Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Crollo della mia ADSL Infostrada... cambio ?

Ho da anni una ADSL flat con Infostrada, non in ULL, perché abito in un paesino dove (mi hanno detto) la ULL non arriverà mai....

Comunque fino a circa due settimane fa tutto andava bene, speedtest.net mi diceva che ero mediamente oltre i 5 Mbps. Da due settimane c'è stato un crollo improvviso.. ora la velocità si aggira sugli 0.6 - 0.7 Mbps... il call center di Infostrada, contattato, ha tergiversato, dicendo che, sì.. c'è la possibilità che improvvisamente sulla linea (banda affittata da Telecom) siano stati messi altri utenti, e che c'è poco da fare....

A questo punto chiedo a chi ha esperienza in merito se mi conviene un rientro in Telecom... lì problemi di banda affittata non ci dovrebbero essere. Almeno credo...

Per completezza riporto quello che mi dice il modem (uno Huawei) riguardo al noise margin e alla attenuazione, che non mi sembrano malaccio, A me i 10 MBps (se poi sono tali...) di Telecom Italia andrebbero benissimo..

Sotto il bottone Upstream Noise Margin
    relative capacity occupation: 75%
    noise margin upstream: 19.0 db
    output power downstream: 19.5 dbm
    attenuation upstream: 10.5 db

Sotto il bottone Downstream Noise Margin
    relative capacity occupation: 114%
    noise margin downstream: 9.5 db
    output power upstream: 12.0 dbm
    attenuation downstream: 24.5 db

Grazie per ogni consiglio,

Frediano
    - Fred

Guest
    Non penso che i problemi da te rilevati dipendano da una saturazione della rete della tua zona ma guardando i valori che hai postato si nota che è proprio la tua linea che si è degradata in maniera spaventosa ! Hanno fatto lavori in giro li da te ? Prova a vedere se sulle prese ci sono dei condensatore per cominciare e prova a collegare sulla linea solo il modem senza telefoni e filtri

No, non sono stati fatti lavori, e ho provato a scollegare tutto dalla linea, ma non cambia nulla.
    Quali sarebbero i valori incriminati ? A me sembra di averli sempre visti in questo modo.
    La attenuazione mi sembra più che accettabile.

Grazie, ciao

-Frediano
    - Fred

Guest
    Originariamente inviato da Fermione
    No, non sono stati fatti lavori, e ho provato a scollegare tutto dalla linea, ma non cambia nulla.
    Quali sarebbero i valori incriminati ? A me sembra di averli sempre visti in questo modo.

Grazie, ciao

-Frediano
    Ti allego qui sotto il metodo di valutazione Non avevo letto che una rilevazione era per l up e una per il down pensavo che erano due rilevazioni della linea in due momenti diversi

Rapporto segnale rumore (SNR):

5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
    14db-22db = molto buona
    23db-28db = eccellente
    29db-35db = ottima

Attenuazione di linea:

più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
    20-30 = eccellente
    30-40 = molto buono
    40-60 = medio
    60-65 = scarso
    Valori oltre 65 creano problemi

Metti anche il valore della portante , in ogni caso se hai la portante per una 5mega allora sicuramente sono problemi di saturazione

Utente di HTML.it

Grazie, ciao

-Frediano
    ciao, una causa potrebbe essere quella che sei collegato ad un mux in atm e non in GB eth, in questo caso ci possono essere dei problemi di saturazione.
    ric.m

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Il bitstream è praticamente tutto su ATM, gli OLO al momento non rivendono i profili su rete GbE Telecom. Anche perchè i costi sono superiori, se i listini non sono stati modificati ultimamente...
    In ogni caso la saturazione sui VP ATM è all'ordine del giorno, i profili rivenduti dispongono di BMG ridicole (nell'ordine di 20-30 kb minimi per utente) e in più spesso viene fatto overbooking, piazzando molti più utenti del consentito a condividere la banda di un VP. Per cui l'affidabilità nel tempo è tutt'altro che costante... Finchè non ci saranno alternative più serie ti conviene senz'altro tornare a Telecom.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Sunflower
    Il bitstream è praticamente tutto su ATM, gli OLO al momento non rivendono i profili su rete GbE Telecom. Anche perchè i costi sono superiori, se i listini non sono stati modificati ultimamente...
    In ogni caso la saturazione sui VP ATM è all'ordine del giorno, i profili rivenduti dispongono di BMG ridicole (nell'ordine di 20-30 kb minimi per utente) e in più spesso viene fatto overbooking, piazzando molti più utenti del consentito a condividere la banda di un VP. Per cui l'affidabilità nel tempo è tutt'altro che costante... Finchè non ci saranno alternative più serie ti conviene senz'altro tornare a Telecom.
    concordo...
    ric.m

Ragazzi, ho l'impressione che quando uno chiama il call center (almeno quello di Infostrada...) e si lamenta della lentezza, e fa ventilare l'ipotesi di passare ad un altro ISP, anche se l'operatore è stato istruito a dire che lui non ci può fare nulla, nella realtà parta una segnalazione a qualche ufficio tecnico....

Il fatto è che circa 5 giorni dopo che mi ero lamentato, ecco che all'improvviso la mia velocità ritorna a oltre 5 Mbps, misurati da speedtest.net .....

Caso ? Coincidenza ? Mah.... comunque per ora sono contento così, almeno fino a quando non crolla di nuovo...
    - Fred

Guest
    Ragazzi, ho l'impressione che quando uno chiama il call center (almeno quello di Infostrada...) e si lamenta della lentezza, e fa ventilare l'ipotesi di passare ad un altro ISP, anche se l'operatore è stato istruito a dire che lui non ci può fare nulla, nella realtà parta una segnalazione a qualche ufficio tecnico....

Il fatto è che circa 5 giorni dopo che mi ero lamentato, ecco che all'improvviso la mia velocità ritorna a oltre 5 Mbps, misurati da speedtest.net .....

Caso ? Coincidenza ? Mah.... comunque per ora sono contento così, almeno fino a quando non crolla di nuovo...
    Be che vuoi che ti dica tutti gli operatori tendono a non perdere clienti per una cosa del genere anche perchè e sei in ULL a loro basta solo cambiarti instradamento percui non gli costa nulla ! poi si sa come sono ste cose ci sono utenti che passano da un ISP all altro perchè seguono le promozioni mentre altri passano da un ISP all altro solo quando ci sono problemi non risolti !

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Si ma lui come ha specificato non è in ULL...

Permessi di invio