Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast

Un tabulatore, quasi una indentazione

Allego l'indirizzo di una pagina che sto preparando:

Come potete vedere ho una lista divisa verticalmente come se utilizzassi un "tabulatore" e mi pare che funzioni abbastanza bene, tranne per il fatto che al passaggio del mouse la seconda parte si sposta verso il basso di 1px.
    Non sono riuscito a rimediare a questo piccolo difetto e spero che qualcuno mi possa aiutare ad eliminarlo.
    Allego anche i CSS per chi volesse fare dei tests
    codice:
    @charset "utf-8";
    /* Navbar - CSS Document */

div.navigation {width: 979px; height: 24px; float:left; display: inline; margin: 0; border-color:#FFFFFF; border-style: solid; border-width: 1px; position: absolute; top: 93px; left: 0px}
    div.navigation ul{list-style-type: none; margin: 0; padding: 2px 0 0 7px; border:0; text-align:left}
    div.navigation li{margin: 0; padding:0 10px 0 0; display:inline; border:0}
    div.navigation a{padding:6px 20px 4px 0px;
    	background-color:transparent;
    	color:#FFFFFF; /*COLORE DI DEFAULT DELLA LISTA*/
    	text-align:left;
    	font-weight:bold;
    	font-variant: normal;
    	font-size:13px;
    	line-height: 20px;
    	font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	text-decoration: none; 
    	border: 0; 
    	display: inline}
    div.navigation a:hover{color:#000000;  margin:0;line-height: 20px; border:0}
    div.navigation li.activelink a{color:#000000;  border:0; padding:6px 20px 4px 0px; font-weight:bold}
    div.navigation li.activelink a:hover{color:#000000;  border:0; padding:6px 20px 4px 0px; font-weight:bold}

div.navVert {width:350px; background-color:transparent; float:left; display:block; margin: 0; position: absolute; top: 227px; left: 25px}
    div.navVert ul{list-style-type: none; margin: 0px !important; margin: 14px 0 0 0; padding: 0; border:0; text-align:left; display:block}
    div.navVert li{margin: 0; padding:0; display:block; border:0}
    div.navVert a{padding:0 0 1px 2px;
    	margin:-1px 0 0 0 !important; margin: -16px 0 0 0;
    	color: #000000;
    	font-weight: bold;
    	font-size:13px;
    	line-height: 18px;
    	display:block;
    	letter-spacing: 0.02em}	
    div.navVert a:hover{color:#FFFFFF; font-weight:bold; line-height: 16px; border: solid 1px #333333; background-color:#666666}
    div.navVert li.actvlnkV a{color:#FFFFFF; font-weight:bold; line-height: 16px; border: solid 1px #333333; background-color:#666666}
    div.navVert li.actvlnkV a:hover{color:#FFFFFF; font-weight:bold; line-height: 16px; border: solid 1px #333333; background-color:#666666}

/*tabulatori*/
    .tab{position:absolute; left:50px; line-height: 18px; cursor: pointer; margin: 0 !important; margin: -16px 0 0 0}
    e
    codice:
    @charset "utf-8";
    /* Main - CSS Document */

html{ background-color:#C7C8CC}
    body{ position:relative; top: 0px; padding:0; border:0; margin: 0}

.ie div#container{width: 981px; height:800px; margin: 15px auto 0 auto !important;  margin: 0 auto 0 auto; text-align:center; position:relative; font-style:italic}

div#container{width: 981px; height:800px; margin: 15px auto 0 auto !important;  margin: 0 auto 0 auto; text-align:center; position:relative; font-style:normal}

div#bolle{position: absolute; top: 134px; left: 0px; z-index:-1}

div#logoMax{position: absolute; top: 16px; left: 0px}

div#logoSis{position: absolute; top: 25px; left: 240px}

div#swissmade{position: absolute; right: 17px; top: 45px; z-index: 4}

div#fondoBianco{position: absolute; width: 945px; height: 457px; left: 18px; top: 184px; background-color:#FFFFFF}

div#txtUno{font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size:14px; font-weight:bold; border-bottom: solid 1px; border-color:#CCCCCC; position:absolute; top: 16px; left: 37px; text-align: left; width: 871px; height: 35px; line-height: 15px}
    div#txtDue{font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size:10px; position: absolute; top: 52px; left: 37px; text-align: left; width: 871px; line-height: 14px}

div.ImmgHome{position: absolute;top: 90px; height: 340px; width: 190px; background-color:#B8B8B8; border: none}
    div.trasp{font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-weight:bold; font-size:11px; position: absolute;top: 408px; height: 17px; width: 190px; background-color:#B8B8B8; padding-top: 5px; -ms-filter:"progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(Opacity=85)"; filter: alpha(opacity=85); opacity:0.85}

/*Prodotti*/
    div#Bnd{width: 931px; height:39px; border-bottom:solid 2px #FFFFFF; background-color:transparent; margin: 0; padding: 0 0 2px 0; text-align: left; position:absolute; left: 25px; top: 155px}
    div#TxtBnd{letter-spacing: -0.03em; line-height: 1.6em}
    div#ImgBnd{width: 530px; height: 36px; position: absolute; right: 0px; top:2px}
    div#SfndGr{width: 530px; height:450px; background-color:#E1E1E1; margin: 0; padding: 0; text-align: left; position:absolute; right: 25px;; top: 201px}
    div#TxtSfdGr{width: 470px; height: 120px; position: relative; left: 30px; top:25px; text-align:justify; line-height: 1.3em; letter-spacing: 0.03em; z-index: 10}
    div#ImgSfdGr{width: 470px; height: 223px; position: relative; left: 30px; top: 80px}
    Aggiungo che ho dovuto differenziare di 2px il valore dell'elemento line-height fra .tab e div.navVert a:hover perchè diversamente crea effetti di spostamento fastidiosi al passaggio del mouse.
    So che (forse) semanticamente quello che ho scritto non è il massimo, ma funziona senza utilizzare le tabelle.
    Se però qualcuno ha soluzioni egualmente performanti senza le tabelle e senza il difetto del mio lavoro, sarò molto contento di utilizzarle.
    Grazie

io sinceramente non ho notato spostamenti...

sposto invece il 3d in CSS

Chiedo scusa, ho fatto qualche integrazione.
    Ora è disponibile.

Non credo di essere solo io a vedere questo difetto. Qualcuno ha qualche idea?
    Riposto l'indirizzo del Sito:

www.maxolen.it/Prodotti/Lucidanti/Lucidanti.htm

Grazie

io non vedo spostamenti,
    o spieghi meglio dove noti questo difetto...

Allego una immagine; spero sia abbastanza definita da poter vedere lo spostamento, che a me pare di 1 pixel.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    La mia impressione e` che sia un effetto ottico dovuto al (quasi) scambio di colori tra background e foreground.

Mi spiego meglio:
    Al momento io vedo la combinazione grigio_chiaro-nero per lo stato a riposo, e grigio_scuro-bianco per lo stato hover.
    Prova ad usare grigio_un_po'_piu`_chiaro-nero per lo stato hover.
    Se non vedi piu` l'effetto, e` il segno che era dato da effetto ottico; se lo vedi ancora e` un problema diverso.

Se ho ragione, il forum di riferimento e` quello di grafica: loro potrebbero darti qualche consiglio utile. Se ti interessa percorrere questa strada, ti consiglio di preparare una pagina di prova con l'effetto e fargliela vedere (come hai fatto qui).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie Mich.

Preparerò una pagina di prova come suggerisci, ma comunque ti anticipo che ho già fatto un test con gli stessi elementi ma con "background: transparent" e sull'immagine di fondo si vedeva chiaramente lo spostamento.
    La pagina che farò sarà con Font molto più grandi e con riferimenti chiari sullo sfondo, così da vedere veramente cosa accade.
    A fra poco.

Ecco il codice di una pagina di Test nella quale si vede bene l'effetto di cui parlo:

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" lang="it" xml:lang="it">

<head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

<title>Test</title>

<meta name="description" content=""/>

<meta name="keywords" content=""/>

<style type="text/css">

div.navVert {width:500px; background-color:transparent; float:left; display:block; margin: 0; position: absolute; top: 10px; left: 40px}
    div.navVert ul{list-style-type: none; margin: 0px; margin: 0; padding: 0; border:0; text-align:left; display:block}
    div.navVert li{margin: 0; padding:0; border: 0; display:block}
    div.navVert a{padding:0 0 1px 0;
    	margin:-1px 0 0 0;
    	color: #000000;
    	font-weight: normal;
    	font-size:16px;
    	line-height: 20px;
    	display:block}	
    div.navVert a:hover{color:#000000; font-weight:normal; line-height: 18px; border: solid 1px #333333; background-color:#transparent; position: relative; left: -1px; width: 500px}

.tab{position:absolute; left:50px; line-height: 18px; cursor: pointer; margin: 0}

.ripeti{position: relative; height: 19px; background-color:#FFFFFF; border-bottom: 1px solid #000000}

</style>

</head>

<body style=" background-color:#FFFFFF position: absolute; top: 0; width: 100%">
    	<div class="ripeti"></div>

<div class="navVert">
    		<ul>
    			[*]<span>10</span><span class="tab">Riga che si abbassa al passaggio del mouse</span>
    			[*]<span>20</span><span class="tab">Riga che si abbassa al passaggio del mouse</span>[*]<span>30</span><span class="tab">Riga che si abbassa al passaggio del mouse</span>
    			[*]<span>100</span><span class="tab">Riga che si abbassa al passaggio del mouse</span>
    			[*]<span>200</span><span class="tab">Riga che si abbassa al passaggio del mouse</span>
    		[/list]
    	</div>

</div>

</body>
    </html>
    Spero che adesso sia evidente quello che intendo.

Aspetto commenti e suggerimenti.

Permessi di invio