Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146

    Iniziare a studiare C EMBEDDED

    Salve,
    vorrei un consiglio un pò di "orientamento", per favore.

    Io ho studiato il linguaggio C però vorrei proseguire lo studio orientandomi al settore EMBEDDED.

    Visto che non saprei da quale dispositivo iniziare in quanto mi sembra ce ne siano infiniti,
    vorrei sapere se esiste una qualche piattaforma software di emulazione di un sistema embedded per iniziare a sperimentare il C su un ambiente embedded evitando di cercare da subito apparecchi hardware

    Insomma vorrei un consiglio sull'esistenza o meno di un modo "un pò didattico" per iniziare a studiare l'ambiente embedded in generale...

    Qualunque consiglio "di orientamento" in generale sull'argomento mi sarebbe molto utile...
    Grazie in anticipo...

  2. #2
    Embedded vuol dire tutto e niente, si va dal programmare su microcontrollori low-end (dove il tuo codice deve gestire tutto) a oggetti di potenza paragonabile ad uno smartphone su cui gira un normalissimo Linux o addirittura Windows Embedded, macchine real-time con su QNX, ... Dovresti specificare un po' meglio qual è il tuo ambito di interesse.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Grazie per la risposta...

    immaginavo che il mio disorientamento fosse totale!

    speravo esistesse una buona "palestra didattica" per iniziare a vedere problematiche di un ambiente embedded ad esempio interrupt, gestione memoria, etc.
    Non ho per ora idea su cosa concentrarmi, vorrei iniziare a solo scopo di approfondimento a studiare un ambiente embedded e speravo appunto esistesse un ambiente tipo di "emulazione", magari su linux....

    un consiglio su un approccio che sia didattico e non troppo dispendioso per iniziare?

    Spero di essermi spiegato e che la domanda abbia senso...

    Grazie ancora....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Come ha detto anche MItaly è impossibile orientarti: Dipende da cosa intendi per Embedded...
    Puoi programmare PIC, usare la piattaforma Arduino, uno smartphone, molto altro...
    E in ognuno di questi ambienti avrai uno stile di programmazione e un uso di librerie molto diversi. E' quindi impossibile orientarti verso qualcosa perchè questo qualcosa varia moltissimo in base alla piattaforma.

    Rivaluta i tuoi intaressi, quello che intendi per embedded e cosa vuoi farci, poi casomai scegli una piattaforma...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Grazie, per le risposte...

    immaginavo che fossi ancora troppo confuso...

    Volendo cominciare da un PIC (al solo scopo didattico) mi sapreste indicare un approccio non troppo dispendioso, tipo un qualcosa di programmabile in C, che magari avete provato e non costi molto oltre che sia abbastanza reperibile in giro...

    Se qualcuno ne ha sperimentato qualche tipo per me sarebbe un consiglio molto utile...

    Grazie ancora

  6. #6
    Potresti iniziare con l'Arduino... è facile da usare, abbastanza robusto, si programma in C, c'è molta documentazione e costa relativamente poco.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Ti conviene cominciare dal modello base di arduino, non dai PIC...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Grazie mille a tutti per i consigli, gentilissimi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.