ciao a tutti e buona giornata. mi sto imbatendo in un problema che non so se è stupido oppure se non mi è chiaro qualcosa..
in pratica io ho una pagina di inserimento che riprende dati da un form e li inserisce nel database.
inserisco id, nome, cognome, compito e data scadenza (del compito) per ogni utente. e tutto funziona..se inserisco tutti i campi. cioè: se lascio vuoto il campo datascadenza il sistema mi si blocca e non mi effettua il salvataggio mentre se lascio vuoto uno degli altri campi non mi salva niente in quel campo del db ma tutti gli altri sono apposto.
il problema è che a non tutti gli utenti viene assegnato un compito da svolgere, quindi, la datascadenza sarebbe inutile metterla x loro..come devo fare? esiste un attributo della form in cui scrivo x dire che i campi non sono obbligatori?
il codice della pagina di salvataggio è questa:
grazie a tutticodice:<% set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connection") OBJdbConnection.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/sito/database.mdb") Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open "utente",OBJdbConnection,3,3 rs.AddNew rs("ID") = request.form("id") rs("nome") = request.form("nome") rs("cognome") = request.Form("cognome") rs("compito") = request.Form("compito") rs("datascadenza") = request.Form("datascadenza") rs.update rs.Close OBJdbConnection.Close %>![]()

Rispondi quotando