Originariamente inviato da Generale Nero
principalmente credo che la causa sia il dslam, che su corte linee, in g.dmt, non riesce ad erogare una potenza sufficiente a darti stabilità e portante massima.
potresti tentare di "peggiorare" la linea, così si alza l'attenuazione, e forzerai quindi il dslam ad erogare più potenza per il downstream, e tale portante dovrebbe alzarsi.
poi anche una non perfetta compatibilità modem-dslam, probabilmente il vecchio aveva qualche settaggio nel firmware adsl meno restrittivo. poi può anche essere che si connetteva in t1.413, invece che g.dmt, che ancora oggi in certe condizioni, funziona meglio (ovviamente più "ferraglia" è l'apparato in centrale). puoi provare a forzare tale modulazione (da interfaccia del router o da telnet)
quel d-link è oramai ferraglia, potresti provare altri modem più recenti sulla linea.
essendo basato su un chip broadcom (il vecchio 6338), puoi provare il tweak SNR ed abbassare manualmente l'snr per vedere se arrivi sugli 8000. di quide ce ne sono a migliaia.
prova anche a vedere se puoi fare la 10 o la 20 mega: sarai portato su altro mux e su piastra in adsl2+: così vicino alla centrale, aggancerai portante massima anche col profilo della 20 mega (dovrai sostituire i filtri non compatibili con l'adsl2+, potrebbero crearti interferenze sulle alte frequenze, visto che da 1.1Mhz, si arriva a 2.2MHz)