PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Velocità di elaborazione immagini con diverse strutture dati

il_dordollano
02-06-2012, 18:15
Devo elaborare un file immagine .pixmap e vorrei anche utilizzare immagini medio grandi. Il programma sarà più veloce se uso array di char, se uso stringhe con le relative funzioni oppure è uguale?
A rigor di logica, essendo le stringhe degli array di char, dovrebbe essere identico il tempo, ma vorrei una conferma.

RooccoXXI
02-06-2012, 19:04
Originariamente inviato da il_dordollano
Devo elaborare un file immagine .pixmap e vorrei anche utilizzare immagini medio grandi. Il programma sarà più veloce se uso array di char, se uso stringhe con le relative funzioni oppure è uguale?
A rigor di logica, essendo le stringhe degli array di char, dovrebbe essere identico il tempo, ma vorrei una conferma.

Premetto che non sono un programmatore esperto, ma a mio avviso se cerchi l'efficienza la cosa migliore é utilizzare le funzioni della libreria standard. A naso ti direi di utilizzare un std::vector e di lavorarci sopra con gli iteratori e gli algoritmi della libreria standard.

Scara95
02-06-2012, 19:25
Se cerchi la pura velocità ti conviene un array di byte (o unsigned char) da te gestito, però perdi molto in mantenibilità e gestibilità del codice.
Ti conviene conservare quest'ultima piuttosto di guadagnare un po' di velocità anche perchè rischi di trovarti con un codice ingestibile e pieno di bug.

linoma
03-06-2012, 10:47
Se il tuo problema è la velocita' e lavori su sistemi multiprocessore sfrutta quest'ultima a scapito dell'array di bytes.

il_dordollano
03-06-2012, 12:14
Ti conviene conservare quest'ultima piuttosto di guadagnare un po' di velocità anche perchè rischi di trovarti con un codice ingestibile e pieno di bug.

Se il tuo problema è la velocita' e lavori su sistemi multiprocessore sfrutta quest'ultima a scapito dell'array di bytes.