Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problema con animazione e trasparenze

Ciao a tutti,
    avrei un problema...
    ho inserito un gruppo di tracciati vettoriali importati da illustrator in un'animazione shape..
    vorrei modificarne l'opacità in modo che non risultino sovrapposizioni di trasparenze (vedi immagine, il rettangolo rosso derivato dalla sovrapposizione dei due rettangoli rossi piu grandi) senza dover ripetere l'operazione per ogni fotogramma chiave.
    Come faccio?
    Esistono metodi di fusione livello (come ad es quelli in photoshop)?
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao,
    che io sappia esiste la "fusione livello" (sulla scheda "Visualizzazione" del pannello proprietà, relativamente alla selezione di istanze di clip filmato) che fa esattamente quello che chiedi. Ad ogni modo, perché questo metodo abbia effetto, dovrai "racchiudere" le tue varie forme dentro un unico clip filmato e applicare a questo il metodo suddetto.

Se le tue forme sono disposte in più frame e su più livelli allora dovrai tagliare quei frame dalla tl principale e incollarli all'interno di un clip filmato al quale potrai applicare la fusione livello. Ovviamente quel clip dovrai inserirlo nella tl principale e disporlo adeguatamente al posto dei frame originali.

EDIT: Chiaramente la trasparenza va applicata poi a quel clip.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ehm...non c'ho capito granche'...
    cerco di spiegarmi meglio: ho creato questa animazione, che consiste nello sviluppo di una parola, le cui lettere si creano mano a mano. ad esempio, un rettangolo largo 2 cm e lungo 0,1 cm compare, e con uno shape diventa largo 2 cm e lungo 20 cm (sviluppandosi quindi in verticale) con progressione verso il basso. arrivato al 20esimo cm, alla sua destra, nel punto piu basso, appare un altro rettangolo lungo 2 cm e largo 0,1 cm, che con uno shape diventa largo 20 cm e lungo sempre 2 cm (sviluppandosi quindi in orizzontale), con progressione verso destra. ottengo cosi una L.
    ora il mio problema è questo: nell'intersezione delle due gambe della L, per evitare che ci siano spazi vuoti (nell'swf infatti per alcuni frame, le due gambette si staccano di qualche pixel, nonostante siano ancorate alla perfezione...non so perche...) e per essere sicuro che siano visualizzate come un pezzo unico che progredisce tutto di continuo, ho inserito (su un altro layer) altri rettangoli, che servono appunto a tappare eventuali "separazioni" delle due gambette.
    ora, finche la L è bianca con trasparenza 100, nessun problema, il rettangolo "colla" non si nota.
    ma volendo modificare la trasparenza delle lettere, capirai bene che quel rettangolo nascosto diventa visibile, rendendo la trasparenza complessiva della L (e delle restanti lettere) non omogenea.
    ci sono parecchi fotogrammi chiave, e non ho tempo per fare copia&incolla dei singoli frame...o di riposizionarli...quello che speravo di trovare era una specie di layer maschera, che pero invece di nascondermi/mostrarmi una selezione in modo che o si vede o non si vede, me la mostrasse con una trasparenza da me stabilita. in pratica avrei voluto semplicemente finire l'animazione della parola, copiarla in un simbolo clip e attribuirgli un layer maschera con trasparenza 40 %...

grazie in anticipo e scusa il papiro.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    La situazione non cambia molto. La soluzione che ti ho indicato è sempre valida, ovvio che dovrai fare qualche copia incolla di fotogrammi per poterli inserire in un clip filmato. Anche con quanto hai pensato di fare tu, con la maschera, avresti dovuto copiare tutti i frame dell'animazione dentro un clip, no? In tal caso come avresti pensato di fare?
    Ad ogni modo non c'è bisogno di selezionare i frame uno ad uno, basta fare una selezione di tutti i layer interessati per poi copiare in blocco tutti i frame.

L'utilizzo di una maschera trasparente è possibile ma diventa più complicato del metodo che ti ho indicato io, soprattutto se il livello di conoscenza di flash è scarso.

Ciò che dovresti fare è appunto inserire l'animazione (quindi i tuoi frame/layer) dentro un clip. Quindi, una volta selezionata l'istanza di quel clip, che avrai appiccicato sullo stage, la selezioni e applichi la fusione livello (dalla finestra proprietà). Infine, come hai indicato tu, imposti una trasparenza del 40% (sempre dalla finestra proprietà).
    Questo farà in modo di applicare la trasparenza uniformemente su tutto il clip e non relativamente ai singoli elementi al suo interno (come avviene normalmente), per tale motivo non dovresti vedere sovrapposizioni delle forme. Tieni però conto che le forme stesse, all'interno del clip, dovranno essere completamente opache (cioè avere un alpha del 100%) perlomeno a fine animazione (qualora tu faccia delle transizioni con alpha), altrimenti tutte le trasparenze attribuite alle singole forme saranno visibili anche con la fusione livello applicata al clip che le contiene, infatti l'effetto di fusione è relativo solo al'alpha applicata al clip.

E' più facile a farsi che a dirsi.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio