanche una parte del testo, se invece non la riporta, puoi farlo ma deve essere una piccolissima parte finalizzata alla discussione e devi obbligatoriamente citare la fonte.

    se non sbaglio il copyright scade dopo 70 anni dalla morte dell'autore... quanto sono vecchie queste riviste??

  3. #3

    Re: Riguardo i contenuti: [copyright] cosa e come (non) va pubblicato?

    Originariamente inviato da NataStanca
    si possono mettere le schede tecniche delle auto in un blog? se le schede le prendo da un giornale uscito anni fa;
    L'età non conta a meno che non siano auto molto vecchie (anni 30 e prima circa)

    - idem per le descrizioni tecniche delle auto, cosa ha la macchina, quali modifiche furono apportate ecc. e alcune note sulla storia dell'industria automobilistica;
    Se non ne fai suo commerciale (fair use) ma solo per scopi educativi o no profit non dovresti avere problemi particolari.

    - può essere pubblicato un riassunto delle notizie tratte dalla stampa anni fa?
    Certissimo, il riassunto è una tua opera dell'ingegno nuova.

    dovrei sempre citare il giornale come fonte? anche se parlassi degli organi di una macchina? in realtà queste info sarebbero di proprietà delle case automobilistiche e diffuse attraverso la stampa. possono apparire online liberamente in un blog amatoriale o ci sarà qualche vincolo?
    Se nella scheda tecnica citi la fonte è meglio (come per le foto). Se ne fai un uso NON commerciale puoi stare abbastanza tranquillo ma a rigore quando usi materiale tutelato è sempre bene contattare il proprietario.

  4. #4
    sì però bisogna fare attenzione a cosa si intende per "riassunto"... il famoso articolo 70 non fa alcuna distinzione tra riassunto, citazione o riproduzione
    http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#70

    ho anche trovato questo articolo di due anni fa, forse un po' polemico, ma interessante.

  5. #5
    Passante e Mondiali, grazie mille per la vostra disponibilità.
    Infatti, la legge sul diritto d'autore non è molto chiara e lascia molti dubbi. Tra cui il fatto che L'art 65 non si estende per i materiali di carattere tecnico. Per fare cose bene ad essere totalmente in regola bisognerebbe chiedere l'autorizzazione al proprietario, registrare una testata (o meglio, acquistare un giornale ).
    In pratica ho solo dei ritagli di una rivista estera di circa 30 anni fa. A parte l'anno non ho date degli articoli, tanto meno il nome dell'autore. Cmq, la dicitura "riservato" non l'mai vista su quella rivista. I dati e le informazioni le avrebbero raccolte da vari motorshow internazionali all'epoca in quanto spesso fanno riferimento alle esposizioni europee e giapponesi. Finché si tratti di dati tecnici e di prestazione racchiusi in una tabella che sarebbero i dati di pubblico dominio ci siamo, poi ci ci sono articoli descrittivi (anche qui, finché il testo riguardi le caratteristiche tecniche: esempio, "testata dei cilindri ha due piccole valvole di emissione e una grande valvola di scarico", credo chi pure rientri nell'oggetto di pubblico dominio(?)), mentre per quanto riguarda quella parte del testo che contiene i commenti e riassunti dell' autore dovrei astenermi dal riscriverli (senza autorizzazione)? anche una frase tipo "per la prima volta nella storia dell'industria automobilistica fu iniziata la produzione di serie di autovetture della categoria gran turismo turbo diesel"... ?
    "...Quando una macchina è dotata di intelligenza artificiale significa che può prevedere in quale momento della giornata deve andare in tilt per ottimizzare il livello di stress dell'utente finale" (Mehdi Tazi)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.