Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di james

basi di js e errore sulla definizione di una funzione

Stavo analizzando un esempio di jquery (http://jquerytools.org/demos/tabs/index.htm) per la gestione dei tab, nell'esempio, causa le mie lacune di js, trovo all'interno il seguente codice:

codice:
    <script>
    // perform JavaScript after the document is scriptable.
    $(function() {
        // setup ul.tabs to work as tabs for each div directly under div.panes
        $("ul.tabs").tabs("div.panes > div");
    });
    </script>
    da profano ho provato a spostare questo codice in un file a se stante e richiamarlo con un solito

codice:
    <script type="text/javascript" src="file.js"></script>
    ma in questo modo ottengo un un errore...penso che tutto sia dovuto a come sia definita questa funzione?! Cos'è questo modo di definire una funzione?! Io ero rimasto ad un classico

codice:
    function nomeFunzione(parametri)
    {
    }
    cosa cambia quindi con:
    codice:
    $(function nomeFunzione(parametri)
    {
    }
    );
    mi sono documentato un po', ho visto che il $ è un nome valido per variabili, ma questa è una funzione...ho visto altri esempi in cui si definivano le funzioni così nomeVar = function() ed immagino che in questo modo si definisca una funzione ed al volo si assegna il risultato sulla variabile definita giusto? Ma in questo caso non c'è il simbolo "="...quindi cosa significherebbe?! Per non parlare poi di cosa significhi "$("ul.tabs").tabs("div.panes > div")"...io per accedere ad un elemento usavo sempre e solo getElementById('id_elemento'), e non capisco proprio cosa significhi invece di nuovo il dollaro usato così $("ul.tabs").ecc..

Insomma...un sacco di dubbi...

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    tutti i dubbi che hai postato qui sopra puoi risolverli leggendo una buona guida a jquery

sul fatto che quanto presente nel blocco script non funzioni una volta spostato in un file esterno, puo' dipendere da vari motivi, il piu' comune e' che tu serva quel file prima di aver incluso jquery

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di james
    sto leggendo ora la guida qui...cmq hai ragione sul motivo dell'errore..."dimenticavo" che in js non è come php, il codice non viene processato quando tutto caricato, effettivamente caricavo le jquery dopo la chiamata alle jquery (che ho capito avviene con l'alias $)...grazie del supporto, magari se qualcuno cerca una cosa stupida come la mia trovando questo topic trova anche un indizio della soluzione...

Permessi di invio