Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: La macchina ad aria

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051

    La macchina ad aria

    http://www.repubblica.it/motori/attu...aria-36653710/

    1 euro per fare 100 km, questo dovrebbe essere il costo della corrente elettrica necessaria per ricaricare l'auto di aria compressa da casa.

    Strano, oggi non è il primo Aprile...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  2. #2
    Nooooooo basta!!!!! Ancora con questa minchiata dell'auto ad aria!!!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Nooooooo basta!!!!! Ancora con questa minchiata dell'auto ad aria!!!
    no, forse stavolta non e' una minchiata ma solo perche'...

    Ossia fra la bombola e il motore c'è un piccolo motore benzina o diesel. Questo bruciatore (fuori dal motore ad aria) scalda l'aria prima del motore, quindi aumenta l'autonomia. La scalda a 600 gradi e non dà emissioni nocive, solo un po' di CO2, ma consente di triplicare l'autonomia quindi 350 km circa con consumi ridicoli: mezzo litro per fare 100 km
    la fisica elementare non si piega o scaldi l'aria, o diventa un iceberg...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  4. #4
    Originariamente inviato da Lars
    Ossia fra la bombola e il motore c'è un piccolo motore benzina o diesel. Questo bruciatore (fuori dal motore ad aria) scalda l'aria prima del motore, quindi aumenta l'autonomia. La scalda a 600 gradi e non dà emissioni nocive, solo un po' di CO2, ma consente di triplicare l'autonomia quindi 350 km circa con consumi ridicoli: mezzo litro per fare 100 km
    Sì, ma solo per i modelli grandi. Per la miniauto c'è solo il motore ad aria compressa.

    Mah. Sono scettico ma stiamo a vedere

  5. #5
    tra l'altro, c'e' un'altro aspetto che mi incuriosisce non poco: la lubrificazione dei pistoni?

    premesso appunto che in camera di espansione ci saranno temperature decisamente sottozero, e considerando che l'olio ha bisogno di certe temperature per avere il corretto grado di viscosita', come risolveranno quest'altro dettaglio?

    lubrificanti a base di grafite? potrebbero... ma costano un'occhio...

    insomma, parlano come ogni volta di commercializzazione "tra un'anno" da 10 anni... vedremo...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Da quanto ho capito, il motore in realtà non è un vero e proprio motore ma qualcosa di più simile ad un alternatore...
    Edit: sotto dice che ci sono bielle e pistoni, quindi si può desumere con certezza che non ci ho capito un cazzo

  7. #7
    in realta' credo che manco il giornalista c'abbia capito un granche' ma anzi, manco chi viene intervistato...

    teoricamente e' un "motore normale" solo che invece di farlo girare creando la pressione con degli scoppi, la pressione nei cilindri arriva da fuori.

    alla fine la tecnologia e le parti in movimento sono le stesse, meno l'alloggiamento per la candela... diciamo che sembra molto un motore diesel a leggerlo cosi'.

    resta il fatto che se ci sono parti in movimento, vanno lubrificate, e lubrificante e basse temperature insieme non vanno granche' bene.

    vero che parla di un motore a scoppio tradizionale per scaldare l'aria (ovvio, senno' si trova un blocco di ghiaccio al posto del motore), e questo magari sara' sufficiente per una corretta lubrificazione.

    certo mi pare uno spreco d'energia enorme...

    - compressione (quando carichi la bombola attaccata al compressore esterno)
    - espansione (quando l'aria passa dalla bombola all'impianto di "alimentazione" del motore)
    - compressione (quando il pistone raggiunge il punto morto superiore)
    - espansione (quando finalmente l'aria spinge il pistone verso il basso e genera un moto).

    considerando che in ogni passaggio si perde una quantita' enorme di energia, mi pare tutto meno che efficiente.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Veniamo ai luoghi comuni. L'accusa più diffusa è che per comprimere l'aria serve un sacco di energia.
    Si, ma il discorso vale anche per l'auto elettrica dove l'immagazzinamento dell'energia costa tantissimo. In realtà se analizza il progetto completo, noterà che le nostre auto sono ultra economiche. Tenga presente che una bombola fa 20 mila cicli, pari a 2 milioni di chilometri, quindi dura più della macchina, e questo è molto importante perché ha un riflesso diretto sui costi. Molto spesso la gente dirà che non c'è energia nell'aria compressa. E' vero, ce ne è poca. Ed è vero che per comprimere l'aria serve più energia che per caricare una batteria. Ma poi per funzionare un'auto ad aria brucia meno energia perché è leggerissima, per cui nel ciclo 'dal pozzo alla ruota' la tecnologia auto-ad aria è vincente
    Quindi di "rivoluzionario" c'è solo il fatto che è leggerissima?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  9. #9
    Originariamente inviato da Lars
    - compressione (quando carichi la bombola attaccata al compressore esterno)
    - espansione (quando l'aria passa dalla bombola all'impianto di "alimentazione" del motore)
    - compressione (quando il pistone raggiunge il punto morto superiore)
    - espansione (quando finalmente l'aria spinge il pistone verso il basso e genera un moto).
    Di meccanica capirò poco ma cosa serve la fase di compressione al punto morto superiore?

    non è mica benzina o gasolio che deve essere compresso prima dell'esplosione

    Dovrebbe avere solo due tempi, secondo me

    espansione -> il cilindro va verso il basso
    espulsione -> il cilindro va verso l'alto

    e così via

    Sto sbagliando qualcosa?

  10. #10
    eh... ma se l'aria in camera non raggiunge la pressione necessaria per spingere il pistone verso il basso?

    per spingere il pistone l'aria deve subire necessariamente una compressione: entra in camera di espansione e spinge il pistone, arrivata alla pressione necessaria, avra' la forza di spingere il pistone verso il basso... ed ecco che dalla compressione iniziale, si passa all'espansione che genera il moto.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.