Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    109

    consiglio per realizzazione sito web pre-impostato

    Ciao a tutti,
    non so se sto postando nella sezione giusta, nel caso mi scuso in anticipo.

    Venendo alla mia domanda, mi è stato chiesto di realizzare un sito web con la possibilità di gestione da parte del cliente il sito stesso, come ad esempio inserimento di foto, modifica testo, aggiunta di eventuali pagine, ecc. senza ricorrere appunto all'intervento del webmaster per effettuare le suddette modifiche una volta che il sito è stato creato. Mi ricordo che recentemente ho visto uno spot in tv che facevano pubblicità ad un sito web dove si dava la possibilità di creare questi siti, se non sbaglio era questo: [*URL= link rimosso come da regolamento [/URL]

    Non essendo un webmaster di professione, chiedo gentilmente ai più esperti eventuali consigli: se prima di tutto conoscete quel tipo di servizio ed è affidabile (eventualmente anche le limitazioni), se esiste un servizio migliore e nell'eventualità se mi consigliate anche software (anche a pagamento) buoni che diano la possibilità di realizzare siti web senza conoscenze di html o comunque di programmazione.

    Ringrazio in anticipo a chi mi risponde.
    Sergio

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    ciao,
    sul forum non è consentito parlare di hosting a pagamento e fare confronti tra le offerte commerciali di questo tipo.

    vista la domanda generica, non attinente con html, sposto in OT.
    buon lavoro

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    109
    ciao Vincent.Zeno
    scusa per lo sbaglio, chiedo allora se possibile, visto che da regolamento non è possibile parlare di offerte commerciali, se qualcuno è a conoscenza delle informazioni che mi servirebbe sapere se può scrivermi privatamente con messaggio privato.

    grazie ancora
    sergio

  4. #4
    Gli oggetti di cui stai parlando si chiamano CMS, ne esistono diversi open source (ad esempio Joomla) che possono essere installati su buona parte degli spazi web (per cui puoi ad esempio registrare uno spazio gratuito e installarci su il Joomla del caso per prenderci la mano).
    In quali occasioni sia poi una buona idea usarli è oggetto di guerre di religione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    se parli di una pubblicità dove mi sembra ci sia una cifra nel nome del prodotto, inferiore a 2, credo che vada bene per il negozietto, così, a naso.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Potresti prendere in considerazione l'uso di un CMS, ad esempio Joomla.
    Ti permette di metter su un sito e gestirlo senza sapere nulla di HTML, CSS, PHP, Database...

    Certo, dovrai "accontentarti" di quello che ti mette a disposizione, ma per esigenze generiche troverai tutto quello che ti serve, c'è dietro una grandissima comunità che può rispondere ai tuoi dubbi e ci sono un'infinità di estensioni che ti permettono di aggiungere funzionalità al sito.
    L'unica cosa è che devi imparare un po' ad usarlo, ma su internet troverai una miriade di guide, una su questo sito qui, non è per l'ultima versione, ma per darti un'idea di cosa sia va bene ugualmente, le cose non sono cambiate moltissimo.

  7. #7
    Originariamente inviato da s76x
    ciao Vincent.Zeno
    scusa per lo sbaglio, chiedo allora se possibile, visto che da regolamento non è possibile parlare di offerte commerciali, se qualcuno è a conoscenza delle informazioni che mi servirebbe sapere se può scrivermi privatamente con messaggio privato.

    grazie ancora
    sergio
    provo ad ampliare un po' il discorso

    tecnicamente non e' difficile usare quei servizi, ma - e chiunque qui dentro te lo puo' confermare - non e' nemmeno cosi' immediato farlo ottenendo risultati come quelli della tivvu'

    un esempio? se il logo che carichi e' sgranato oppure non ha lo sfondo trasparente o non e' di misura consona, ecco che il tuo bel layout e' andato e l'immagine aziendale e' di sciatteria!

    inoltre un sito non e' solo quello che vedi, ma molto altro e la prima cosa da fare e' capire cosa serve davvero al cliente (che quasi mai corrisponde con quanto ti ha chiesto), quale sia il fine del sito etc

    quei servizi costano poco, e' vero, ma... ottieni esattamente cio' per cui paghi e a volte anche meno e ti assicuro che e' davvero poco!

    un suggerimento? fatti fare qualche offerta da piu' agenzie/liberi professionisti e confronta i prezzi (suggerisco vivamente di consultare il loro portfolio per capire come lavorano): sono certa che troverai offerte con un buon rapporto qualita'/prezzo che consentono all'interessato di avere un lavoro di gran lunga migliore di quello offerto da quei servizi

    p.s. e' importante chiarire con l'interessato che il sito dev'essere considerato un investimento, non una spesa: se e' considerata una spesa, forse la prima cosa da decidere e' se il sito gli serva o meno (a volte altre forme pubblicitarie sono piu' efficaci, a seconda dell'attivita')

    m2c

  8. #8
    Originariamente inviato da quaestio
    se parli di una pubblicità dove mi sembra ci sia una cifra nel nome del prodotto, inferiore a 2, credo che vada bene per il negozietto, così, a naso.
    a volte nemmeno per quello (spesso e' piu' efficace una pagina su fb, se la sai gestire un minimo!)

    secondo me possono essere utili se ti serve un semplice sito per inserire i tuoi dati di contatto e due foto e hai sottomano qualcuno che un po' ci mastica (soprattutto di grafica & fotografia) e aggratis te lo imposta

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    109
    grazie a tutti per le risposte

    per quaestio>si ti confermo due numeri inferiori a 2 con un &.

    per tutti>il cliente che mi ha chiesto il sito web in sostanza si tratta di fare solo publlicità alla sua ditta, con un pò di più cura per la gallery fotografica e quindi alla fine niente di particolare, anzi tutto abbastanza semplice (con un menù con tasto home/chi siamo/photo-video gallery/dove siamo/contatti).

    Poi mi ha fatto appunto la richiesta della possibilità di gestirselo autonomamente per fare modifiche quando vuole lui senza che debba aspettare l'intervento di un webmaster oppure rivolgersi comunque ad altri. Il livello di conoscenza informatica di questo cliente è molto bassa e quindi dovrei comunque spiegarli anche se alla fine mi indirizzerei su un servizio online citato in precedenza (quello con due numeri inferiori a 2). Joomla o CMS simili (che io non ho mai utilizzato ne provato almeno ad utilizzare) credo siano già troppo complicati per questo signore.

    Quindi a questo punto direi su un servizio online o su un software...e allora si tratta di capire se c'è più di un opzione migliore/peggiore su questo fronte. Se appunto parlando però di queste offerte commerciali si violano le regole del forum, chiederei gentilmente di contattarmi in PVT.

    sergio

  10. #10
    se hai deciso che il servizio online e' la strada, piu' che altro ti conviene fare una ricerca su google usando "creare siti online" come chiave e confrontare prezzi e caratteristiche

    in alternativa, puoi aprire un post qui: http://forum.html.it/forum/forumdisp...?s=&forumid=67 pero' e' piu' probabile che ti rispondano professionisti che i siti li fanno da zero (pur con piattaforme piu' o meno note etc), piuttosto che aziende che offrono servizi del tipo che cerchi tu, secondo me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.