Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Organizzazione sito

Organizzazione sito

Ciao a tutti!

Io sono alle prese con la realizzazione di un sito ma anche se ho iniziato da un pò mi son reso conto che sia meglio fare un piccolo passo indietro per organizzare meglio il lavoro e rendere più semplice il lavoro per il prosieguo.

In molti asseriscono che alla base della progettazione di un sito vi deve essere la semplicità. Io sono assolutamente d'accordo, ma vista la mia breve esperienza nel campo del web design volevo qualche consiglio sul come applicarla.

La mia domanda è la seguente: come organizzare in modo intelligente, razionale e semplice il proprio sito??

Mi spiego meglio con un esempio, quasi tutti i siti hanno delle parti comuni a tutte le pagine, dal layout principale a possibili menù con i link alle varie parti del sito.

Allora la mia domanda è: ha senso ricopiare continuamente tutte queste parti che dovranno rimanere in ogni pagina?? Penso che la risposta corretta sia no, anche perchè in caso di una modifica si dovrebbero modificare tutte le pagine.. Ed allora dove mettere tutte queste parti di codice base?

Io ho iniziato a strutturare il mio sito così:

C'è la cartella Sito al cui interno c'è la pagina index.html sempre in questa cartella ci sono altre cartelle che per semplicità chiamo:

area1
    area2
    area3
    area4

che corrispondono alle parti principali del sito ed in ognuna di queste cartelle altre pagine del sito che hanno alla base delle similitudini che le portano a stare nella stessa "parte" di sito.

Detto ciò dove conviene mettere tutti i layout di base delle pagine, il listato di php usato per un menù a tendina presente in tutte le pagine, le figure che si utilizzano in tutte le pagine del sito ed anche le classi php che creo (ad esempio quella user in quanto vi è un login da fare) eccetera eccetera?

Su questo sono poco pratico e mi sarebbe molto gradito un consiglio per rendere il mio sito il più logico e semplice possibile e se possibile anche standard, in modo che se dovessi farmi aiutare da qualcuno prima o poi, sarebbe facile per lui orientarsi e possibilmente modificarlo.

Grazie dell'attenzione!

- Io faccio tramite linguaggio lato server .
    - Dovrebbe essere possibile anche con ajax e jquery (senti nella sezione apposita).
    - DW consente la creazione di Modelli (una modifica cambia tutte le pagine del sito)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Permessi di invio