ciao a tutti. ho un problema con l'inserimento in successione di dati nel mio db. cerco di spiegarvi brevemente cosa deve fare la mai pagina:
l'utente sceglie un'area su cui effettuare un controllo. in base all'area ha delle domande a cui rispondere SI, NO, NA. il numero di domande è variabile in base all'area di verifica e vengono prese da una tabella del db. e fin qui tutto ok. i dati mi vengono visualizzati
quando l'utente ha finito di rispondere alle domande e ha aggiunto eventuali commenti deve salvare il tutto..ogni domanda deve finire in un record diverso del db. quindi pensavo di fare un inserimento in successione.
premetto che ho testato la pagina inserendo un solo record (cioè facevo apparire all'utente una sola domanda a cui rispondere) e l'inserimento avveniva correttamente. se però deve rispondere a tutte le domande contemporaneamente il sistema da errore.
ho pensato di fare un ciclo ma..evidentemente commetto qualche errore.
vi posto le due pagine.
la prima è quella che mostra la form in cui l'utente scrive i risultati:
pagina scrivi_db
codice:<table width="90%" border="1" align="center" bgcolor="#bee3ef"> <TR bgcolor="#000000"> <td bordercolor="#000000" width="5"><font color="#FFFFFF">ID</font></td> <td bordercolor="#000000" width="30"><font color="#FFFFFF">Area</font></td> <td bordercolor="#000000" width="5"><font color="#FFFFFF">Item</font></td> <td bordercolor="#000000" width="50"><font color="#FFFFFF">Domanda</font></td> <td bordercolor="#000000" width="5"><font color="#FFFFFF">Risposta</font></td> <td bordercolor="#000000" width="20"><font color="#FFFFFF">Rilievo</font></td> <td bordercolor="#000000" width="20"><font color="#FFFFFF">Trattamento</font></td> <td bordercolor="#000000" width="20"><font color="#FFFFFF">Azione</font></td> <td bordercolor="#000000" width="5"><font color="#FFFFFF">Responsabile azione</font></td> <td bordercolor="#000000" width="5"><font color="#FFFFFF">Data scadenza</font></td> </TR> <% ' Verifico che la tabella contenga dati ' Se non ne contiene lancio un messaggio di avviso If rs.EOF = True Then %> Nessun dato trovato</p> <% ' Se invece ne contiene visualizzo i dati in funzione ' della query SQL specificata Else While rs.EOF = False %> <tr> <td width="5"> <input readonly="readonly" type="text" name="id_sotto_insieme" width="5" value="<%=rs("id_sotto_insieme")%>" size="5"> </td> <td width="30"> <%=rs("Sotto_insieme_descr")%> </td> <td width="5"> <input readonly="readonly" type="text" name="id_item" width="5" value="<%=rs("ID_Item")%>" size="5"> </td> <td width="50"> <%=rs("Domanda")%> </td> <td> <select name="risposta" class="campiform"> <option>SI</option> <option>NO</option> <option>NA</option> </select> </td> <td> <textarea type="text" name="nota" rows="2" cols="10"></textarea> </td> <td> <textarea type="text" name="trattamento" rows="2" cols="10"></textarea> </td> <td> <textarea type="text" name="azione" rows="2" cols="10"></textarea> </td> <td> <input type="text" name="resp_azione" size="15"/> </td> <td> <input type="text" name="data_scadenza" size="10" /> </td> </tr> <% rs.MoveNext Wend End If %> <tr> <td align="center" colspan="10"> <input type="submit" value="Registra risultati"> </td> </tr> </table>
pagina registra_risultati
a cosa può essere dovuto l'errore? al tipo di ciclo che ho usato?codice:<% 'Codice inserimento dati in database set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connection") 'Server.MapPath si riferisce alla directory corrente del dominio OBJdbConnection.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/SITO/database/verifichedisistema.mdb") Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset") while rs.eof = false rs.Open "cds_dettaglio",OBJdbConnection,3,3 rs.AddNew rs("ID_cds") = request.form("id") rs("id_check_list") = request.form("check_list") rs("id_sotto_insieme") = request.form("id_sotto_insieme") rs("Item") = request.form("ID_Item") rs("Risposta") = request.Form("Risposta") rs("nota") = request.Form("nota") rs("trattamento") = request.Form("trattamento") rs("azione") = request.Form("azione") rs("resp_azione") = request.Form("resp_azione") rs("data_scadenza") = request.Form("data_scadenza") rs("Data_inserimento") = date() rs.update rs.Close rs.movenext wend OBJdbConnection.Close %>
boh..è da stamattina che ci lavoro sopra e che cerco informazioni in giro ma nulla...
ps: scusate ma l'essere sintetico non è il mio forte![]()

Rispondi quotando