Ho da anni una ADSL flat con Infostrada, non in ULL, perché abito in un paesino dove (mi hanno detto) la ULL non arriverà mai....
Comunque fino a circa due settimane fa tutto andava bene, speedtest.net mi diceva che ero mediamente oltre i 5 Mbps. Da due settimane c'è stato un crollo improvviso.. ora la velocità si aggira sugli 0.6 - 0.7 Mbps... il call center di Infostrada, contattato, ha tergiversato, dicendo che, sì.. c'è la possibilità che improvvisamente sulla linea (banda affittata da Telecom) siano stati messi altri utenti, e che c'è poco da fare....
A questo punto chiedo a chi ha esperienza in merito se mi conviene un rientro in Telecom... lì problemi di banda affittata non ci dovrebbero essere. Almeno credo...
Per completezza riporto quello che mi dice il modem (uno Huawei) riguardo al noise margin e alla attenuazione, che non mi sembrano malaccio, A me i 10 MBps (se poi sono tali...) di Telecom Italia andrebbero benissimo..
Sotto il bottone Upstream Noise Margin
relative capacity occupation: 75%
noise margin upstream: 19.0 db
output power downstream: 19.5 dbm
attenuation upstream: 10.5 db
Sotto il bottone Downstream Noise Margin
relative capacity occupation: 114%
noise margin downstream: 9.5 db
output power upstream: 12.0 dbm
attenuation downstream: 24.5 db
Grazie per ogni consiglio,
Frediano

Rispondi quotando
Non avevo letto che una rilevazione era per l up e una per il down pensavo che erano due rilevazioni della linea in due momenti diversi