Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: scheda video AGP?

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

scheda video AGP?

su un pc che ha una scheda madre Asus p4p800s-x
    http://www.asus.com/Motherboards/Int..._478/P4P800SX/
    andrebbe sostituita la scheda video.

la scheda madre Asus p4p800s-x supporta schede video:
    AGP 8X (0.8v , 1.5v only)

avete qualche consiglio su marca/modello?

ps. attualmente vi è una ATI Radeon AGP 4x
    1... 2... 3... prova

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non credo ci sia un granché da scegliere, in giro si trovano la GeForce 6200 e la Radeon HD3650.
    Tra le due è di gran lunga meglio la seconda.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    ciao Alhazred

avevo visto proprio una Radeon HD3650 ma avevo qualche perplessità sulla questione alimentazione.

come detto, la scheda madre Asus p4p800s-x prevede al max una
    "AGP 8X"
    e indica come alimentazione
    "0.8v , 1.5v only" (cioè??)

ritieni che la mia scheda madre riesta a gestire l'alimentazione per questa Radeon HD3650 (sarebbe una AGP!! non una pci-e)?
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da sparwari
    ...
    come detto, la scheda madre Asus p4p800s-x prevede al max una
    "AGP 8X"
    e indica come alimentazione
    "0.8v , 1.5v only" (cioè??)
    ...
    Vuol dire che puoi montare solo schede che richiedono un'alimentazione di 0.8V o 1.5V, ma questo è lo standard AGP 4x/8x, l'hanno specificato perché non puoi montare schede AGP 1x/2x che richiedono 3.3V

Dal punto di vista della scheda madre quindi non dovresti aver problemi, dovresti invece vedere la qualità dell'alimentatore.

Originariamente inviato da Alhazred
    Vuol dire che puoi montare solo schede che richiedono un'alimentazione di 0.8V o 1.5V, ma questo è lo standard AGP 4x/8x, l'hanno specificato perché non puoi montare schede AGP 1x/2x che richiedono 3.3V

Dal punto di vista della scheda madre quindi non dovresti aver problemi, dovresti invece vedere la qualità dell'alimentatore.
    a quindi mi par di capire che la precisazionei 0.8V o 1.5V sia quasi inutile ...se già si specifica che parliamo di un AGP 4x o 8x!
    grazie ;-)

---

sull' alimentatore non ci dovrebbero essere problemi in quanto c'è un alimentatore da 600w
    (il pc ha un bel po' di roba...)

---

quello che mi lascia perplesso è:

A - sempre sotto l'aspetto alimentazione, il fatto che l'attuale scheda video (un' ATI radeon vecchiotta, sempre AGP!) semplicemente si mette nello slot AGP e funziona (senza ulteriori alimentazioni portate via cavo).

questa Radeon HD3650 (AGP) come si alimenta?
    si mette nello slot e basta?
    oppure richiede un'ulteriore alimentazione tramite qualche connettore?

B - questa Radeon HD3650 quando spazio occupa?
    è una scheda sottile come una normale scheda video AGP (cioè non è troppo ingombrante tanto da voler spazio vuoto accanto) oppure richiede una quantità di spazio superiroe alla media?
    (accanto allo slot AGP ci sono slot PCI tutti occupati!)
    1... 2... 3... prova

Per quanto riguarda l'alimentazione, c'è bisogno di un cavo aggiuntivo, a seconda della marca (Sapphire, Club 3D ecc...) potresti trovarci l'attacco come per i floppy o quello come gli hdd.

Ad esempio la Sapphire usa quello per i floppy, per le dimensioni dovrebbe essere come una normale scheda video, non ha dissipatori esagerati.

Qui puoi vedere il modello proposto da Sapphire: link

Alhazred

davvero grazie per le info.
    ---

quindi dai per scontato che DOVRò usare anche un cavo di alimentazione aggiuntivo...
    mmm... devo vedere un po' se e quali cavi liberi ho provenienti dall' alimentatore...

---

per la dimensione,.. spero che non sia troppo alto il componente ventola+dissipatore (si troverebbe molto vicino ad una scheda pci...)

---

ultima domanda:
    premesso che non è facilissimo trovarla, tu consigli una Radeon HD3650 montata su una scheda video prodotta da quale casa?
    ATI direttamente? Sapphire? Club?
    1... 2... 3... prova

Io ho avuto praticamente sempre schede Radeon, con tutte prima o dopo ho avuto qualche problema sulla ventola.
    Per problemi intendo che dopo un po' diventavano rumorose (tutte ventole tachimetriche) eppure ho sempre comprato schede di buona marca: ATI, Sapphire e XFX.

Altre marche non le ho provate, ma mi sentirei di sconsigliarti cose tipo Palit o Powercolor.

La XFX l'ho trovata una marca molto seria, già aprendo la confezione ti da un senso di cura nei dettagli, hanno inoltre un'ottima assistenza, li ho contattati per dirgli della rumorosità della ventola e mi hanno risposto il giorno dopo offrendosi di inviarmi un nuovo dissipatore pagando solo la spedizione.
    Ho comunque preferito comprare un dissipatore diverso e ci ho montato quello.

Ad ogni modo, ATI (che inrealtà è ora AMD, di ATI c'è rimasto solo il marchio) Sapphire e XFX sono buone marche, della Club 3D non ne ho sentito parlare male, ma non so effettivamente come sia.

thanks ;-)

scusami ancora...

il motivo per cui ho intenzione di sostituire l'attuale scheda AGP ATI non è perchè si è rotta.
    ma è perchè su questo pc ho montato (via usb) un sintonizzatore tv (digitale terrestre) Terratec.
    tutto ok l'installazione di driver e software.
    ma quando cerco di vedere la tv (digitale terrestre), la videata è nera. sempre e solo nera.
    anche se poi riesco a visualizzare il nome del canale, gli orari inizio/fine programma bla bla bla... ma non vedo e non sento nulla! :-|

cercando info nel web, se ho ben capito in questi casi il problema dovrebbe essere legato alla scheda video ed alla gestione del flusso video!
    in pratica, dal pannello impostazioni del software "terratec", il flusso video può essere gestito in 3 diversi modi:
    - overlay mixer
    - video mixing renderer 7 (VMR-7)
    - video mixing renderer 9 (VMR-9)

ho provato tutti e 3 i modi ma niente :-|

DOMANDE:

1 - ritieni che quindi il problema di schermata nera sia dovuto in effetti alla attuale scheda video montata?
    o, in base alla tua esperienza, magari dipende da altro?

2 - l' ATI Radeon HD3650 gestisce i flussi video almeno in una di queste 3 modalità?
    ne sai qualcosa?
    (la overlay mixer è quella che di solito si dovrebbe riuscire ad usare sempre e cmq anche su pc più vecchiotti...)
    1... 2... 3... prova

Su questo problema non so che dirti.
    Leggendo al volo qualche cosa in giro però la 3650 dovrebbe supportare il VMR9, sul forum doom9 (è dedicato all'editing video) c'è un'utente che nello specificare la sua configurazione parla di una Radeon HD3650 con VMR9 attivo.

Permessi di invio