Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[SQL SERVER][ACCESS]Importare dati in tabella Access in SQL Server in modo periodico

Ciao a tutti,
    premetto che è una cosa che non ho mai fatto e quindi non so da che parte cominciare...
    In pratica ho un db Access che gestisce le informazioni in locale.
    Ora devo prendere questo DB e portarlo su una intranet...
    Siccome ACCESS solo usandolo in locale è lentissimo, mi è stato richieste un DB più performante. E vista la quantità di dati ho deciso di utilizzare sql Server Express 2008.
    Il DB viene interfacciato al web mediante un sito fatto in JSP con Server Tomcat che, probabilmente, quando sarà pronto verrà messo su un server windows 2003 server con server IIS e il java connector per collegarsi a tomcat.
    Con questa panoramica arrivo al mio problema.
    Questo database è la copia in parallelo del DB Access in locale.
    Ora devo creare una procedura che ad un orario x avvi delle query di aggiornamento sulle tabelle affinché venga replicato quello che avviene sul DB Access...
    Ho visto che vi è già un programmino in sql server che permette l'import di tabelle da altri db, solo che non posso tutte le volte mettermi dietro a farlo a mano poiché questa intranet dovrà andare anche quando dovrò spostarmi altrove.
    Qualcuno a qualche dritta da darmi?
    E' una cosa da fare in Java o direttamente all'interno di SQL SERVER?
    Grazie mille.

non ho capito come fai attualmente

Utente di HTML.it
    Attualmente non faccio nulla...
    L'unica cosa che sono riuscito a fare è con Sql Management studio importare le tabelle nel mio DB...
    Adesso però devo creare una procedura che mi permetta di aggiornare le tabelle (replicate da ACCESS su SQL SERVER) ad un certo orario.
    In pratica alla mezzanotte di ogni giorno devo lanciare diverse query di INSERT INTO per aggiornarmi il db SQL SERVER...
    Spero di essere stato più chiaro questa volta.

Ciao non so se ho capito bene la tua richiesta cmq qui:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1508130

trovi una piccola guida che ti permette di scrivere su SQL Server 2008 tramite Access

Puoi quindi avviare Access in automatico in modo che lanci una funzione o una macro che esegui le query che ti interessano e lui si occuperà di popolare SQL Server

Utente di HTML.it
    Questo sistema mi permette di creare delle tabelle su SQL SERVER.
    Ma quando l'ho creata e il giorno successivo devo solo popolarla con i nuovi dati?
    Ho provato a usare l'esporta dati ma se la tabella esiste già si interrompe l'esecuzione dicendomi tabella già esistente...

Io per popolare le tabelle in sql server tramite access uso una Query di accodamento creata in Pass-Through (nella parte finale della guida è spiegato come impostare la connessione ODBC)

Utente di HTML.it
    Infatti ci stavo già pensando anche io leggendo la discussione...
    Però la mia paura è questa... Quando l'azienda chiude i computer si spengono. Il db access viene chiuso, anche se il server rimane acceso.
    Se io voglio che al termine dell'attività lavorativa avvenga l'aggiornamento come faccio?
    Scusate la mia confusione ma è una cosa che non so proprio come eseguire...

A mio avviso le soluzioni sono 2

1) lasci il pc acceso e quando termina l'operazione nel vba di access metti l'istruzione di chiusura computer.

2) Utilizzi un server (che generalmente non viene mai spento) e metti su una schedulazione dal task scheduler di windows, nel mio caso non uso un server fisico ma un virtualizzato.. va bene uguale..

Utente di HTML.it
    2) Utilizzi un server (che generalmente non viene mai spento) e metti su una schedulazione dal task scheduler di windows, nel mio caso non uso un server fisico ma un virtualizzato.. va bene uguale..

Scusami ma non riesco a seguirti...

Un server inteso come un Pc che è collegato alla rete aziendale e che quindi non viene mai spento.

Accedi al server tramite desktop remoto col tuo pc. Ad esempio io uso un windows server 2008 virtualizzato.

Quindi basterà creare la schedulazione sul task di windows (del server)
    Per far si che la schedulazione giri anche se il tuo pc è spento bastarà chiudere il server con la X in alto (senza fare il "Log Off" altrimenti termini il tuo utente e le schedulazioni ad esso connesse)

per fare una schedulazione col task di windows su riga di comando della schedulazione puoi aprire access con questa stringa:
    "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\MSACCESS.EXE"

poi per aprire la macro inserisci quest'altra stringa su "aggiungi argomento opzionale":
    \\computer\cartella\database.accdb /x NomeMacro

Permessi di invio