Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: mysql e dreamweaver

Utente di HTML.it

mysql e dreamweaver

salve a tutti, mi scuso anticipatamente se questa non è la sezione giusta di dove parlare di qst argomento perchè non credo che il mio problema sia su mysql ma su dreamweaver, vorrei per la mia tesina creare una e.commerce per la vendita di disci on line, premetto che non mi interessi che funzioni il tutto al 100% ( verificare la carta di credito o se i dischi sono disponibili ecc) vorrei solo creare una pagina index dove vengono visualizzati tutti i cd ( già fatto) e (FINALMENTE ARRIVO AL MIO PROBLEMA) affianco ad ogni cd vorrei creare un bottone acquista che mi consenta di far fare il log in al cliente e di aggiungere il cd al carrello selezionando la quantità e su questa nuova pagina vorrei un altro bottone per il completa acquisto in modo da avere un resoconto totale e confermare ogni cd :
    il mio database contiene le tabelle
    cliente( id clientePK,nome,cognome....cartadicredito,scadenzac c),
    cd(idcdPK,titolo,autore....)
    carrello(idcarrelloPK, prezzotot,stato,idclienteFK)
    CDCARRELLO(IDCD PK ,IDCARRELLOFK,quantita)
    ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO E VARIAZIONE
    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI

Ciao,

non prenderla a male, ma quello che stai chiedendo è, tipo, quasi interamente tutta la tesina.

Qui puoi postare quesiti relativi a domande specifiche o quesiti relativi a domande generali, ma devi dare tutte le informazioni necessarie altrimenti il tuo thread rimarrà qui aperto a fare la muffa

A te, fondamentalmente, serve un po di tutto.

Credo che la sezione più adatta sia comunque PHP e non MySQL, ti sposto li.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    In effetti come detto da Daniele stai chiedendo tutto ciò che c'è da fare per la tesina.

Ad ogni modo il problema non è Dreamweaver che è semplicemente una GUI, il problema è che non sai cosa fare in HTML e PHP.

Scomponi il da farsi in un'operazione per volta e man mano che incontri difficoltà proponi il problema specifico.

Inizia col bottone "acquista" da mettere di fianco ad ogni cd.

Basta che crei un form composto dal solo pulsante submit al quale dai come "value" il codice del cd a cui si riferisce.

Utente di HTML.it
    scusate mi sono resa conto che quello che chiedevo era un po' troppo...ho studiato un po' e sono arrivata a buon punto (almeno spero) e di essere in grado di fare domande più specifiche ad esempio:
    come gestisco le immagini? devo fare in modo che ogni disco abbia una copertina ho dichiarato nella tabella disco il campo immagine di tipo BLOB ma fatto l ' inserimento dell ' immagine qnd voglio visualizzarla mi compaiono solo caratteri stani (%253gahfidkakl%at$........)...qualche consiglio?

Vi ringrazio per la disponibilità e attendo risposte ...grazie

ok, ora sono domande a cui si può rispondere

Le immagini puoi gestirle in moltissimi modi ma ti sconsiglio di metterle sul database, è molto più comodo tenerle su DISCO

Personalmente, quello che faccio, è:
    - verifico che il file sia stato uploadato tramite php (www.php.net/is_uploaded_file);
    - verifico che l'estensione del nome del file sia di un tipo supportato (jpeg, jpg, png, bmp, gif);
    - sposto il file in una cartella temporanea del sito (dipende dalla configurazione dell'hoster, però spesso i file uploadati non sono direttamente accessibili per svolgere i dovuti controlli) ed uso la funzione www.php.net/move_uploaded_file ;
    - verifico che il file sia realmente un'immagine (apro il file, leggo i primi 10 byte, e verifico che contengano un'intestazione di un formato file di un'immagine, generalmente jpg, png, gif, bmp, l'instazione è chiamata anche "magic header");
    - se tutto va bene, creo un nome del file unico usando un hash md5;
    - sposto il file in una cartella che uso per le immagini;
    - se necessario faccio una thumb (img. ridotta);
    - salvo sul db le informazioni relative all'immagine (nome originale, formato, dimensioni e altre cose utili).

Ora, a parte il check sul tipo di file che magari potrebbe risultare al quanto complesso da fare come lo faccio io, direi che puoi seguire una procedura esemplificata!

1) Dopo che usi la funzione is_uploaded_file su $_FILES['upload']['tmp_name'] (ove il campo upload corrisponde all'attributo name del tag input type="file" dell'html) verifichi che $_FILES['upload']['tmp_name'] abbia un'estensione supportata

codice:
    $nameParts = explode('.', $_FILES['upload']['name']);
    $extension = strtolower(array_pop($nameParts));

if (in_array($extension, array('jpeg', 'jpg', 'png', 'bmp', 'gif')) == false)
    {
        echo 'Formato file non supportato!';
        die();
    }
    www.php.net/explode
    www.php.net/strtolower
    www.php.net/in_array
    www.php.net/die

2) Visto che non serve accedere al contenuto del file, non è necessario spostarlo in una cartella temporanea puoi direttamente spostarlo nella sua destinazione finale, quindi puoi fare, mettendo che $uploadedImagesDir contiene il percorso dove salvare le immagini

codice:
    do
    {
        $uploadedImageName = md5(uniqid(microtime(), true)) '.' . $extension;
        $uploadedImagePath = $uploadedImagesDir . '/' . $uploadedImageName;
    }
    while(file_exists($uploadedImagePath) == true);
    www.php.net/md5
    www.php.net/microtime
    www.php.net/uniqid
    www.php.net/file_exists
    www.php.net/while

questo codice ti genera nomi casuali in modo continuo fin quando non trova una path unica, il nome del file unico sta in $uploadedImageName mentre la path unica sta dentro $uploadedImagePath, quindi poi fai

codice:
    if (move_uploaded_file($_FILES['upload']['tmp_name'], $uploadedImagePath) == false)
    {
        echo 'Impossibile spostare il file!';
        die();
    }
    www.php.net/move_uploaded_file

La variabile $uploadedImageName la devi usare dopo, quando inserisci le informazioni nel database, così da avere il nome del file e NON TUTTA LA PATH così che se domani sposti il tutto non devi cambiarti tutte le path sul database!

3) Una volta effettuate le operazioni indicate sopra, il file è già stato spostato ed è in posizione, quindi puoi caricare sul database le informazioni relative all'immagine caricata ricordandoti di usare $uploadedImageName e non $uploadedImagePath (che contiene il percorso per intero)

Inoltre, se tu usassi $uploadedImagePath dovresti fare un sacco di operazioni per far vedere le immagini all'utente nel browser perché, per intenderci, mentre la variabile
    $uploadedImageName
    contiene qualcosa tipo
    2fe90c3460b6b7903e41c9b0acb09f0.gif

la variabile
    $uploadedImagePath
    contiene qualcosa tipo
    c:\\percorso\\al\\sito\\web\\htdocs\\immagini\\2fe 90c3460b6b7903e41c9b0acb09f0.gif
    oppure contiene qualcosa tipo
    /var/web/path/to/website/htdocs/immagini/2fe90c3460b6b7903e41c9b0acb09f0.gif

percorsi che non puoi usare nell'html perché a te serve soltanto
    /immagini/2fe90c3460b6b7903e41c9b0acb09f0.gif

Utente di HTML.it
    sei gentilissimo ma non ho capito molto... a me serve che le gestisca il database perchè mi è richiesto inserire all' interno del db nella tabella disco un campo immagine di tipo blob ...volevo sapere come visualizzarlo....:'(

brrrrrr

ho capito

allora, per inserire il file nel database devi:
    - verificare se è un file uploadato
    codice:
    if (is_uploaded_file($_FILES['upload']['tmp_name']) == false)
    {
        echo "Il file non è stato uploadato!";
        die();
    }
    - verificare se l'estensione è valida (guarda il post precedente)
    - spostare il file da qualche parte (ti riporto il codice del post precedente, ma ricordati di impostare nella variabile $uploadedImagesDir il percorso della directory che deve contenere temporaneamente le immagini)

codice:
    do
    {
        $uploadedImageName = md5(uniqid(microtime(), true)) '.' . $extension;
        $uploadedImagePath = $uploadedImagesDir . '/' . $uploadedImageName;
    }
    while(file_exists($uploadedImagePath) == true);

if (move_uploaded_file($_FILES['upload']['tmp_name'], $uploadedImagePath) == false)
    {
        echo 'Impossibile spostare il file!';
        die();
    }
    - caricare il file, trasformarlo in una stringa esadecimale, cancellare il file dal disco
    codice:
    $fileContentHex = '0x' . bin2hex(file_get_contents($uploadedImagePath));
    unlink($uploadedImagePath);
    - inserirlo nel database
    codice:
    mysql_query("
    INSERT INTO
    cd

(
    nome,
    autore,
    .
    .
    .,
    immagine,
    .
    .
    )

VALUES
    (
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    " . $fileContentHex . "
    ...
    )");
    La query di inserimento nel DB è solo di esempio ovviamente, dipende dalla struttura del database, ma l'importante è che nella colonna corrispondente al campo blob dell'immagine inserisci il file in questo modo (senza apici e con lo 0x davanti dopo aver convertito il contenuto del file in esadecimale)

Se, e ripeto, se fai vedere TUTTO dal tuo PC, quindi non metti online nulla, allora non hai le restrizioni standard imposte dagli hosters e quindi la cosa si semplifica enormemente!

Dopo che fai i primi due step (is_uploaded_file e controllo estensione) puoi direttamente caricare il contenuto del file e procedere all'inserimento

codice:
    $fileContentHex = '0x' . bin2hex(file_get_contents($_FILES['upload']['tmp_name']));
    questo codice fa la stessa cosa di quello di prima (file temporaneo, spostamento, caricamento, ed eliminazione) in una sola riga di codice perché tutto il resto non serve più

Utente di HTML.it
    1) NON SAI IO QUANTO TI SIA GRATA E QUANTO APPREZZI LA TUA PAZIENZA

2)credo di non sapermi spiegare molto bene....io ho gia un immagine nel mio database ...l ho inserita con phpmyadmin quando poi in php scrivo:

<?php
    $sql = 'SELECT * FROM prodotti ORDER BY id';
    $res = $db->query($sql);
    $result[] = '[list=1]';
    while ($f = $res->fetch())
    {
    $result[] = '[*]"'.$f['copertina']. ''.$f['titolo']. '"by '.$f['artista']. ': &euro;'.$f['prezzo'].'

ottengo questo..... ���VE�&.A�D�)(e鮆��g��=��J��� O�$�Ғ8z��2HEjt�% jt�QX��J�2d�+�t��Ww.RI)��d�IGBI$�$�I�6$��� �"/)?�+ۤ���(��$�"MQ<I\����� $���
    CHE SAREBBE COPERTINA COME MAI??

ah, ok, l'immagine la hai già

per fare la visualizzazione, purtroppo, ed è anche il motivo per il quale ti avevo consigliato di salvare i file su disco, devi creare una (semplice) paginetta in php che estragga l'immagine e la invii al browser spiegandogli cos'è

Mi spiego facendo un esempio pratico partendo dal codice che hai postato

codice:
    <?php

// ... includi tutto quello che ti serve per operare sul database ...

// Acquisisce l'id passato nella query string con ?id=123
    $id = (int)$_GET['id'];

// Estrae il record dal database
    $res = $db->query('SELECT copertina FROM prodotti WHERE id = ' . $id);
    $f = $res->fetch();

// Spiega al browser cos'è il contenuto che sta per ricevere, quant'è grande e che
    // è un file che non deve far scaricare in automatico ma piuttosto deve, in
    // automatico, visualizzarlo (ovviamente l'utente può sempre usare il salva con
    // nome per salvare l'immagine)
    header('Content-Type: image/jpeg');
    header('Content-Length: ' . strlen($f['copertina']));
    header('Content-Disposition: inline; filename=prodotto-' . $id . '.jpg');
    header("Content-Transfer-Encoding: binary"); 

// Per ridurre i problemi mistici/esistenziali dei browser, conviene, in questo caso,
    // chiedergli di spegnere la cache così che l'immagine viene scaricata ogni volta
    // (non è una buona cosa, perché se l'immagine non cambia viene continuamente
    // scaricata, ma se non si gestisce bene la cosa crea drammi esistenziali quindi è
    // meglio spegnerla in questo caso :D)
    header("Expires: Sat, 26 Jul 1997 05:00:00 GMT");
    header("Pragma: public");
    header("Cache-Control: no-cache, must-revalidate, post-check=0, pre-check=0"); 
    header("Cache-Control: private",false); // required for certain browsers 

// Invia l'immagine
    echo $f['copertina'];

?>
    Questo codice che ti ho postato ovviamente soffre di gravi problemi di vario genere, quello principale è che visto che sul database non c'è scritto il "formato" dell'immagine (se è jpeg/jgp, png, bmp, gif e via dicendo) dobbiamo darne uno specifico sempre uguale

Sarebbe opportuno aggiungere al database almeno un altro campo che contenga il mimetype, ovvero una stringa che è, concettualmente, simile all'estensione del file e che serve per far capire al browser cosa sono i dati ricevuti, ad esempio:
    - text/plain, indica i file di testo
    - text/html, indica l'html
    - image/jpeg, indica immagini in formato jpeg
    - image/png, indica immagini in formato gif

e via dicendo, ne esistono un'infinità, oltre a quelli personalizzati ad uso interno

Una volta creato lo script per visualizzare le immagini, chiamalo prodotti_copertina.php, per far visualizzare l'immagine ti basta cambiare la riga di codice
    codice:
    $result[] = '[*]"'.$f['copertina']. ''.$f['titolo']. '"by '.$f['artista']. ': €'.$f['prezzo'].'
    ';
    in

codice:
    $result[] = '[*][img]prodotti_copertina.php?id=' . $f['id'] . '[/img] ' . $f['titolo']. ' by ' . $f['artista'] .  ': € ' . $f['prezzo'] . '
    ';

Utente di HTML.it
    SCUSA SE TI RISPONDO SOLO ORA COMUNQUE sei un grande ci sono riuscita GRAZIEEEEEEEEEEE!
    ti posso fare l ultima richiesta?? credo la piu difficile
    ho una tabella in un db di nome carrello contenente i campi idcarrello (pk)
    prezzotot e idiutente(fk) e 3 pagine in php funzione.php carrello.php e login.php
    ho bisogno che cliccando su acquista nella pagina carrello.php mi venga inserito nella tab carrello $somma che si trova in funzione.php come prezzotot e idutente che si trova in login.php come idutente(fk). qualcuno puo dirmi come fare scrivendomi l intero procedimento??
    i tre file:
    carrello.php

<?php
    @session_start();
    @require('mysql.php');
    @require('config.php');
    @require('funzioni.php');
    $carrello = $_SESSION['carrello'];
    if(@isset($_GET['action']))
    {
    $action = $_GET['action'];

switch ($action)
    {
    case 'aggiungi':
    if ($carrello)
    {
    $carrello .= ','.$_GET['id'];
    }else{
    $carrello = $_GET['id'];
    }
    break;

case 'cancella':
    if ($carrello)
    {
    $prodotti = @explode(',',$carrello);
    $acquisto = '';
    foreach ($prodotti as $prodotto)
    {
    if ($_GET['id'] != $prodotto)
    {
    if ($acquisto != '')
    {
    $acquisto .= ','.$prodotto;
    }else{
    $acquisto = $prodotto;
    }
    }
    }
    $carrello = $acquisto;
    }
    break;

case 'aggiorna':
    if ($carrello)
    {
    $acquisto = '';
    foreach ($_POST as $key=>$value)
    {
    if (@stristr($key,'quantita'))
    {
    $id = @str_replace('quantita','',$key);
    $prodotti = ($acquisto != '') ?
    @explode(',',$acquisto) : @explode(',',$carrello);
    $acquisto = '';

{
    if ($id != $prodotto)
    {
    if ($acquisto != '')
    {
    $acquisto .= ','.$prodotto;
    }else{
    $acquisto = $prodotto;
    }
    }
    }

for ($i=1;$i<=$value;$i++)
    {
    if ($acquisto != '')
    {
    $acquisto .= ','.$id;
    }else{
    $acquisto = $id;
    }
    }
    }
    }
    }
    $carrello = $acquisto;
    break;
    }
    }

$_SESSION['carrello'] = $carrello;

?>

<html>
    <head>
    <title>carrello</title>
    <script type="text/javascript">
    function MM_preloadImages() { //v3.0
    var d=document; if(d.images){ if(!d.MM_p) d.MM_p=new Array();
    var i,j=d.MM_p.length,a=MM_preloadImages.arguments; for(i=0; i<a.length; i++)
    if (a[i].indexOf("#")!=0){ d.MM_p[j]=new Image; d.MM_p[j++].src=a[i];}}
    }
    function MM_swapImgRestore() { //v3.0
    var i,x,a=document.MM_sr; for(i=0;a&&i<a.length&&(x=a[i])&&x.oSrc;i++) x.src=x.oSrc;
    }
    function MM_findObj(n, d) { //v4.01
    var p,i,x; if(!d) d=document; if((p=n.indexOf("?"))>0&&parent.frames.length) {
    d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);}
    if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i<d.forms.length;i++) x=d.forms[i][n];
    for(i=0;!x&&d.layers&&i<d.layers.length;i++) x=MM_findObj(n,d.layers[i].document);
    if(!x && d.getElementById) x=d.getElementById(n); return x;
    }

function MM_swapImage() { //v3.0
    var i,j=0,x,a=MM_swapImage.arguments; document.MM_sr=new Array; for(i=0;i<(a.length-2);i+=3)
    if ((x=MM_findObj(a[i]))!=null){document.MM_sr[j++]=x; if(!x.oSrc) x.oSrc=x.src; x.src=a[i+2];}
    }
    </script>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
    <style type="text/css">
    body {
    background-color: #93BBF7;
    color: #FFFFFF;
    }
    .testo {
    color: #FFF;
    font-size: large;
    }
    .testo1 {
    color: #F00;
    font-size: xx-large;
    }
    .nonon {
    color: #93BBF7;
    }
    .nnvedi {
    }
    .nnvedi {
    }
    </style>
    </head>
    <body onLoad="MM_preloadImages('PULSANTE2.png','torna allo shop 2.png')">
    <h1 class="testo1">Il tuo carrello</h1>

<?php

echo usaCarrello();session_start();
    echo $somma;
    ?>
    <h1 class="testo">inserisci la quantità dei cd che vuoi acquistare e aggiorna il carrello prima di proseguire all' acquisto o tornare allo shop per inserire nuovi cd</h1>

<?php
    echo mostraCarrello();
    ?>
    </p>

<span class="nnvedi">kdkdkd</span>[img]PULSANTE2tornaalloshop.png[/img]<span class="nnvedi">kzikkdkdkdkdkdkdkdkdkdkkdkdkkkkl</span> [img]PULSANTE.png[/img]</p>

</p>
    <div align="left"></div>

</body>
    </html
    login.php

<?php require_once('Connections/negoziomusica.php'); ?>
    <?php
    if (!function_exists("GetSQLValueString")) {
    function GetSQLValueString($theValue, $theType, $theDefinedValue = "", $theNotDefinedValue = "")
    {
    if (PHP_VERSION < 6) {
    $theValue = get_magic_quotes_gpc() ? stripslashes($theValue) : $theValue;
    }

$theValue = function_exists("mysql_real_escape_string") ? mysql_real_escape_string($theValue) : mysql_escape_string($theValue);

switch ($theType) {
    case "text":
    $theValue = ($theValue != "") ? "'" . $theValue . "'" : "NULL";
    break;
    case "long":
    case "int":
    $theValue = ($theValue != "") ? intval($theValue) : "NULL";
    break;
    case "double":
    $theValue = ($theValue != "") ? doubleval($theValue) : "NULL";
    break;
    case "date":
    $theValue = ($theValue != "") ? "'" . $theValue . "'" : "NULL";
    break;
    case "defined":
    $theValue = ($theValue != "") ? $theDefinedValue : $theNotDefinedValue;
    break;
    }
    return $theValue;
    }
    }
    ?>
    <?php
    // *** Validate request to login to this site.
    if (!isset($_SESSION)) {
    session_start();
    }

$loginFormAction = $_SERVER['PHP_SELF'];
    if (isset($_GET['accesscheck'])) {
    $_SESSION['PrevUrl'] = $_GET['accesscheck'];
    }

if (isset($_POST['idutente'])) {
    $loginUsername=$_POST['idutente'];
    $password=$_POST['password'];
    $MM_fldUserAuthorization = "";
    $MM_redirectLoginSuccess = "index2.php";
    $MM_redirectLoginFailed = "ok.php";
    $MM_redirecttoReferrer = true;
    mysql_select_db($database_negoziomusica, $negoziomusica);

$LoginRS__query=sprintf("SELECT idutente, password FROM cliente WHERE idutente=%s AND password=%s",
    GetSQLValueString($loginUsername, "int"), GetSQLValueString($password, "text"));

$LoginRS = mysql_query($LoginRS__query, $negoziomusica) or die(mysql_error());
    $loginFoundUser = mysql_num_rows($LoginRS);
    if ($loginFoundUser) {
    $loginStrGroup = "";
    if (PHP_VERSION >= 5.1) {session_regenerate_id(true);} else {session_regenerate_id();}
    //declare two session variables and assign them
    $_SESSION['MM_Username'] = $loginUsername;
    $_SESSION['MM_UserGroup'] = $loginStrGroup;

if (isset($_SESSION['PrevUrl']) && true) {
    $MM_redirectLoginSuccess = $_SESSION['PrevUrl'];
    }
    header("Location: " . $MM_redirectLoginSuccess );
    }
    else {
    header("Location: ". $MM_redirectLoginFailed );
    }
    }

?>
    <style type="text/css">
    .USER {
    font-family: "Lucida Console", Monaco, monospace;
    }
    .USER {
    font-family: "Comic Sans MS", cursive;
    font-weight: bold;
    font-style: italic;
    color: #00C;
    }
    .USER .USER .USER {
    }
    .USER .USER .USER {
    color: #00C;
    font-weight: bold;
    font-style: italic;
    }
    .NOVEDI {
    color: #CCC;
    }
    body {
    background-color: #CCC;
    }
    </style>
    <form action="<?php echo $loginFormAction; ?>" method="POST">

<span class="USER"><span class="USER"><span class="USER">Username</span></span></span>
    <input type="text" name="idutente">
    </p>

<span class="USER">Password</span>
    <input type="password" name="password">
    </p>

<input name="button" type="submit" class="USER" id="button" value="Invia" />
    </p>

</form>
    funzioni.php
    <?php
    function usaCarrello()
    {
    if (!$carrello)
    {
    return 'Il carrello è vuoto.
    ';
    }else{
    return 'Ci sono <a href="carrello.php">'.
    @count($prodotti). ' prodotti nel carrello.</a>
    ';
    }
    }

function mostraCarrello()
    {
    global $db;
    $somma = 0;
    if ($carrello)
    {
    $acquisti = array();
    {
    $acquisti[$prodotto] = (@isset($acquisti[$prodotto])) ? $acquisti[$prodotto] + 1 : 1;
    }
    $result[] = '<form action="carrello.php?action=aggiorna" method="post" id="cart">';
    $result[] = '<table>';

foreach ($acquisti as $id=>$quantita)
    {
    $sql = 'SELECT * FROM prodotti WHERE id = '.$id;
    $res = $db->query($sql);
    $f = $res->fetch();
    @extract($f);
    $result[] = '<tr>';
    $result[] = '<td>Cancella</td>';
    $result[] = '<td>'.$titolo.' by '.$artista.'</td>';
    $result[] = '<td>€'.$prezzo.'</td>';
    $result[] = '<td><input type="text" name="quantita'.$id.'" value="'.$quantita.'" size="3"></td>';
    $result[] = '<td>€'.($prezzo * $quantita).'</td>';
    $somma += $prezzo * $quantita;
    $result[] = '</tr>';
    }

$result[] = '</table>';
    $result[] = 'Totale: €'.$somma.'</br>';
    $result[] = '<button type="submit">Aggiorna il carrello</button>';
    $result[] = '</form>';
    }else{
    $result[] = 'Il carrello è vuoto.
    ';
    } return @join('',$result);