ciao a tutti. Premetto che non sono un programmatore, ma un autodidatta che ha iniziato da poco con visual basic e conosce un po di python. Vi espongo il mio problema:
qualche mese fa ho creato in python un programmino che "simulava" una ia (in realtà è solo una serie di "if", però il programmino è uscito piuttosto bene). Adesso vorrei convertirlo in visual basic. Solo che non riesco a capire come far leggere determinate righe al mio programma.
ecco il codice dell'ia in python:
Nel file quellocheso.txt potete mettere qualche domanda e risposta nel formato: domanda|rispostacodice:print "Benvenuto in Jhon IA 2.1!" import time time.sleep(1) a={} file=open("quellocheso.txt", "r") for riga in file.readlines(): splitted = riga.split('|') a[splitted[0]] = splitted[1] file.close() b="inizio" while b!="": b=raw_input("Scrivi:") if a.has_key(b): print a[b] else: c=raw_input("Non capisco. Cosa devo rispondere alla domanda"+b"?") #chiede la risposta alla domanda che non conosce a[b]=c d=open("quellocheso.txt","a") d.write("\n") d.write(b) d.write("|") d.write (c) d.close() print("Grazie, adesso so una cosa nuova!")
Bene. Questo programmino sto cercando di ricrearlo con virtual basic (uso la versione 2008).
Ho problemi nella prima parte, quella che serve a leggere il txt e che dice qual'è la domanda e quale la risposta.
io faccio aprire il file quellocheso.txt concodice:file=open("quellocheso.txt", "r") for riga in file.readlines(): splitted = riga.split('|') a[splitted[0]] = splitted[1] file.close()
lo split è il mio problema... se potete spiegarmelo bene ve ne sarei grato.codice:Dim leggi As System.IO.StreamReader leggi = IO.File.OpenText("c:\quellocheso.txt")![]()

Rispondi quotando